fede_G

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
77
Gradimento
1
Punti
8
Località
milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
voopoo argus, zelos 3, kiwi, xros nano, vaporesso gen 80
Atomizzatori in uso
nautilus 3, expromizer 2.1, by-ka v7, itank
Salve a tutti, oggi mi sono arrivati aromi e basi, e questa sarà la prima volta che provo a miscelare degli aromi (ho già fatto degli scomposti ma era molto più semplice). Questi sono aromi/basi/nicotina che ho preso:
Chiarimenti Su Miscelazione Aromi [SigarettaElettronicaForum.com]


Nei giorni scorsi ho letto un po' di guide sul forum e guardato video per capire bene come fare, ma volevo chiedere un paio di chiarimenti sull'argomento.
Ho letto che non bisogna fare bollicine nel momento in cui si agitano i flaconi, e mi chiedevo se ci fosse un modo migliore del prenderlo e agitarlo (ovviamente senza avere macchinari o agitatori) in modo da evitare questa cosa. Un altro dubbio che mi era venuto poi è riguardo la nicotina, c'è chi dice di metterla subito e chi invece di aspettare verso fine maturazione perchè rischia di ossidare eccessivamente la miscela, quindi nel dubbio ora non la metto ma vorrei sapere voi come fate.
Ultimissima cosa, volevo solo conferma del poter usare 70 ml di base neutra + 10 ml di aroma + 20 ml di basette di nicotina per farlo al 10%, siccome mi era venuto il dubbio se essendo l'aroma sospeso in pg o meno le proporzioni dovessero essere rifatte (diverse calcolatrici online dicono di farlo così).
Ah e infine ho letto che vanno lasciati a maturare per qualche mese, ma anche qui ci sono pareri discordanti e quindi avrei piacere di sentire le vostre opinioni e quanto li lasciate a riposo (questi due in particolare), e se un paio di mesi può andare bene.
Grazie di tutto e scusate se magari alcune cose erano già state dette sul forum e me le sono perse, ho provato a cercare il più possibile prima di fare un nuovo 3d.
 

Darsax

Utente SEF
Registrato
17 Mar 2022
Messaggi
60
Gradimento
3
Punti
8
Località
Bologna
Nome
Mattia
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
NA
Ciao @fede_G
Non so dove tu abbia letto certe cose ma la miscelazione del liquido si fa sul momento compresa di nicotina.
Quando compongo i miei liquidi (tutti aromi concentrati) li agito e si creano bolle. Li lascio riposare una notte e sono perfetti.
70+20+10 è corretto per ottenere un 10% di aroma in soluzione.
Il discorso VG/PG è un altro e non centra con la percentuale di diluizione ma indica la proporzione con la quale vuoi propendere per i tuoi liquidi.
Vedo che sono tabacchi organici (mi auguro tu abbia sistemi rigenerabili e voglia/tempo di eseguire rigenerazioni quotidiane se svapi più di 6/8ml perché non mi sembrano le versioni chiarificate fatte per pod) quindi si dice (ma chi lo dice? 😂) che bisogni aspettare eoni in attesa di una “maturazione” (termine usato impropriamente) che dovrebbe avvenire.
Il mio consiglio e credo quello chi chiunque altro un minimo navigato in questo forum, è quello di crearti la tua esperienza.
Prova a fare questi liquidi al 10%, 50/50 in proporzione di PG/VG e vedi come va.
Svapali subito, dopo un giorno, due, tre, un mese… fai tu. Prova. Non sono sicuro tossici se svapati subito e tu potresti gradire note differenti da altri (se non non esisterebbero migliaia di liquidi e device in cui svaparli tra cui scegliere).
Facci sapere come va

P.S. compra le confezioni di PG e VG più grandi (da 250ml in su), risparmi nettamente in termini monetari.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @fede_G,
sicuramente sono concorde con quanto scritto da @Darsax, ma non per tutto. :)
Quello di non creare bolle direi che è abbastanza improbabile salvo dotarsi di strumenti non alla nostra portata. Una volta miscelati base, nicotina ed aroma, si va con un energica agitata e poi li si lascia stabilizzare qualche giorno, questo per permettere alle tre componenti di omogeneizzarsi meglio. Comunque è buona regola, almeno per i primo 10/15 giorni, agitarli per due volte al giorno poi io non lo faccio più se non prima di fare il refill nell'atomizzare.
Il discorso nicotina prima o dopo è una scelta personale. Io aggiungo la nicotina quando preparo e non ho avuto mai alcun tipo di problema di ossidazione, anche dopo più di un anno o cambi di sapore del liquido tali da dire adesso lo butto via, anzi tutto il contrario e non sono uno che si fa andare bene tutto anzi il contrario proprio.
Negli anni passati ho fatto diversi esperimenti con aromi che ho preparato senza e con nicotina, test che si sono protratti anche per più di un anno.
La differenza più evidente, tra i due, era che quello con nicotina aggiunta dopo x mesi aveva le note dolci più accentuate. Altre differenze non le ho notate. Poi, tra parentesi, se io lascio il liquido stabilizzarsi per X mesi, poi rimetto un componente che ne modifica la struttura, in pratica base neutra con nicotina, devo ripartire d'accapo... Vedi tu o almeno dare un'ulteriore settimana.
Ripeto che non c'è una scienza esatta, quindi solo l'esperienza di noi "normali" vaper.
Altro discorso che mi trovo concorde con @Darsax è quello di aspettare un 4/5 giorni e fare il primo assaggio anche per capire poi come evolverà il liquido preparato.
Le due misture che hai preso le conosco benissimo, arrivano al loro "ottimo" dopo un mese il 1000 di Azhad, dopo tre mesi il Syrian Soul di VC.
 

fede_G

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
77
Gradimento
1
Punti
8
Località
milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
voopoo argus, zelos 3, kiwi, xros nano, vaporesso gen 80
Atomizzatori in uso
nautilus 3, expromizer 2.1, by-ka v7, itank
Grazie mille per le risposte e i chiarimenti a entrambi :). @Darsax si, li vorrei provare sull'expromizer, e sono già pronto mentalmente a rigenerare praticamente ogni giorno ahah, per ora non mi pesa e credo/spero ne varrà la pena. Grazie anche per la conferma sulla miscelazione.
Grazie mille anche a te @Sva3d sia per il discorso sulla nicotina che sui tempi e il procedimento che esegui tu, in questi mesi ogni tuo consiglio è stato più che ottimo. Proverò ogni tanto ad assaggiarli per vedere come stanno venendo, già adesso soprattutto il 1000 ha un'aroma pazzesco, verrebbe voglia di berlo ahah. Il syrian soul per ora invece non ha odore ma immagino sia normale avendo dei tempi di maturazione più lunghi.
Nel mentre ecco qua una bella foto, hanno un colore stupendo.
Chiarimenti Su Miscelazione Aromi [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Darsax

Utente SEF
Registrato
17 Mar 2022
Messaggi
60
Gradimento
3
Punti
8
Località
Bologna
Nome
Mattia
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
NA
@fede_G io rigenero tutt’ora dripper per i tubi e per me non ce n’è.
Poi difatti cambio solo cotone.
Affidati a resistenze stile clapton di Breakill’s Alien Lab. Costano ma sono le migliori, hanno anche i cavi da girare.
Cambi solo cotone e spazzoli la coil
 

Dark_Light

Utente SEF
Registrato
17 Ott 2021
Messaggi
332
Gradimento
58
Punti
28
Località
milano
Nome
ale
Dispositivi in uso
eleafistick pico plus
Atomizzatori in uso
Bishop
Tutto giusto quello che ti hanno detto dopo 3 giorni sono un po' amalgamati.
Io a volte per curiosità li provo anche appena fatti non saranno di sicuro al loro meglio am non succede niente il sapore bene o male è quello ( magari sentirai un po' più il dolce della base ma un Latakia e diverso anche appena miscelato da un virginia..) e ti fa capire se il liquido che hai preso una volta maturato ti piacerà o meno.
Si buttò via un 2 ml per fare un test ma con tutti i soldi che buttiamo non credo sia un grosso problema 😁
 

Dark_Light

Utente SEF
Registrato
17 Ott 2021
Messaggi
332
Gradimento
58
Punti
28
Località
milano
Nome
ale
Dispositivi in uso
eleafistick pico plus
Atomizzatori in uso
Bishop
@fede_G io rigenero tutt’ora dripper per i tubi e per me non ce n’è.
Poi difatti cambio solo cotone.
Affidati a resistenze stile clapton di Breakill’s Alien Lab. Costano ma sono le migliori, hanno anche i cavi da girare.
Cambi solo cotone e spazzoli la coil
Si ma 15 euro sono tante per una coil... Poi coi tabaccosi preferisco non ho trovato differenze che giustifichino la spesa
 

Darsax

Utente SEF
Registrato
17 Mar 2022
Messaggi
60
Gradimento
3
Punti
8
Località
Bologna
Nome
Mattia
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
NA
Fanno i cavi da 2m a 24 euro (esiste anche la versione da 35 euro).
Purtroppo o per fortuna la differenza c’è e si sente eccome…
 

fede_G

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
77
Gradimento
1
Punti
8
Località
milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
voopoo argus, zelos 3, kiwi, xros nano, vaporesso gen 80
Atomizzatori in uso
nautilus 3, expromizer 2.1, by-ka v7, itank
Buon dì a tutti, ho fatto negli ultimi giorni un po' di "assaggi" per vedere l'evoluzione dei due liquidi, volevo dare un po' di aggiornamenti che magari a qualcuno potrà servire. Il 1000 già il giorno dopo la preparazione all'olfatto era abbastanza presente, dopo 3 giorni l'ho provato e si sentiva un poco, ma più come retrogusto ed era parecchio dolce e poco "definito". Tutto ciò è migliorato esponenzialmente nel corso dei 10/11 giorni che sono passati, ma ancora è come se il gusto fosse un po' sporcato da qualcosa, immagino comunque sia normale dovendo stare circa un mese a riposo.
Il syrian soul invece sconsiglio vivamente di provarlo prima del tempo ahah. Non ha odore dopo la miscelazione, dopo un 10 giorni circa si inizia a sentire un po' di più. Svapato invece, anche dopo questi 10/11 giorni dalla preparazione è molto molto debole, è quasi un retrogusto, e credo di aver avuto un paio di conati dalla stranezza del sapore che aveva. Pareva un po' tondo ma anche pungente, non saprei definirlo bene, so solo che sconsiglio se ci si vuole bene di provarlo troppo presto ahah. Questo mi rende ancora più curioso di sentire come uscirà alla fine tra 3 mesi.
 

Darsax

Utente SEF
Registrato
17 Mar 2022
Messaggi
60
Gradimento
3
Punti
8
Località
Bologna
Nome
Mattia
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
NA
@fede_G grazie per aver portato la tua esperienza, continua ad aggiornare il post magari!
I liquidi sono tabacchi organici non chiarificati, purtroppo/per fortuna richiedono il loro tempo!
Continua a persistere
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
578
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.767
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.663
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto