Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Sva3d
Avendo tu due deck immagino che hai avuto la possibilità di provarli in parallelo con doppio foro e singolo foro sotto coil, giusto?
Sono davvero molto curioso di avere le tue impressioni riguardo le sue diverse configurazioni e se coincidono con le mie.
O, meglio ancora, se sia necessario avere accortezze differenti a seconda del sotto coil utilizzato.
Era l’atom che avevo in tasca il giorno in cui mi sono infortunato (su una Dani sbs 21700) e che mi sono ritrovato nel borsello durante i venti giorni in cui son stato ricoverato. Avevo nel tank (quasi pieno) un Kentucky macerato lt che mi è durato 4-5 giorni (utilizzato sotto le coperte facendo una decina di tiri 4-5 volte al giorno).
Ero immobilizzato nel letto e non potevo ricevere alcuna visita causa Covid. Dani e Millennium mi hanno aiutato non poco a superare i momenti di crisi.
Finito il tank ho convinto mia moglie a farmi recapitare una boccetta di Kentucky extra dry ed una 21700 con cui son riuscito ad andare avanti per i restanti giorni (magari vaporizzassi tanto poco anche quando non sono ricoverato! 3-4 tank e due 21700 per una ventina di giorni!!!) prima di essere dimesso.
Mi sentivo un po’ in colpa nel farlo… ma ogni mia remora è scomparsa quando sentivo odore di fumo provenire da non so dove e quando ho visto il capo sala usare una iqos nel reparto!
Senza contare che per almeno una settimana ero da solo in stanza!.
Il mio unico pensiero era l’allarme antincendio ma era impossibile che lo facessi scattare perché avevo abbassato molto il wattaggio e vaporizzavo in maniera tale senza quasi produrre vapore. Allarme antincendio, che tra le altre cose, è scattato in un paio di circostanze (e non di certo per colpa mia) ed a giudicare dalle reazioni in reparto credo che sia una cosa che capita piuttosto frequentemente!
Ad ogni modo, da quando son rientrato, con il Millennium non sono riuscito più ad ingranare!
Forse per un fattore psicologico che mi riporta al mio ricovero (tra le altre cose… non mi sono ancora ripreso dall’infortunio di 3 mesi e mezzo fa: con la gamba va molto meglio… sono ad un 50-60% del ripristino delle sue funzioni ma sto accusando tutta un’altra serie di problemi che mi hanno spinto a tornare nuovamente a 1mg/ml di nico ed a considerare l’ipotesi di eliminare definitivamente la nico. Domani ho appuntamento con un otorino per un fastidiosissimo acufene che mi sta rompendo da circa 3 settimane mentre lunedì si va dal cardiologo per capire se è normale l’inalzamento della mia pressione minima sui 90 rispetto ai miei abituali 70, l’aumento della frequenza cardiaca che è passata da 60 a 75/80 e per tutta una serie di malori che accuso ogni volta che mi sforzo un po’ di più! Faccio molta fatica a salire 3 rampe di scale mentre ad inizo gennaio, con le stampelle, salivo e scendevo anche 2-3 volte nel giro di pochi minuti senza accusare tanta fatica!).
Ma ho la netta sensazione che, da quando a ottobre (o forse a novembre) ho cambiato il sottocoil installando quello a doppio foro, non sia riuscito più ad apprezzarlo come fatto tra agosto e settembre rendendomi pigro nella mia solita rotazione degli atom.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @Nicolasan, situazione non delle migliori, ma ti auguro il meglio e sempre dita incrociate come se non ci fosse un domani. Rimanere positivi, anche nelle situazioni più forti, è la migliore strategia.
Per il resto, appena ho la necessaria calma, risponderò anche alle tue domande con piacere. :)
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Intanto finalmente mi sono arrivati i 2 vetrini pyrex e poli, e stasera lo rigenero buttandoci dentro il Grace secret di K-flavour company!
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@Nicolasan
Avevo pensato a darti una risposta "a memoria", ma volevo anche io chiarirmi meglio le idee poiché ritengo il foro sotto coil singolo più orientato a misture in generale ed i due fori sotto coil orientato più a tabacchi singoli, almeno questa è la mia opinione ed i miei gusti.
Mi è balzata un'idea... Questa:

Millennium TVGC test resa.jpg


Nello specifico proverò lo stesso tabacco, con medesima campana, drip tip, rigenerazione, cotone e box, semplicemente usando il Millennium in dripping, cosa assai semplice. I tabacchi scelti variano per avere una visione più ampia possibile. Il limite è sempre la mia soggettività. Cercherò di essere quanto più oggettivo possibile.
Tabacchi scelti.
Scuri:
Hell's Key Blendfeel
Latakia Angolo della Guancia
Misture con scuri:
Baffometto Reserve LT
Misture con chiari:
American Blend LT
Chiari:
Turkish Extradry Azhad
Aromatizzato:
Le Vie En Douce Blendfeel
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Finalmente arrivati i 2 vetrini, se ne avrete bisogno in futuro non prendete quello in policarbonato, l'ho rigenerato e c'ho ficcato dentro il Giakarta di Azhad....tanta roba!
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Avendo tu due deck immagino che hai avuto la possibilità di provarli in parallelo con doppio foro e singolo foro sotto coil, giusto?
Sono davvero molto curioso di avere le tue impressioni riguardo le sue diverse configurazioni e se coincidono con le mie.
O, meglio ancora, se sia necessario avere accortezze differenti a seconda del sotto coil utilizzato.
Come promesso, do seguito alla richiesta di Nicolasan sperando di essere esaustivo, se non lo fossi, ne possiamo parlare ed approfondire il discorso qui sul Forum senza alcun problema.

Come ho condotto il test
Ripropongo l'immagine postata qualche messaggio prima:

Millennium TVGC test resa.jpg


I tabacchi usati sono stati, nell'ordine:
  • Hell's Key Blendfeel
  • Latakia Angolo della Guancia
  • Baffometto La Tabaccheria
  • Le Vie En Douce Blendfeel
  • American Blend La Tabaccheria
  • Turkish Extradry Azhad
Ogni liquido è stato provato su tutte le campane (standard e nano) e su i due deck con air pin foro singolo ed air pin foro doppio.
Il tank è stato riempito per 0.5/0.7 ml per garantirmi quelle 10/12 boccate per capire le differenze tra i due air pin sotto coil del Millennium.
Fori della ghiera dell'aria usati, il secondo e l'ultimo.
Cotone usato Cloud9, uno dei cotoni più neutri presenti sul mercato.
Acqua frizzante per rigenerare le papille gustative e due altri atomizzatori caricati con Bomberino Cyber Flavour e Master Reserve Flavourage (replica del Boss Reseve della Cuttwood).
Drip Tip Calipso Officine Svapo.
Box Mirage Lost Vape DNA75C.

Rigenerato con Kanthal 27 ga, 6 spire su punta da 2.25 mm, 16/16.4 watt, per Hell's Key, Latakia AdG, Baffometto:

Rig_1.jpg


cotone tagliato a bordo deck, come faccio sempre (misura ideale).

Rigenerazione usata per Le Vie En Douce ed American Blend, SS316L 28 ga, 7 spire su punta da 2.25 mm, 15.5/16.4 watt:

Rig_2.jpg


Rigenerazione usata per Turkish Extradry, Kanthal A1 28 ga, 5 spire su punta da 2 mm, 15/16.4 watt:

Rig_3.jpg



N.B.: nel descrivere la resa ho usato più volte la frase "resa analogica" intendendo, con questa, evidenziare la caratteristica di una resa aromatica quasi azzerata e dove le note aromatiche del particolare liquido vaporizzato sono davvero solo accennate.
Altezza della resistenza dal foro sotto coil 1.5/2 mm.


Hell's Key

Campana Miguelon
Foro singolo
  • parte più cupa in evidenza e nota amara​
Foro doppio
  • parte acidula e legnosa in evidenza
Campana Jet Bell
Foro singolo
  • resa più secca (rispetto alla Miguelon), in evidenza - di poco - parte dolce, presenza sentore dell'affumicatura di questo Kentucky​
Foro doppio
  • parte acidula dominante, secco e meno dolce rispetto al foro singolo (stessa campana)
Campana a scalini (Winston)
Foro singolo
  • resa aromatica depotenziata in tutte le sue componenti aromatiche (analogica), nota dolce in evidenza​
Foro doppio
  • parte acidula lieve, zero dolce
Campana tonda (Albert)
Foro singolo
  • resa che tende al secco, analogica​
Foro doppio
  • parte acidula lieve, resa analogica
Tonda Nano
Foro singolo
  • resa aromatica più evidente (rispetto alla standard), più corposità nella resa​
Foro doppio
  • come sopra, ma con parte dolce in evidenza
Scalini Nano
Foro singolo
  • resa secca, legnosa con più corpo nelle sue note aromatiche​
Foro doppio
  • resa secca e legnosa, ma in evidenza parte acidula
JetBell Nano
Foro singolo
  • la resa prende più corpo e ritornano evidenti tutte le note e le sfumature di questo tabacco​
Foro doppio
  • parte dolce troppo in evidenza, resa aromatica molto confusa


Latakia AdG

Campana Miguelon
Foro singolo
  • parte resinosa e scura in evidenza, nota dolce e rotonda​
Foro doppio
  • parte legnosa e speziata in evidenza
Campana Jet Bell
Foro singolo
  • resa più secca (rispetto alla Miguelon), note speziate più in evidenza​
Foro doppio
  • resa secca, amaro in evidenza
Campana a scalini (Winston)
Foro singolo e Foro doppio
  • molto simili, parte dolce presente insieme a parte più scura e cenerosa
Campana tonda (Albert)
Foro singolo
  • parte dolce in evidenza che copre tutto il resto​
Foro doppio
  • resa più equilibrata e bilanciata della parte dolce, minore risp. a foro singolo
Tonda Nano
Foro singolo
  • abbattuto il dolce (risp. alla standard), note saponine in evidenza, secca leggermente​
Foro doppio
  • simile al foro singolo con una leggerissima evidenza parte dolce
Scalini Nano
Foro singolo
  • resa secca, analogica e dolce​
Foro doppio
  • resa secca, analogica e taglio minore della parte dolce
JetBell Nano
Foro singolo e Foro doppio
  • resa identica, ma il Latakia riprende corpo ed intensità

continua...
 
Ultima modifica:

Kvas

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
390
Gradimento
156
Punti
46
Località
Milano
Nome
Kvas
Dispositivi in uso
eeeeeeh
Atomizzatori in uso
ooooooh
Come promesso, do seguito alla richiesta di Nicolasan sperando di essere esaustivo, se non lo fossi, ne possiamo parlare ed approfondire il discorso qui sul Forum senza alcun problema.

Come ho condotto il test
Ripropongo l'immagine postata qualche messaggio prima:

Millennium TVGC test resa.jpg


I tabacchi usati sono stati, nell'ordine:
  • Hell's Key Blendfeel
  • Latakia Angolo della Guancia
  • Baffometto La Tabaccheria
  • Le Vie En Douce Blendfeel
  • American Blend La Tabaccheria
  • Turkish Extradry Azhad
Ogni liquido è stato provato su tutte le campane (standard e nano) e su i due deck con air pin foro singolo ed air pin foro doppio.
Il tank è stato riempito per 0.5/0.7 ml per garantirmi quelle 10/12 boccate per capire le differenze tra i due air pin sotto coil del Millennium.
Fori della ghiera dell'aria usati, il secondo e l'ultimo.
Cotone usato Cloud9, uno dei cotoni più neutri presenti sul mercato.

Rigenerato con Kanthal 27 ga, 6 spire su punta da 2.25 mm, 16/16.4 watt, per Hell's Key, Latakia AdG, Baffometto:

Rig_1.jpg


cotone tagliato a bordo deck.

Rigenerazione usata per Le Vie En Douce ed American Blend, SS316L 28 ga, 7 spire su punta da 2.25 mm, 15.5/16 watt:

Rig_2.jpg


Rigenerazione usata per Turkish Extradry, Kanthal A1 28 ga, 5 spire su punta da 2 mm, 15/16 watt:

Rig_3.jpg



N.B.: nel descrivere la resa ho usato più volte la frase "resa analogica" intendendo, con questa, evidenziare la caratteristica di una resa aromatica quasi azzerata e dove le note aromatiche del particolare liquido vaporizzato sono davvero solo accennate.


Hell's Key

Campana Miguelon
Foro singolo
  • parte più cupa in evidenza e nota amara​
Foro doppio
  • parte acidula e legnosa in evidenza
Campana Jet Bell
Foro singolo
  • resa più secca (rispetto alla Miguelln), in evidenza - di poco - parte dolce, presenza sentore dell'affumicatura di questo Kentucky​
Foro doppio
  • parte acidula dominante, secco e meno dolce rispetto al foro singolo (stessa campana)
Campana a scalini (Winston)
Foro singolo
  • resa aromatica depotenziata in tutte le sue componenti aromatiche (analogica), nota dolce in evidenza​
Foro doppio
  • parte acidula lieve, zero dolce
Campana tonda (Albert)
Foro singolo
  • resa che tende al secco, analogica​
Foro doppio
  • parte acidula lieve, resa analogica
Tonda Nano
Foro singolo
  • resa aromatica più evidente (rispetto alla standard), più corposità nella resa​
Foro doppio
  • come sopra, ma con parte dolce in evidenza
Scalini Nano
Foro singolo
  • resa secca, legnosa con più corpo nelle sue note aromatiche​
Foro doppio
  • resa secca e legnosa, ma in evidenza parte acidula
JetBell Nano
Foro singolo
  • la resa prende più corpo e ritornano evidenti tutte le note e le sfumature di questo tabacco​
Foro doppio
  • parte dolce troppo in evidenza, resa aromatica molto confusa


Latakia AdG

Campana Miguelon
Foro singolo
  • parte resinosa e scura in evidenza, nota dolce e rotonda​
Foro doppio
  • parte legnosa e speziata in evidenza
Campana Jet Bell
Foro singolo
  • resa più secca (rispetto alla Miguelon), note speziate più in evidenza​
Foro doppio
  • resa secca, amaro in evidenza
Campana a scalini (Winston)
Foro singolo e Foro doppio
  • molto simili, parte dolce presente insieme a parte più scura e cenerosa
Campana tonda (Albert)
Foro singolo
  • parte dolce in evidenza che copre tutto il resto​
Foro doppio
  • resa più equilibrata e bilanciata della parte dolce, minore risp. a foro singolo
Tonda Nano
Foro singolo
  • abbattuto il dolce (risp. alla standard), note saponine in evidenza, secca leggermente​
Foro doppio
  • simile al foro singolo con una leggerissima evidenza parte dolce
Scalini Nano
Foro singolo
  • resa secca, analogica e dolce​
Foro doppio
  • resa secca, analogica e taglio minore della parte dolce
JetBell Nano
Foro singolo e Foro doppio
  • resa identica, ma il Latakia riprende corpo ed intensità

continua...
adoro queste analisi così accurate, anche se il milly non ce l'ho
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Le Vie En Douce


Campana Miguelon
Foro singolo
  • Equilibrio perfetto tra Latakia, burro e limone, secco il giusto​
Foro doppio
  • burro in prima linea, Latakia e limone escono molto confusi
Campana Jet Bell
Foro singolo
  • limone e burro in evidenza, Latakia poco, ma molto poco presente​
Foro doppio
  • parte amara del Latakia, parte cenerosa e poco sentore del limone
Campana a scalini (Winston)
Foro singolo
  • non ci siamo, si impasta tutto​
Foro doppio
  • nota limone presente, secco e pizzicorio ai lati posteriori della lingua (spezziatura?...)
Campana tonda (Albert)
Foro singolo
  • Latakia in evidenza con "pizzicorio" lati post. lingua, note di limone e burro percepibili, secco il giusto, molto equilibrata​
Foro doppio
  • aumenta la secchezza, svanisce il pizzicorio, tutto molto confuso
Tonda Nano
Foro singolo
  • nota dolce in primo piano, resa secca, percepibile la parte aspra del limone, il Latakia fa da contorno​
Foro doppio
  • resa secca, ma tutto confuso
Scalini Nano
Foro singolo
  • secco e tutto confuso​
Foro doppio
  • idem come sopra, aroma non pervenuto
JetBell Nano
Foro singolo
  • resa equilibrata, nota dolce più evidente, secca leggermente​
Foro doppio
  • tutto confuso e piatto


American Blend LT

Campana Miguelon
Foro singolo
  • resa secca, analogica, molto confuso​
Foro doppio
  • resa molto secca, analogica con prevalenza del solo Burley
Campana Jet Bell
Foro singolo
  • dolce del Virginia, note quasi assenti del Burley, corposo tendente al secco.​
Foro doppio
  • in evidenza il Burley, secco, analogico, con sfumature di Oriental
Campana a scalini (Winston)
Foro singolo
  • molto più presente tutta la mistura, corposa, si percepisce lo speziato dell'Oriental ed il dolce del Virginia con la sua nota fienosa​
Foro doppio
  • scarico aromaticamente (analogico), ma Oriental in primo piano
Campana tonda (Albert)
Foro singolo
  • depotenziata resa aromatica e molto confusa​
Foro doppio
  • resa anonima
Tonda Nano
Foro singolo
  • resa acidula, predomina il Virignia e la speziatura dell'Oriental​
Foro doppio
  • molto scarico, nulla di che...
Scalini Nano
Foro singolo
  • resa piena, ma secca, buona presenza della parte dolce dei tabacchi, per nulla stucchevole​
Foro doppio
  • resa corposa e piena, tostato del Burley e fienoso del Virginia, l'Oriental arricchisce con la sua parte speziata
JetBell Nano
Foro singolo
  • solo il Virginia in evidenza, il resto è confuso​
Foro doppio
  • secco ed analogico (scarico...)


Turkish Extradry
Campana Miguelon
Foro singolo
  • secco, molto intensa la parte fogliosa del tabacco ed il caratteristico sentore di legno chiaro​
Foro doppio
  • secco, terroso e legnoso, con una leggera punta di dolce
Campana Jet Bell
Foro singolo
  • parte dolce più evidente, in inspirazione, rispetto alla Miguelon, resa secca, note forti di legno chiaro e speziatura (pizzicorio in espirazione)​
Foro doppio
  • parte dolce meno evidente in espirazione, pizzicorio lati posteriori della lingua, sentori di pepato
Campana a scalini (Winston)
Foro singolo
  • nota dolce in espirazione, meno secco rispetto alle campane precedenti, sentore di buccia di nocciole tostata​
Foro doppio
  • molto simile alla precedente, ma più analogica e stesso profumo da annusata di pacchetto di sigarette appena aperto
Campana tonda (Albert)
Foro singolo
  • resa secca, sentore di pepe e legnosità, molto terroso​
Foro doppio
  • zero dolce e sentore legni chiari in evidenza
Tonda Nano
Foro singolo
  • resa dolce, leggeri sentori di pepato e fienoso​
Foro doppio
  • resa dolce, ma analogica
Scalini Nano
Foro singolo
  • resa dolce e fienosa​
Foro doppio
  • meno dolce, analogico e legnoso
JetBell Nano
Foro singolo
  • resa dolce evidente in espirazione, sentori erbosi e di fieno​
Foro doppio
  • meno dolce e sentore terroso
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.786
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.231
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.656
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto