Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Apro questo thread perché sono curioso di sentire l'esperienza di vapers che hanno voluto o dovuto smettere di svapare.

Spesso infatti, leggo nei mercatini di gente che vende prodotti in lotto per "fine svapo", ma mi sono sempre chiesto cosa li abbia portati a questa drastica decisione: voglia di libertà da un "vizio", difficoltà di poter utilizzare e-cig (magari sul lavoro o in famiglia non lo consentono), problemi di salute, economici o altro?

Non molti giorni fa ho letto anche di un utente che si è iscritto qui su SEF dopo che aveva smesso di svapare, ma non ho capito se vuole riprendere e perché avesse fatto quella scelta...

Insomma un argomento che non mi pare molto dibattuto, ma che ha destato la mia curiosità e che penso possa essere utile condividere con il forum.

Ciao e grazie!
 

Tweedly Dum

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2017
Messaggi
580
Gradimento
266
Punti
69
Età
41
Località
Palermo
Nome
Salvo
Dispositivi in uso
Wenax, AVP Cube, I Solo Air, Wenax M1, Flexus Stik, Flexus Q
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Siren V2, Expromizer 3, Penodat, By-Ka SE
Penso che siano davvero pochi gli utenti del forum, che smettendo di svapare, restino ancora nel forum o vi partecipino. O almeno lo spero per loro. Da svapatore in attività mi risulta già difficile seguire gli argomenti senza correre ad acquistare ogni oggetto o liquido svapabile, non riuscirei a comprendere il masochismo di chi smettendo si sottoponga pure all'esperienze estatiche altrui.
Fatta questa premessa, il discorso di smettere anche con lo svapo andrebbe approfondito. Sono un vizioso e lo svapo non è che un altro maledettissimo vizio, a rischio ridotto, ma maledettissimo rimane. Non voglio neanche pensare a cosa accadrebbe se fossi fuori zona civilizzata e il mio unico dispositivo si rompesse all'improvviso (non cammino mai con unico dispositivo, ma uso il caso come ipotesi): beh cercherei qualsiasi carcassa vegetale da bruciare e inalare. In otto anni la mia dipendenza da nicotina è rimasta intatta, forse si è aggravata, e se domani dovessero bandire la sigaretta elettronica dal mondo, non ci penserei due volte a tornare alle sigarette (che non ho mai affiancato allo svapo, mai). Per come la vedo io la sigaretta elettronica è semplicemente il modo più meravigliosissimo assai di inalare nicotina, prima di essere un tentativo per migliorare la salute è soprattutto l'aspetto edonistico a farla da padrone: l'esperienza sensoriale è infinitamente superiore a qualunque altra forma di inalazione. Eppure, prima o poi, dovrei pensare di farla finita anche con lo svapo. E' vero che respiro come un tempo, è vero che olfatto e gusto sono tornati allo stato di purezza dell'infanzia, è anche vero che non si sia ancora formata una statistica seria sui possibili inconvenienti dello svapo a lungo termine (allarmismi terroristici a parte non confortati da nessuno studio serio). Dieci anni di svapo nel mondo sembrano tanti ma sono l'inizio per stilare una casistica. E' vero anche che soffrire di una dipendenza, anche se a rischio ridotto, non la fa diventare meno dipendenza se la chiamiamo passione
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Post pienamente condivisibile. Grazie per averci raccontato il tuo pensiero.
Al fine del 3d potrebbe essere molto utile approfondire questa tua dichiarazione:
Eppure, prima o poi, dovrei pensare di farla finita anche con lo svapo
Perché? Cosa ti fa pensare che prima o dopo tu debba "farla finita"?
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Cito @gio260117 : se ti va raccontaci la tua esperienza
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Concordo in pieno con te @Tweedly Dum, per me sta diventando passione, ma dovrebbe essere solo un veicolo per smettere del tutto, quando arriveró a zero nicotina continueró per un anno, ma ho timore che resti legato all’atto (come lo è la sigaretta), è quella la peggior dipendenza secondo me.
Ma, altresì, continuare a svapare per anni a zero, non ha molto senso, prima o poi bisognerà smettere del tutto.
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
quando arriveró a zero nicotina continueró per un anno
... per poi smettere, suppongo. Perché? Solo per capire: se uno mi dovesse dire oggi che ad un certo punto devo smettere, gli chiederei delle motivazioni inoppugnabili 😂 (proprio perché non ho voglia). Tu come mai hai quell'obiettivo? Oggi svapare ti crea (fisicamente o psicologicamente) qualche problema?
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Non mi crea problemi, anzi, me ne ha risolti o meglio ridotti quelli provocati dal fumo combusto.
Ma lo sappiamo tutti che l’ecig è un mezzo per smettere, non fa bene, è molto ma molto meno nocivo delle sigarette tradizionali, ma non fa bene continuare, sempre secondo la mia opinione, anche dopo aver sconfitto la dipendenza dalla nicotina.
Alla fine, sostituisci un vizio con un altro, ma sempre vizio è.. poi sfocia anche in passione, ma la passione deve essere salutare, e lo svapo non lo è.
Per questo prima o poi smetteró, ho detto un anno, ma puó essere anche di più, di certo non 5 anni.
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Però c'è gente che ha fumato per 50 anni... perché ci dovremmo porre il problema oggi dopo pochi anni di svapo? Non fa bene come l'aria, ok, ma porci il problema ora mi sembra esagerato. Moltissimo mi incuriosiva sentire le motivazioni di chi il passo l'ha poi effettivamente fatto. Ho citato un utente,speriamo risponda.
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Chi fuma sa a cosa va incontro.
Svapare per pura passione non è concepibile per me, ma forse è un mio limite.
 

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
579
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.236
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.769
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.664
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto