Jaltar

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
239
Gradimento
28
Punti
48
Località
Firenze
Dispositivi in uso
eVic VTC mini; IPV5,Panzer DNA200, Minerva,Pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Tilemahos v2; The Hurricane; Griffin 25mm TAF; Matrix V2; TFV8;Speed Rev; molti ancora!
@scrocchia ti rispondo qui, visto che l'altro thread è dedicato agli aromi La Tabaccheria.
Il procedimento macerazione a caldo lo conosco, però non ho il multicooker così come consiglia sul suo blog Alkemikosvapo.
Pensavo anch'io alle "pentole", però mantenere 80° costanti con le pentole è un po' difficile.
Che risultati hai ottenuto, in termini di aroma?

usa il forno! oppure procurati un termometro da forno, di quelli lunghi con una punta all'estremità
 

Nick

Utente SEF
Registrato
11 Ago 2016
Messaggi
851
Gradimento
140
Punti
108
Località
Catania
Dispositivi in uso
istick 30w; cuboid 150w; Pico squeeze; Istick Pico 75w; Istick Pico 25; eVIC VTwo Mini 75w; Noisy Cricket II; VapeDroid C1D2 DNA 75.
Atomizzatori in uso
Tanti....................... RTA mtl - BF - Dripper
@Jaltar si come dici tu ho provato, con il termometro da cucina, però siamo sempre lì, mantenere una temperatura costante per 8 ore con questo sistema, forno aperto e termometro, non è cosa semplice, perché la macerazione a caldo, almeno per alcune ricette, prevede 8 ore a bagnomaria, .............zzo.:43:
 

Scrocchia

Utente SEF
Registrato
5 Gen 2017
Messaggi
440
Gradimento
16
Punti
33
Località
bologna
Nome
Mirco
Dispositivi in uso
pico mega
Atomizzatori in uso
kayfun mini v3,by k6,hurricane, Dvarw mtl
Ciao @nick! Allora il risultato: La prima volta l'ho assagiato subito la sera stessa, dopo tutto il giorno di tabacchi, e ho detto buono non fortissimo ma buono! Poi l'ho riassaggiato lo mattina e ho detto c....o! Sembra il Kentucky la tabaccheria! Conta che io ho il problema dell'assuefazione! Anche il Kentucky la tabaccheria dopo poco non lo sento più! Il latakia mi cala anche lui ma sarà perché è più speziato, che a me poi piace meno, resiste di più! Ovviamente parliamo di agita e svapa! Adesso ne ho meso via 50 ml al 20% tra un paio di settimane, se resisto, assaggio e vediamo. Per quanto riguarda il bagnomaria allora! Le due pentole servono per non lasciare il barattolo a contatto diretto sulla base della pentola a contatto con la fiamma! Io mi sono regolato con le bollicine e con il dito! Più o meno la temperatura rimane costante! Con il fornello più piccolo al minimo in pratica ne ottenevo due...di temperature! Se la pentola sopra la metti a contatto con l'acqua della pentola sotto ci metti dentro il dito 3/4 secondi poi lo devi togliere! Qui siamo intorno agli 80 gradi secondo me! Se non la metti a contatto e scaldi quindi l'acqua della pentola sopra solo con il vapore che fa l'acqua della pentola sotto ci tieni dentro il dito senza mai bisogno di toglierlo! E qui siamo secondo me intorno ai 50/60 gradi. Ho fatto cosi perché tenere il forno acceso 8 ore è molto più costoso! Però se usi il forno non deve stare aperto! Solo per fare evaporare l'alcol deve stare aperto! Quando metti il PG devi chiudere il barattolo con il tappo, e chiudere il forno! Andy dice 60 gradi ma secondo me con il forno per tenere l'acqua a 60 gradi deve stare più alto! Col fornello è più comodo oi se tu addirittura hai il termometro fai presto a provare! Fai il bagnomaria ( senza nulla solo per provare la temperatura al limite ci metti il barattolo di vetro vuoto ) nei due modi, parlo del fornello, ( 1- acqua a contatto-2- acqua non a contatto ) provi la temperatura e poi la riprovi mezz'ora dopo! Vedrai che non si sposta di tanto! Poi ho 60/70/80 non cambia nulla va là! Non di più questo magari si! Poi va be... secondo me il risultato a freddo sarà senz'altro superiore perché va be il calore ma....sta li 8 ore! Stando li tre mesi.....
 

Nick

Utente SEF
Registrato
11 Ago 2016
Messaggi
851
Gradimento
140
Punti
108
Località
Catania
Dispositivi in uso
istick 30w; cuboid 150w; Pico squeeze; Istick Pico 75w; Istick Pico 25; eVIC VTwo Mini 75w; Noisy Cricket II; VapeDroid C1D2 DNA 75.
Atomizzatori in uso
Tanti....................... RTA mtl - BF - Dripper
@scrocchia devo provare questo procedimento a caldo, diciamo, "con le pentole e il termometro", però 8 ore a controllare sono tante.
È anche vero che qundo faccio il ragù lo tengo sul fuoco a fiamma bassissima almeno 3 ore.
Vuol dire che farò finta di fare 3 pentole di ragù in sequenza, prima una, dopo un'altra............ per un reggimento. :eek:
 

Scrocchia

Utente SEF
Registrato
5 Gen 2017
Messaggi
440
Gradimento
16
Punti
33
Località
bologna
Nome
Mirco
Dispositivi in uso
pico mega
Atomizzatori in uso
kayfun mini v3,by k6,hurricane, Dvarw mtl
@nick! Ma.. in realtà non c'e molto da controllare! Quello che succede è solo che nella pentola di sotto, nell'arco delle 8 ore, dovrai aggiungere acqua perché evapora! Ma una due volte in 8 ore! Poi chiaro non è che puoi uscire di casa con un fornello acceso! Anche agitarlo non è che serva tanto perché ti troverai con un composto bello solido e il PG non sarà al di sopra del tabacco ! Cercando di agitarlo prendendo il barattolo in mano ( in senso rotatorio, non capovolgendolo, non si muove gran che ) Io un paio di volte l'ho aperto e l'ho rigirato con un cucchiaio ma.....non penso nemmeno che serva anzi...non penso gli faccia bene aprirlo! Ad andy avevo chiesto la resa e mi aveva risposto che con 100ml di PG e 30 gr di tabacco circa 80 ml di aroma! A me con 140 ml di PG e 42 gr di tabacco ad occhio non più di 70 ml! Ho pensato che potrebbe essere anche dato dal fatto che no l'ho sminuzzato abbastanza! Se dovesi rifarlo proverei a metterlo nel frullatore! Più sminuzzato, più rilascio di aroma, meno assorbimento del PG e quindi più resa sia in quantità che in aroma! Penso almeno! Io non l'ho tritato con il frullatore solo perché avevo paura che, essendo troppo fine, quando poi lo filtravo passasse qualcosa! Ma anche se Andy dice di usare il cotone io ho usato due quadratini di garza sterile grandi tipo 5 x 4 cm ripiegati a metà poi a metà! Non è passato nulla, limpido senza impurità al primo colpo! Poi l'ho rifiltrato tutto ma solo per vedere se strizzavo ancora un po' di liquido ma....poca roba! Te lo puoi risparmiare!
 

Nick

Utente SEF
Registrato
11 Ago 2016
Messaggi
851
Gradimento
140
Punti
108
Località
Catania
Dispositivi in uso
istick 30w; cuboid 150w; Pico squeeze; Istick Pico 75w; Istick Pico 25; eVIC VTwo Mini 75w; Noisy Cricket II; VapeDroid C1D2 DNA 75.
Atomizzatori in uso
Tanti....................... RTA mtl - BF - Dripper
Ok @scrocchia ci proverò.
A propisito, io il sigaro Toscano la sminuzzato con il frullatore, un piccolo frullatore.
È venuto bene, anche miscelato con il PG.
 

Scrocchia

Utente SEF
Registrato
5 Gen 2017
Messaggi
440
Gradimento
16
Punti
33
Località
bologna
Nome
Mirco
Dispositivi in uso
pico mega
Atomizzatori in uso
kayfun mini v3,by k6,hurricane, Dvarw mtl
Ma...prima di mettere il PG dovevi spruzzare con l'alcol il tabacco, chiudere per due giorni e poi fare evaporare l'alcol! Dopo andava messo il PG! Ha che idiota! Tu dici quando l'hai fatto a freddo! Si sicuramente meglio come hai fatto tu col frullatore!
 

Nick

Utente SEF
Registrato
11 Ago 2016
Messaggi
851
Gradimento
140
Punti
108
Località
Catania
Dispositivi in uso
istick 30w; cuboid 150w; Pico squeeze; Istick Pico 75w; Istick Pico 25; eVIC VTwo Mini 75w; Noisy Cricket II; VapeDroid C1D2 DNA 75.
Atomizzatori in uso
Tanti....................... RTA mtl - BF - Dripper
Ma...prima di mettere il PG dovevi spruzzare con l'alcol il tabacco, chiudere per due giorni e poi fare evaporare l'alcol! Dopo andava messo il PG! Ha che idiota! Tu dici quando l'hai fatto a freddo! Si sicuramente meglio come hai fatto tu col frullatore!
Just moment. :yipes:
Ho sminuzzato il sigaro, l'ho inumidito con l'alcol 95% alimentare per 48 al buio e dopo fatto evaporare l'alcol ho versato il PG.:neener:
 

Scrocchia

Utente SEF
Registrato
5 Gen 2017
Messaggi
440
Gradimento
16
Punti
33
Località
bologna
Nome
Mirco
Dispositivi in uso
pico mega
Atomizzatori in uso
kayfun mini v3,by k6,hurricane, Dvarw mtl
Ha ok! Quindi @nick sta per andare a bagnomaria!
 

Nick

Utente SEF
Registrato
11 Ago 2016
Messaggi
851
Gradimento
140
Punti
108
Località
Catania
Dispositivi in uso
istick 30w; cuboid 150w; Pico squeeze; Istick Pico 75w; Istick Pico 25; eVIC VTwo Mini 75w; Noisy Cricket II; VapeDroid C1D2 DNA 75.
Atomizzatori in uso
Tanti....................... RTA mtl - BF - Dripper
Forse @scrocchia stiamo facendo un po di confusione. Il procedimento che ho sopra descritto è quello che ho fatto per la macerazione a freddo. Quella a caldo ancora non ci ho messo mano. Forse domani, vediamo. :wavegreen:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
569
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.607
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.782
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.754
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.649
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto