Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
4 Nov 2016
Messaggi
3.506
Gradimento
2.070
Punti
178
Località
Ferrara
Dispositivi in uso
"We can only see a short distance ahead..." A. Turing
Atomizzatori in uso
Hanc marginis exiguitas non caperet
Dino, come sempre è proprio questione di gusti...io non riuscirei ad apprezzarlo con i fruttati puri per il semplice fatto che non ne consumo: se non contiene tabacco, è difficile che un liquido mi appassioni.
A parte questo, sicuramente il FeV non è un mtl perfetto ma con il riduttore dal foro più stretto si difende bene!
 

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
A questo punto, un attimo di riflessione.
La nostra insostituibile Simona ha creato questo thread fondamentale. Ha stentato a decollare all'inizio, ma poi ha decollato.
Sarebbe riduttivo definirlo come una mera esposizione di pezzi da museo. Ogni oggetto "antico" ha la sua storia. È interessante vedere come funziona e capire come e perché è stato costruito in un certo modo.
Qui noi possiamo discutere sull'evoluzione che c'è stata nel mondo dello svapo e osservare come sia cambiato nel tempo il modo di svapare. Insomma, la partecipazione a questo thread arricchisce notevolmente la nostra cultura svapareccia.

È indubbio il miglioramento dei prodotti. Oggi c'è roba migliore rispetto a solo pochi anni fa. Eppure ci sono oggetti vecchi ma per nulla obsoleti e che continuano a dare grandi soddisfazioni agli utilizzatori.

In linea di massima comunque non è necessario procurarsi oggetti vecchi. Tuttavia, in mezzo a tanto progresso, è stato anche fatto qualche passo indietro. Mi riferisco alla quasi totale scomparsa dei tubi meccanici telescopici.

Che io sappia, è rimasto solo GUS a produrne. Ne ho due (telescopici, ovviamente) splendidi. Però hanno il "difetto" (ma valgono ampiamente il prezzo, vista la pregevole manifattura) di costare un po e il limite di avere un diametro di 22mm al massimo; esteticamente infelice l'abbinamento con atomizzatori da 24mm, quindi.

Ma dei tubi telescopici parlerò nella prossima puntata.
 

Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
4 Nov 2016
Messaggi
3.506
Gradimento
2.070
Punti
178
Località
Ferrara
Dispositivi in uso
"We can only see a short distance ahead..." A. Turing
Atomizzatori in uso
Hanc marginis exiguitas non caperet
@Pippo Pippacchio a parte l'introduzione imbarazzante :D.. scrivi sempre innegabili verità: la scomparsa dei tubi telescopici è stata un regresso.

Eppure avrai notato che l'oggetto tubo sta tornando in auge, ormai se ne vedono di tutti i colori e fogge e materiali e prezzi (con mia notevole soddisfazione, ammetto :clappingyellow:) perché è comodo ed elegante; poi ce ne sono anche di imponenti (da 25 e da 30 mm di diametro!) ma sono comunque belli e pratici.

Sta succedendo come per gli atomizzatori MTL: fino a un paio di anni fa trovavi solo Nautilus e Siren; nel 2018 su dieci nuovi atom, sette sono da guancia... corsi e ricorsi, tendenze e mode.

Quindi mentre aspettiamo il ritorno dei telescopici, parlaci dei tuoi :cool:
 

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
Presento la mia piccola collezione di tubi telescopici meccanici che, come detto prima, sono un specie in via di estinzione e per questo SVAPARIATO è la discussione più adatta.
Non si tratta tanto di descrivere questo o quell'altro oggetto, ma quanto di illustrare la filosofia di fondo che riguarda il loro utilizzo e anche capire come e perché una tipologia di oggetti dopo anni di relativa diffusione è quasi del tutto scomparsa.

Svapariato, Che Passione! [SigarettaElettronicaForum.com]


Svapariato, Che Passione! [SigarettaElettronicaForum.com]


Da sinistra: Innokin itaste Arachnid. GUS telecopico, GUS Warrior of Light, Atom, Astro in SS, Astro in ottone, Sentinel in ottone e Sentinel in alluminio. A parte l'Arachnid e i due GUS, gli altri sono tutti cloni. I due GUS sono ancora in produzione, non sono oggetti di svapariato.


***
I tubi (ma anche le box) meccanici hanno il loro fascino e incontrano numerosi estimatori. Alcuni vapers non usano tubi o box circuitati. Indubbiamente, con gli atomizzatori settati opportunamente, si ottengono risultati di piena soddisfazione. Tuttavia oggi ci sono circuiti così sofisticati che permettono di impostare le curve di erogazione, hanno anche la funzione bypass. Ma ci sono altri motivi per preferire i meccanici, motivi di ordine pratico. Ho sempre usato i meccanici, sopratutto in passato, mai abbandonati del tutto, ma ultimamente il loro utilizzo per me sta diventanto sempre più importante. Non dico che a breve svaperò sempre con i meccanici ma.... non posso escluderlo. Questi oggetti non mi hanno mai deluso, i tubi e le box circuitate quasi sempre: hanno il "vizio" di guastarsi dopo un po. Non solo i prodotti economici, ma anche quelli costosi (seppure con incidenza minore) hanno questo vizietto. Senza contare alcuni oggetti che ho dovuto buttare per avarie al circuito o per irrimediabile deterioramento di parti meccaniche, mi trovo attualmente con una dozzina di box delle quali quasi metà ha il positivo (che un tempo era flottante) infossato a causa di incrostazioni e di atomizzatori con attacco troppo lungo. Quindi con alcuni atomizzatori non c'è contatto. Per anni ho dovuto combattere con questi problemi, smanettando con oggetti che avrei fatto meglio a buttare invece di perderci il tempo. Gli aggiustamenti funzionano per un po, ma poi il problema si ripresenta. Insomma, tubi e box circuitati non sono ogetti fatti per durare, Indipendente dal prezzo; cambia solo la durata della "vita media". Un tubo meccanico decentemente costruito (anche un clone) non si guasta mai ed è estremamente pratico da usare. Basta avvitare l'atomizzatore regolando il contatto, inserire la batteria e ... svapare.

Con una resistenza di 1 ohm o di poco superiore, dopo aver svuotato il capace serbatoio di un BY-ka, una buona batteria 18650 da 300 mah (ho le Sony vtc6) è ancora carica abbastanza da regalare hit e vapore in abbondanza.

Tra i meccanici preferisco quelli telescopici. Non tutte le batterie hanno la stessa lunghezza. A volte, per qualche decimo di millimetro di differenza, il contatto non è assicurato. La telescopicità risolve in maniera definitiva. Oltre a questo tipicamente i meccanici presentano regolazioni (manuali o automatiche) del contatto con l'atomizzatore.

Fino a qualche anno fa c'era una ricca scelta di telescopici. Poi "autorevoli" personaggi in tutto il mondo hanno cominciato a demonizzarli. Secondo questi influencer la telescopicità limiterebbe la conduttività in maniera significativa. Queste affermazioni risalgono a un'epoca in cui si svapava di guancia, il sub-ohm era ancora praticato: non c'erano ancora le batterie adatte. Per il sub-ohm estremo il discorso ha un senso, ma per lo svapo di guancia il calo di tensione è trascurabile se non proprio irrilevante. Questo perché la giunzione tra due elementi del big battery presenta una superfice di contatto ampia e lo stretto serraggio è assicurato dalla pressione esercitata dalla batteria montata all'interno.
Quindi, dato che quelle argomentazioni non mi convincevano, misurai il calo di tensione di tutti i tubi che avevo. Sono quelli esposti, tranne l'Arachnid e il Warrior of Light. Misurai anche alcuni cloni non telescopici: Nemesis in SS, Turtle Ship in ottone e un 4NINE in ottone.
Il calo di tensione riguarda la tensione che effettivamente viene erogata all'atomizzatore.
Fu un controllo piuttosto certosino, fatto con diversi valori di resistenza e ripetuto più volte. Purtroppo il foglio su cui annotai i valori è andato perso, ma ricordo abbastanza. Nei risultati il fattore telescopicità influì poco o nulla, ma i diversi metalli di cui sono fatti i tubi e sopratutto i contatti con batteria e atomizzatore portarono a differenze importanti. I tubi in ottone e in alluminio prevalsero nettamente su quelli in acciaio e tra questi ultimi il Nemesis non sfigurò troppo grazie ai contatti argentati. I migliori di tutti furono i Sentinel (telescopici) e il peggiore risultò essere di gran lunga il GUS. A chi non conosce i tubi GUS può sembrare strano che un oggetto cosi costoso e costruito allo stato dell'arte (si, proprio così) abbia caratteristiche peggiori dei volgarissimi cloni. Eppure è così. Non perché i tubi siano progettati e fabbricati male, ma perché incorporano un fusibile (un vero collo di bottiglia) sul positivo. Quelli di GUS sanno il fatto loro, hanno privilegiato la sicurezza piuttosto che puntare su numeri da primato che servono solo per infinocchiare i gonzi. Infatti, nonostante la pessima conduttività, i GUS funzionano benissimo. C'è un trascurabile calo, ma preferisco usare questi piuttosto che uno scomodo Sentinel. Tra i cloni i migliori sono gli Astro, ben fatti, comodi da usare e funzionano in maniera impeccabile. Una considerazione particolare merità l'ottimo Arachnid. Di quest'ultimo parlerò in futuro.

Forse mi sono dilungato troppo ma, che volete farci, i meccanici mi appassionano parecchio. :D.
 

Pippo Pippacchio

Utente SEF
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
959
Gradimento
784
Punti
149
Località
Ghostland
Dispositivi in uso
varie
Atomizzatori in uso
troppi
Ho da aggiungere che, oltre alla cattiva fama (del tutto ingiustificata), la definitiva scomparsa dei telescopici è dovuta all'avvento dello svapo di polmone in sub-ohm estremo. Quindi c'è stato l'avvento di tubi e box costruiti in modo da poter sopportare correnti elevatissime.
 

Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
4 Nov 2016
Messaggi
3.506
Gradimento
2.070
Punti
178
Località
Ferrara
Dispositivi in uso
"We can only see a short distance ahead..." A. Turing
Atomizzatori in uso
Hanc marginis exiguitas non caperet
...mi sono dilungato troppo...

Mah...io avrei letto ancora e ancora...per me puoi anche scrivere l'Enciclopedia dello Svapo!!! :67::113::clappingyellow:

Di' la verità, hai un baule del Tesoro nascosto in cantina e ogni tanto tiri fuori qualcosa per farci sognare :cool:...

Scherzi a parte, complimenti Pippo: sono tutti bellissimi, originali e cloni!

Solo da un annetto a questa parte mi dedico alla caccia di tubi antichi e la tua relazione è utilissima per valutare futuri acquisti.
...come ti dicevo più su, quando i telescopici torneranno di moda, questi argomenti non saranno più da tenere nella sezione OT :D.....

Bravò!
 

Smoods

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
4 Nov 2016
Messaggi
3.506
Gradimento
2.070
Punti
178
Località
Ferrara
Dispositivi in uso
"We can only see a short distance ahead..." A. Turing
Atomizzatori in uso
Hanc marginis exiguitas non caperet
Sempre a proposito di tubi, in questa foto c'è il tubario da battaglia che tengo sul tavolo da lavoro, approntato alla svelta con legno e cartone un giorno che mi cadeva tutto :D..: in un rettangolo da 10x20 cm alloggiano 18 combo.

Esiste qualche altro sistema più comodo? Non credo :3:

Vive les tubes!

Svapariato, Che Passione! [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.927
Gradimento
3.081
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Bellissima recensione Giuseppe @Pippo Pippacchio complimenti. Adesso posso dire si sapere qualcosa in più dei tubi, grazie. Grazie anche a Simona @Smoods per il suo bellissimo "armamentario".
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
586
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.621
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.799
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.243
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.781
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.680
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto