briscolatre7

Utente SEF
Registrato
6 Ago 2022
Messaggi
389
Gradimento
139
Punti
44
Località
Castelli Romani
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
4.51; 4.32; G-Class; Monad; V.9; Millennium; Diplomat; Chariot
Di la verità sei Mooch sotto false spoglie :D..
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.739
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
In realtà puoi comunque utilizzare quella cella. Nel caso in cui con l tua coil richiedi troppo alla cella che stai utilizzando, entrerà in funzione il circuito con le sue protezioni.
Con alcune board hai un messaggio di weak battery che ti avvisa che la batteria non riesce ad erogare quanto richiesto. Alcune board autoregolano il wattaggio erogando comunque ma ad un wattaggio adeguato alla batteria in uso. Altre board smettono di erogare con un messaggio di errore.
In linea di massima devi prendere confidenza con i calcolatori e con tutti i parametri a disposizione.
Per l’uso che ne facciamo noi direi che vale la pena orientarsi su celle da almeno 8A/10A. Questo perché se scendiamo sotto quei valori, riusciremo comunque a sfruttare molti meno degli mAh della cella a causa di un wattage drop molto elevato che, nel caso delle board Dicodes, dapprima limiterà l’erogazione ad un max di 10 watt ed anche il messaggio di cella esaurita apparirà sullo schermo quando la cella sarà ancora ben lontana dall’essere completamente esaurita.
Il problema delle 18500 è che non si trovano più e quelle valide (le migliori sono un paio di enercig… ) sono davvero poche. Per valide parlo di celle in cui c’è un effettivo miglioramento rispetto alle 18350. In molti casi parliamo di celle analoghe alle sorelle più piccole ma con una dimensione maggiore.
Se non erro a breve Dicodes lancerà sul mercato una nuova box che monterà proprio le 18500. Una sorta di micro ma più piccola. Un controsenso proprio a causa delle difficile reperibilità delle celle in questione che appaiono un formato ormai in disuso.

Sul TC: dopo aver capito per bene il funzionamento della modalità termocontrollata concentrati soprattutto sulla cotonatura. Nel 90% dei casi i tagli di erogazione dipendono proprio da quella. Il TC è un’ottima palestra per imparare a conoscere e cotonare l’atom che stiamo usando. Al punto che, una volta che abbiamo imparato possiamo fare tranquillamente a meno del TC (utilizzando fili compatibili alla modalità vw) replicando tutto alla perfezione (dobbiamo solo stare attenti al tank ormai vuoto).

Riguardo all’erogazione più morbida di Dicodes: anche in questo caso non sono d’accordo. Nell’ultimo anno ho usato molto i tubi meccanici e sto consumando una pico75 che uso solo in modalità vw (per pigrizia) con uno chariot. Quello che noto passando ad una box Dicodes (ne ho parecchie… e le uso tutti i giorni) è solo un maggior tempo di reazione al tasto fire. Soprattutto nelle box in cui il tasto fire funge anche da selettore.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
è solo un maggior tempo di reazione al tasto fire.
Si è quello che intendevo io con la storia della curva logaritmica, ma come lo hai scritto te effettivamente è più comprensibile.

Credo che sia la stessa sensazione che voleva evidenziare @ciccionicosia
 

ciccionicosia

Utente SEF
Registrato
26 Dic 2016
Messaggi
43
Gradimento
4
Punti
13
Età
26
Località
Milazzo
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Dani SBS Qi, Geekvape Aegis L200
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL, Fev 4.5S+, Precisio GT, Bishop
@Nicolasan hai detto bene, mi aspettavo che con delle 18500 si potesse ottenere qualche piccolo miglioramento rispetto alle 18350, ma forse non è così.. vi terrò aggiornati sotto questo aspetto con le Panasonic 2040mah mettendole a confronto con le Vapcell 1100mah 9A. Di quest'ultime vi anticipo che ne ho comprate due ed appena arrivate a 2.7 Volt con l'avviso sulla box ho riscontrato che vengono utilizzati in variwatt circa 810mah per un tempo totale di erogazione in media sui 12min e personalmente ci faccio 250/270 puff.

Si è quello che intendevo io con la storia della curva logaritmica, ma come lo hai scritto te effettivamente è più comprensibile.

Credo che sia la stessa sensazione che voleva evidenziare @ciccionicosia
Si esattamente, facevo riferiferimento proprio a questo ma non ho trovato le parole giuste per descrivere correttamente.
Ciònonostante avevo visto un pò di tempo fa un video dove venivano confrontati alcuni circuiti tra cui dicodes tramite un apposito strumento che fa vedere delle curve per vedere come viene sfruttata la batteria e si nota come il circuito dicodes parta effettivamente in modo piu' "morbido" (scusate la terminologia, non ne capisco).
Comunque in TC al momento la trovo ancora piu "morbida"/"lenta" del variwatt ma non voglio giungere a conclusioni affrettate in quanto In TC ho provato giusto due rigenerazioni ed ho ottenuto due esperienze abbastanza diverse, come ha ben intuito e detto Nicolasan devo ancora perfezionare le coil e la cotonatura in quanto rigenero da poco piu di un mese..
Inoltre in variwatt su dicodes abbiamo la possibilità di impostare il boost tramite diversi profili (i cui primi 1-5 mi sembrano piu funzionali rispetto a quelli ad intervalli 6-10), penso sia una funzione molto interessante se viene trovata la giusta combinazione.

video circuiti a confronto:
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
poi è bene verificare benchmark stile mooch (per me il più affidabile, @GioGio ne conosce un altro altrettanto affidabile ma non me lo ricordo)
Scusate il ritardo... sto cercando pian piano di recuperare il ritardo dopo un periodaccio assurdo.
@FabOne è Batemo; io ormai faccio una media tra i loro valori e quelli di Mooch e per quanto mi riguarda vivo felice e contento... poi siamo tutti sotto questo cielo e qualunque cosa può essere opinabile! 😉

Il Cell Explorer di Batemo può essere consultato al seguente link:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

ciccionicosia

Utente SEF
Registrato
26 Dic 2016
Messaggi
43
Gradimento
4
Punti
13
Età
26
Località
Milazzo
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Dani SBS Qi, Geekvape Aegis L200
Atomizzatori in uso
Dvarw MTL CL, Fev 4.5S+, Precisio GT, Bishop
vi terrò aggiornati sotto questo aspetto con le Panasonic 2040mah mettendole a confronto con le Vapcell 1100mah 9A. Di quest'ultime vi anticipo che ne ho comprate due ed appena arrivate a 2.7 Volt con l'avviso sulla box ho riscontrato che vengono utilizzati in variwatt circa 810mah per un tempo totale di erogazione in media sui 12min e personalmente ci faccio 250/270 puff.

Ciao, avevo già menzionato l'efficienza delle Vapcell 18350 con la mia esperienza d'uso. Vi scrivo nuovamente perché magari questi ulteriori dati possano essere d'aiuto a qualcuno;

Non ho avuto problemi al momento utilizzando le 18500 panasonic 2040mah nonostante ci sia scritto che arrivino max a 3.7A.
Testate in modo uguale alle Vapcell, perciò a 13.5W montando sull'atom una coil da 1.0 ohm (5@ 28G ka1).
Con questa ci ho fatto 349 puff per un tempo totale di 21 minuti utilizzando 1320 mah (mettendo il limite a 2.7V sulla Dicodes che mi avvisa che la batteria è scarica e non eroga più)
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.234
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto