Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
adoro queste analisi così accurate, anche se il milly non ce l'ho
Io lo vorrei buttare dalla finestra!!! ::D::D::D
Per lo stress arrecatomi, specie per l'attenzione e la cura messa nelle prove.
Scherzo, ma non troppo.
Comunque sono belle analisi e mi sono divertito anche io nel vedere quanto alcune idee, ad capocchiam, che abbiamo in mente siano stracciate dalle prove sul campo.
Non mi sarei mai immaginato che Le Vie En Douce ed il Turkish Extradry uscissero, per i miei gusti, alla grande sulla Miguelon che trovo la cosa migliore fatta fino ad oggi per questo atomizzatore.
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Dimenticavo...!

Baffometto
Campana Miguelon
Foro singolo
  • in prima linea Latakia e nota amara, resto poco percepibile​
Foro doppio
  • in evidenza il Black Cavendish, parte acidula del BC e saponine del Latakia, leggera speziatura/pizzicorio
Campana Jet Bell
Foro singolo
  • più secca (rispetto alla Miguelon), resa analogica e più rarefatta, parte scura del Latakia ed amaro che persiste a fine boccata​
Foro doppio
  • in evidenza BC e dolce dei tabacchi, molto dietro il Latakia, pizzicorio lati posteriori lingua
Campana a scalini (Winston)
Foro singolo
  • resa buona, ma tutto impastato, corposo e dolce​
Foro doppio
  • Latakia quasi azzerato, spicca flebile il Virginia con una resa più secca del foro singolo
Campana tonda (Albert)
Foro singolo
  • secco e confuso​
Foro doppio
  • dolce del Virginia, leggerissima parte acidula del BC, Latakia non pervenuto
Tonda Nano
Foro singolo
  • resa secca, parte legnosa del Latakia, analogica (comunque piacevole)​
Foro doppio
  • resa secca, leggera prevalenza del BC, analogico
Scalini Nano
Foro singolo
  • poco secco, Latakia in prima linea e resto confuso​
Foro doppio
  • come sopra, leggera evidenza del BC, tutto impastato
JetBell Nano
Foro singolo
  • la resa prende più corpo e ritornano evidenti tutte le note e le sfumature di questo tabacco​
Foro doppio
  • parte dolce troppo in evidenza, resa aromatica molto confusa
 
Ultima modifica:

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@Sva3d amico mio devi cominciare ad uscire un po' più da casa....:24:
 

Marco75

Utente SEF
Registrato
5 Apr 2022
Messaggi
125
Gradimento
28
Punti
28
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Io lo vorrei buttare dalla finestra!!! ::D::D::D
Per lo stress arrecatomi, specie per l'attenzione e la cura messa nelle prove.
Scherzo, ma non troppo.
Comunque sono belle analisi e mi sono divertito anche io nel vedere quanto alcune idee, ad capocchiam, che abbiamo in mente siano stracciate dalle prove sul campo.
😂😂 grande Marco, lavoro semplicemente superlativo!!👏👏

Esaudire una richiesta di un utente su un determinato prodotto con questa passione, precisione, disponibilità e tempo dedicato non è da tutti!
Il Millennium non è un rta per frettolosi e impazienti, se si prediligono scuri e affini ti basta solo la miguelon, un 27ga su punta da 2.25 e hai gia una coil di riferimento per quegli aromi, per gli altri è tutto un piacevole sperimentare, per quanto mi riguarda le mie campane preferite sono Miguelòn e jet bell, le altre due non mi hanno mai fatto impazzire anche se in versione nano dicono la loro!

Di nuovo complimenti🥇
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Sva3d
Grazie per esserti prestato a questo esperimento che è andato ben aldilà della mia richiesta di conferme che il Millennium con foro singolo ha una marcia in più rispetto al doppio foro sotto coil.

Leggendo velocemente le tue considerazioni... mi sembra di capire che il foro sotto coil influenzi la resa tanto quanto, se non in maniera ancora maggiore, le campane. Inoltre, dalle tue prove, si evince chiaramente che la configurazione nano meriti ben più di qualche prova.

Mi sembra che anche tu confermi ció che molti utenti riportano dopo anni di utilizzo: la Miguelon si è rilevata la salvezza di quest'atom. È grazie a quella campana che il Millennium ha incominciato a riscontrare consensi che vanno al di là del marketing e le mode del momento. Un plauso a TVGC che ha investito e creduto in questo progetto senza abbandonarlo praticamente mai! Cosa che molti modder, anche blasonati non fanno piú da tempo (vero Imeo?).

Ed il tuo test conferma ancora una volta ció che ormai penso da tempo. Quando testiamo un atom la valutazione sulla resa aromatica con un determinato liquido o tipologia lascia il tempo che trova. Troppe le variabili e piú passa il tempo piú queste variabili sembrano aumentare! Soprattutto quando abbiamo dinanzi progetti come il millennium con presenza di svariate campane, upgrade pur restando con due sole soluzioni per quanto riguarda l'aria sotto la coil!

Per me basterebbe soltanto specificare se il tipo di vapore prodotto è secco o umido e se il tipo di resa rispecchia quello che ci si aspetta da un tipo di vapore di quel tipo (vapore umido/grasso= sensazione di riuscire quasi a bere il vapore di un colore molto intenso che impasta la bocca e le narici di aroma... vapore secco/asciutto/simil analogico/rarefatto=vapore arido, desertico... che fa venire sete).

Ma leggendo le discussioni relative agli atom molto spesso faccio fatica anche a capire se un atom sia secco o umido! Che dipenda forse anche dalle modalità di utilizzo (penso già al solo AFC con un utente che lo chiude al massimo consentito e ad un altro che lo lascia tutto aperto!)?

Quando e se riesco a staccarmi dai miei Gus, faró delle prove anche io anche se un secondo deck sarebbe di aiuto... ma non credo sia il caso di procurarmi un secondo deck solo per quello :) !!!

Torneró sinceramente a rileggere l'esito dei tuoi test in maniera piú approfondita per provare a farmi una di quelle idee che finiscono per esser smentite e riconfermate piú volte con le prove sul campo ma, tornando al quesito iniziale, che idea ti sei fatto delle differenze tra l'uso del Millennuumn con foro singolo sotto coil e con foro doppio?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ottimo @Sva3d, neanche il miglior youtuber sarebbe riuscito a fare un lavoro così accurato, spigoloso e soprattutto chiaro. Chapeu. :41:
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Guarda Marco @Sva3d per la mia piccola esperienza posso confermarti che liquidi come Le Vie En Douce danno il meglio di sé su dispositivi per tabacchi singoli scuri, vedi Fev Vs e Menelaus.
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
@Sva3d che spettacolo. Grande :bravo:
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Leggendo velocemente le tue considerazioni... mi sembra di capire che il foro sotto coil influenzi la resa tanto quanto, se non in maniera ancora maggiore, le campane.
Non sbagli. Il foro sotto coil singolo favorisce le note più basse, scure e tende a non esaltare il dolce in favore delle prime. Esempio: su un Latakia cipriota le note cenerose, fumose (affumicatura) ed amare, il foro doppio quelle legnose e speziate. Su un Burley, il foro singolo esalterà la nota tostata, il foro doppio quella più acidula.
Ma in generale, in tutte le prove ho notato queste caratteristiche nell'uso dei due diversi air pin sotto coil. Altro esempio, sull'aroma Le Vie En Douce, il foro singolo esalta la parte scura del Latakia, sostenuta dal cremoso del burro, il limone fa da contorno. Diverso è il doppio foro che metterà in risalto il limone, la parte più acidula viene spinta a discapito delle altre due, Latakia e burro.
Le campane, invece, giocano sulla restituzione secca o morbida e sulla restituzione della nota dolce. Quella che più esalta il dolce, non è la campana tonda, ma proprio la JetBell. A mio personalissimo parere, infatti i sigarosi come Bezuki, Matafina, Piloto Cubano, escono davvero in maniera egregia, ancora di più sulla JetBell nano. L'assenza di camino o di un tragitto ridottissimo, del vapore, ne influenza la resa, come mi è capitato nei test dove con campana standard, specie quella tonda e quella a scalini, la resa era analogica cioè confusa, l'opposto sulla versione nano.

Mi sembra che anche tu confermi ció che molti utenti riportano dopo anni di utilizzo: la Miguelon si è rilevata la salvezza di quest'atom.
Sì, ma ci sono ancora alcuni liquidi che vaporizzo con le altre campane, tipo il Black Cavendish di Clamovape che, sulla campana tonda, esce benissimo come su nessun altro atomizzatore.

Per me basterebbe soltanto specificare se il tipo di vapore prodotto è secco o umido e se il tipo di resa rispecchia quello che ci si aspetta da un tipo di vapore di quel tipo (vapore umido/grasso= sensazione di riuscire quasi a bere il vapore di un colore molto intenso che impasta la bocca e le narici di aroma... vapore secco/asciutto/simil analogico/rarefatto=vapore arido, desertico... che fa venire sete).
Sì in linea generale, ma personalmente sono interessato a capire, dalla prova di un liquido, quali note un atomizzatore riesce a cacciare fuori. Questo per poi verificare personalmente se ho gli stessi riscontri di chi ha vaporizzato quel liquido. Per me è importante perché, se collimano, quella persona sarà un mio punto di riferimento nella scelta di un atomizzatore o di un liquido.

ma, tornando al quesito iniziale, che idea ti sei fatto delle differenze tra l'uso del Millennuumn con foro singolo sotto coil e con foro doppio?
Spero di averti tolto qualche ulteriore dubbio, se non l'ho fatto domanda pure. 😉


P.S.: capisco bene che il test sia stato complesso, ma spesso si è parlato di quanto i Forum siano diventati un ripetersi dei soliti argomenti e domande e che, per molti di noi vaper di lunga data, sia alquanto sconfortante dover rispondere alle solite domande e sappiamo quali.
Il mio contributo, come lo è quasi sempre, è rivolto a chi ha ancora la passione di giocare con questi dispositivi e farsi domande.
Tutto questo per creare una proficua interazione con chi è stanco della solita minestra.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Finalmente, dopo parecchio tempo, mi sono deciso a prendere la Miguelon Nano. Provati tre tabacchi, Latakia Raw Blendfeel, Ammezzato La Tabaccheria e Red Virginia Lt.
Direi che, per i miei gusti, non ci siamo proprio. Quello che ho percepito è che taglia la resa aromatica, scalda e secca.
Appena scalda ecco sparire tutto.
Prima rigenerazione in Kanthal A1 28 ga, 5 spire su punta da 2.25 mm, con Latakia, air pin foro singolo. Seconda 7 spire di Ni80 29 ga su punta da 2.25 mm e air pin con due fori.
Il problema principale è il calore ed il camino corto che mandano al macero la restituzione aromatica.
Certo solo tre prove ma...
Passerò in controllo della temperatura e vediamo come evolve, magari con misture andrà meglio.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
575
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.762
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.661
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto