Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.561
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Creata discussione sulla replica Ulton.
 

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
171
Gradimento
75
Punti
30
Località
TS
Nome
Roberto
Dispositivi in uso
Wenax m1. Vaporesso PT60. Pico Plus x2. Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, Taifun GT one, 4.51, G class
Parto subito col spezzare una lancia a favore di questa replica: le finiture secondo me non sono niente male e la costruzione altrettanto, quindi vi piazzo subito qualche di foto in dettaglio...

IMG-2729248579784549031 b.jpg
IMG-6349992382777899227.jpg IMG-3133006471235171020.jpg IMG-8921334375785186724.jpg IMG-4294470715480970579.jpg IMG-583523586730674303.jpg IMG-8760142399925238502.jpg IMG-7126830711705126078 b.jpg IMG-5394242677512069494 b.jpg 1711496783088.png
Nelle ultime foto si può notare le differenze con l'originale ( o perlomeno quelle non "nascoste" ) dell'esemplare originale in possesso di @briscolatre7 foto che rubacchio. :D.. Fate voi le vostre considerazioni.
Della replica in mio possesso mi piace molto l'accoppiamento tra deck e corpo dell'atomizzatore, gli OR sono della misura "umana" e fanno la giusta tenuta, senza forzature e senza doverli ungere, al contrario di quelli dell'anello di riempimento... :rolleyes:
Per come la vedo io quei 3 fori per lato (credo da 08) sono addirittura esagerati, anche abbondando col cotone è difficile che vada in secca, al contrario se cotonato male il tank si vuota in un battibaleno ! soprattutto se si è compulsivi come il sottoscritto ( ma della rigenerazione ne parlerò più avanti).
Non posso parlare dei air pin dal momento che ne ho provati solo un paio ma il tiro mi pare ottimo ed anche se il mio ha un difettuccio che sto cercando di risolvere tutto sommato lo ritengo molto silenzioso, direi alla pari col 4.51.
Campane... per il momento mi piace quella a gradini e la millerighe ( turbina mi pare ) le altre non le ancora provate.

Nota: Per i fracassoni di tank in vetro... ( presente! ) sia quello in pyrex che quello in Pmm originali montano perfettamente sulla versione Ulton, idem OR drip tip e viti. ( avete notato la prima foto ? ) Quella grossa "vitaccia" a croce proprio non mi piaceva ed è anche più corta... ;)
 
Ultima modifica:

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
171
Gradimento
75
Punti
30
Località
TS
Nome
Roberto
Dispositivi in uso
Wenax m1. Vaporesso PT60. Pico Plus x2. Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, Taifun GT one, 4.51, G class
Vista l'ora tarda (e un paio di bicchierini di roba pesante... ::D ) appena riesco posto un altro paio di cose che ho notato... :wavegreen:
 
  • Like
Apprezzamenti: Zap

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
171
Gradimento
75
Punti
30
Località
TS
Nome
Roberto
Dispositivi in uso
Wenax m1. Vaporesso PT60. Pico Plus x2. Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, Taifun GT one, 4.51, G class
IMG-7987608008868988975.jpg
Rieccomi qua. Ho notato che in rete si sente poco o niente di questo atom e quindi ne deduco che non sarà un "pezzo" che farà molta storia nel mondo dello svapo... (uno dei tanti) e un po' mi dispiace perché tutto sommato è un buon atomizzatore e per come la vedo io anche carino.
Quindi ho pensato di lasciare un "segno" per i posteri o semplicemente per chi avesse bisogno di qualche info in più che magari in rete non si trova…
Calibro alla mano, mi son preso la briga di prendere alcune misure, ma prendetele con le molle dal momento che il mio calibro potrebbe non essere precisissimo…

Eccolo qua smontato in tutte le sue parti, in totale 12 pezzi più 2 viti

Il drip tip ha un’altezza di 18.5 mm, con un inserimento utile all’interno del top cap di 4,5 mm. il foro ha un diametro di 3,5 mm, (si differenzia dall’originale del 4.51 solamente nella colorazione degli OR che sono neri)

Il top cap misura 13.8 mm in altezza con un diametro (parte più larga) di 22 mm, con un diametro interno di 16.2 mm.
Il foro di inserimento del drip tip ha un altezza di 6 mm e questo fornirà una camera di raccolta di condensa di 1.5 mm (6 – 4.5 del drip tip)
Il tank in pyrex misura 22x19 mm con uno spessore di circa 1.5 mm che darà all'atom i 3,5 ml (dichiarati) di alimentazione.

IL “piccolo” camino ha un altezza di 16.8 mm con un diametro esterno di 5.2 ed interno di 4.2 mm. (da notare la differenza di diametro col drip tip…)
IMG-1011855595957386485.jpg

La campana ha un’altezza esterna totale di 17 mm, un diametro di 22 alla base deck e di 18.8 mm all’interno del tank.
Osservando l’interno della campana, che ha un’altezza di inserimento nel deck di 5.5 mm con un diametro di 21mm, saltano subito all’occhio i due “inviti” di 4 mm di altezza dove si inseriranno una parte delle torrette e un piccolo gradino circolare che sarà il bordo superiore dove alloggerà il cielo che vorremmo inserire e naturalmente i 6 fori di alimentazione, tre per lato distanti tra loro di 2 mm. Più in basso si nota una base larga 4 mm, il “fine corsa” dove si posizionerà il cielo e un incavo svasato di 9 mm di diametro alto 1 mm all’imbocco del camino.

Nota: Questa replica arriva corredata con 5 cieli (4+1 già inserita) che hanno tutti (ovviamente) le stesse misure, un altezza di 3.5mm, con un diametro esterno di 15.5mm ed interno di 7mm.
( il diametro della campana utile per l’inserimento dei cieli e di 16.5 mm).

Ora… interessante notare, osservando queste misure, che c’è un’ incongruenza tra il diametro interno del cielo e quello dello svaso… che forma di fatto una sorta di “anticamera” per il vapore prima di entrare nel camino ma che servirà anche per inserire la chiave di estrazione dei cieli.

1712267027308.png
IMG-3855490149640831330.jpg
Il deck ha dimensioni interne piuttosto “generose” 19 mm con un bordo alto 2.5 mm, le torrette hanno un altezza (con le viti inserite) di 5.5 mm con un diametro di 3,8 mm e sporgono dal deck di 3 mm.

L’air pin con la sua basetta si trova posizionato esattamente al centro del deck e viste le “generose” dimensioni di quest’ultimo potrebbe comportare qualche problema in caso di giracoil corti, anche per la mancanza di scassi sul deck dove posizionarli… !

Nella parte sottostante il deck scopriamo il foro di 4.2 mm (…) dove si inserirà la torretta del positivo con il suo isolatore, che è avvitata su un piattino di 17 mm di diametro alto 2 mm e con al centro una filettatura dove verrà avvitato il pin del positivo.

A fianco del foro troviamo anche dove “respirerà” l’atomizzatore. Un canale di 8x4x2.5 mm che sfocia in una camera circolare di 6mm di diametro alta 2.5mm… una vera “galleria del vento”!!!
E’ mia opinione personale, che questo atomizzatore sia stato pensato in primis per un uso in RDL e successivamente “adattato” per l’MTL...
Subito sotto il deck un fondello filettato di 21.9x4.5 mm con i suoi 2 isolatori e la vite (pin) che chiuderà il tutto!
IMG-5394242677512069494 b.jpg IMG-1876008227786464873.jpg



Per quel che riguarda la rigenerazione, il “generoso” deck lascia spazio di set up ai gusti personali, (fili, punte, distanze coil air pin) ma con una certa attenzione al cielo piatto, dal momento che l’altezza utile sopra le viti delle torrette è di solo 1 mm circa!

Al contrario la cotonatura a me sembra un po' obbligata... i tre fori per lato vanno coperti! E quindi a mio avviso è la “classica” ad ali d’angelo ben spumate e con un’altezza almeno pari alle viti delle torrette, pena allagamento del deck!
Buon svapo ! :wavegreen:







IMG-3855490149640831330.jpg
IMG-6836463753388889718.jpg IMG-245688046942876556.jpg
 
Ultima modifica:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Grazie per la minuziosa disamina.

Che ne dici di darci le tue personali percezioni riguardo la resa, o almeno cosa ti piace svaparci dentro e con quale setup?
 

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
171
Gradimento
75
Punti
30
Località
TS
Nome
Roberto
Dispositivi in uso
Wenax m1. Vaporesso PT60. Pico Plus x2. Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, Taifun GT one, 4.51, G class
Sì certo @FabOne.
In verità avrei voluto già postare qualche impressione ma ho appena risolto il problemino che aveva, (lo si può immaginare leggendo attentamente e osservando una foto 😄) e i veri test sono iniziati da poco, mi ci vorrà un pò...
 

Sdille

Utente SEF
Registrato
22 Ott 2021
Messaggi
61
Gradimento
4
Punti
8
Località
Parma
Nome
Salvatore
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Cocàl ma quindi il camino si può smontare dalla campana? Perché ho letto da altre parti che sono un pezzo unico.
 

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
22 Feb 2023
Messaggi
171
Gradimento
75
Punti
30
Località
TS
Nome
Roberto
Dispositivi in uso
Wenax m1. Vaporesso PT60. Pico Plus x2. Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, Taifun GT one, 4.51, G class
@Cocàl ma quindi il camino si può smontare dalla campana? Perché ho letto da altre parti che sono un pezzo unico.
Certo che sì... ma dove hai letto che è un pezzo unico... forse parlavano del 4.51 immagino :unsure:
 

Max69*

Utente SEF
Registrato
13 Apr 2023
Messaggi
319
Gradimento
100
Punti
44
Località
Roma
Nome
Massimo
Dispositivi in uso
Queen II, Pico 21700, Tomahawk, Gen 200, Converter, Argus Xt
Atomizzatori in uso
Chariot, Fev 4.5S+ YFTK, Caiman V5 Yftk, Menelaus Yftk, Sxk 415, Bishop, 415 S61,Duetto Gen Sxk
Ottima recensione @Cocàl, le tue impressioni riguardo i liquidi utilizzati con quest'atom?
Io l'ho trovato ottimo con tabacchi organici e con aromatizzati, in particolare un Kentucky Blendfeel linea Solo e un Basma set di T3.0 mi sono usciti con maggiori dettagli aromatici rispetto anche al Caiman V5 che normalmente uso come banco di prova, ma anche il Carribean di Azhad's mi è uscito benissimo.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.561
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Concordo con diversi punti della disamina fatta da @Cocàl che ringrazio. :)
Lo ho da un po' di tempo e lo sto usando in rotazione con altri, come mio solito.
Ho provato principalmente scuri, misture balcaniche ed inglesi. Provati tutti i cieli e quelli anzi quello che mi ha convinto di più è quello a scalini, versatile in tutte le varianti con tabacchi. Al secondo posto il cielo piatto, provato con Kentucky e Latakia tende a seccare un pelo di più rispetto degli altri. Non male anche il cielo a svasatura conica, il Dark mi sembra, buona interpretazione con un Kentucky USA dove a prevalere è la parte più "scura" ma solo quella.
Provati anche degli aromatizzati, ma in velocità, con tutti o cieli e mi ha convinto poco, da rivedere.
Nel mio esemplare le svasature dei fori degli air pin non erano perfette, c'ho messo mani ed ho "appianato" quelle imperfezioni, non visibili ad occhio nudo, ma percepibili quando ho operato con punteruolo e punta piatta (delle pinzette). Quello che percepivo, prima della modifica, era un tiro non perfettamente fluido e lineare, in funzione di quanta aria passava e della sua accelerazione e compressione al passaggio nel foro dell'air pin.
Adesso sono tutti e tre perfetti compreso quello da 1 mm che era inusabile.
Ho provato anche varie altezze della coil e, a mio gusto, la migliore altezza è quella che potete vedere nel post di @Cocàl, con parte superiore a filo con la testa delle viti. La resa è equilibrata e perfetta. Aggiungo anche che si notano dei miglioramenti se la resistenza è posizionata in stile Alpha o 4C di Luca Creation's, cioè leggermente disassata rispetto al foro sotto coil.
Nel complesso lo trovo davvero un buon atomizzatore, non banale e non simile a milioni di altri.
Dimenticavo, va perfettamente in controllo della temperatura. La rigenerazione, con tabacchi, che ho trovato più soddisfacente è stata una 6 spire di Nife48 su punta da 2.25 mm e con resistenza disassata rispetto al foro sotto coil.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
581
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.615
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.792
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.238
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.773
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.667
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto