nico75

Utente SEF
Registrato
19 Feb 2024
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
italia
Nome
nicola
Dispositivi in uso
kiwi2
Buongiorno a tutti, come già indicato nella presentazione, sono possessore di una kiwi2. Da quanto ho capito è una e-cig un pò fighetta e non molto amata da chi "svapa" da anni...Io fumo circa 10/12 sigarette vogue blu slim e direi che tra alti e bassi non ho mai smesso da 30 anni. Ho qualche primo acciacco (48 anni) legato alla pressione e quindi mi son imposto di ridurre e possibilmente anche smettere totalmente. La Kiwi ce l'ho da 1 settimana e la sto usando (sbagliando) per togliere 3/4sigarette ma fatico ad appassionarmi. Sia per forza di volontà sia anche perchè nel frattempo mi son letto degli studi che paragonano o quasi la e-cig alla sigaretta tradizionale sui danni per cuore e arterie nonchè per quelli ai polmoni. Lungi da me voler intavolare polemiche sulle multinazionali del tabacco e quindi gli interessi che si possono celare dietro a questi "studi": La cosa di cui si parla di più è che questi liquidi, inalati magari con tirate piu potenti (io che fumo slim ho bisogno di questo), provocano particolato e formaldeide che sono definiti cancerogeni. Veniamo ora alla domanda....quando si parla di salute e di rischi, credo che ognuno di noi faccia meno fatica a metter mano al portafoglio. Mi chiedo se vi sono dei liquidi anche costosi che vuoi per il materiale usato o per l'assenza di chimica all'interno, escludano questi fattori di rischio. Grazie fin da subito....e ribadisco...non sono qui per polemizzare ma solo per capire un pò di piu questo mondo così affascinante. ciao a tutti
Nicola
 

briscolatre7

Utente SEF
Registrato
6 Ago 2022
Messaggi
389
Gradimento
139
Punti
44
Località
Castelli Romani
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
4.51; 4.32; G-Class; Monad; V.9; Millennium; Diplomat; Chariot
La formaldeide la trovi gia come sostanza libera nell'aria in concentrazioni tollerate dall'organismo, soprattutto in stanze arredate con mobili moderni. Le esig non creano la formaldeide perche vaporizzano a temperature contenute, la sigaretta combusta si. E una questione chimica. È il glicole contenuto in entrambe che si trasforma. Su YT c'è uno studio empirico che dimostra quanto ti dico.
 
Ultima modifica:

nico75

Utente SEF
Registrato
19 Feb 2024
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
italia
Nome
nicola
Dispositivi in uso
kiwi2
La formaldeide la trovi gia come sostanza libera nell'aria in concentrazioni tollerate dall'organismo, soprattutto in stanze arredate con mobili moderni. Le esig non creano la formaldeide perche vaporizzano a temperature contenute, la sigaretta combusta si. E una questione chimica. È il glicole contenuto in entrambe che si trasforma. Su YT c'è uno studio empirico che dimostra quanto ti dico.
si senza dubbio. ma ci sono magari delle marche di liquidi più puri, meno nocivi, dove questa problematica è ridotta notevolmente?
 

briscolatre7

Utente SEF
Registrato
6 Ago 2022
Messaggi
389
Gradimento
139
Punti
44
Località
Castelli Romani
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
4.51; 4.32; G-Class; Monad; V.9; Millennium; Diplomat; Chariot
Senza polemizzare, ma tu la vedi come se ci fosse il problema, io ti dico che problema non c'è né in nessun liquido. Però non è che lo dico da scienziato, ma da persona informata. La formaldeide si respira con le sigarette insieme a decine di altre sostanze tossiche. Dopo se trovo il video te lo pubblico e decidi da te cosa è peggio, e quali pericoli corri svapando.
A me pare assurdo l'accanimento contro lo svapo che fanno molti governi, in nome della salute.
Eppure nrssuno si sogna di vietare la vendita delle sigarette e quelle ormai è assodato che fanno male e sono cancerogene.
 

nico75

Utente SEF
Registrato
19 Feb 2024
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
italia
Nome
nicola
Dispositivi in uso
kiwi2
era quello che non volevo ottenere. Io ho letto studi prestigiosi di università molto importanti che dicono di stare molto attenti al liquido. alla tipolgia. alla qualità. e al calore che la e-cig produce. Non c'è polemica, la sigaretta provoca cancro e altre malattia questo è un dato di fatto. Bisogna smettere di fumare, altro dato di fatto. Volevo chiedere se c'erano dei liquidi di livello elevato che riducano il numero di sostanze che potrebbero fare male. stop
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Che alla fin fine svapare non sia aria di montagna è sicuro.
Detto questo studi che mettono sullo stesso piano i danni delle sigarette con le ecig ancora ne devo leggere, posta un po' dove li hai letti.

Nota che alcuni studi poi sono stati smentiti vuoi perché svapavano a condizioni impossibili nella realtà (300° e più e altre cose) o cose tipo "cancerogene" come carne rossa/verdure non bio etc. e alla fine rimaneva il danno di occasionali leggere infiammazioni alla gola.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Quoto @Zap: sarei interessato anche io a vedere le fonti agli studi che hai letto sulle e-cig, non per polemica, ma per fare le mie verifiche. Grazie.

Per il resto ultimamente su questo argomento avevo (intra)visto solo un servizio di Report e uno delle Iene che titolavano tipo "Sigaretta elettronica dannosa", ma poi si rifacevano ad un paio di pubblicazioni recenti che avevano fatto dei test (scientificamente alquanto ridicoli, dato il campione esiguo utilizzato) sui riscaldatori di tabacco ma definendoli sempre come sigarette elettroniche, dimostrando (pretendendo di dimostrare) che le sostanze contenute nel fumo delle sigarette combuste fossero comunque presenti anche nel "areosol" prodotto dal tabacco riscaldato, seppure in maniera inferiore.

Tipico meccanismo che si sta usando negli ultimi 30 mesi per ricondurre la denominazione di sigaretta elettronica (che noi sappiamo bene avere una sua specificità, seppure il termine sia ingannevole) anche ai riscaldatori di tabacco in quanto anch'essi elettronici e anch'essi alternativi alle sigarette tradizionali.

Come equiparare l'ambipur, che è un diffusore di essenze, al bong per il crack.
 

briscolatre7

Utente SEF
Registrato
6 Ago 2022
Messaggi
389
Gradimento
139
Punti
44
Località
Castelli Romani
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
4.51; 4.32; G-Class; Monad; V.9; Millennium; Diplomat; Chariot
Io penso che al di là di studi autorevoli, da veronesi a polosa che smentiscono il male assoluto attribuito alle e.cig o della sola nicotina (non respiriamo aria di montagna si sa, ma neanche quanto si vuole far credere) bisogna anche sentirselo da sé se dopo 1 mese, 1 anno o più ti senti meglio, peggio o lo stesso. Il problema è che ci si crea tanti problemi, ma basta fare una passeggiata a Roma e lo sai tu cosa respiri, però ci si preoccupa (ad esempio) dei metalli pesanti rilasciati da una coil che pesa 1 decimo di grammo, ma forse meno.
Alla fine ho fatto un'equazione. Di smettere del tutto non riuscivo e svapare mi appaga. Ora dato che reputo lo svapo meno problematico in chiave futura rispetto al fumo, incrocio le dita e spero sia così :D..
Vuoi stare sereno sereno? Evita liquidi col diacetile
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Qui non viene riportato neanche un esperimento inerente ai nostri vaporizzatori personali:

1708614841572.png

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Qui si dimostra uno studio ridicolo su un campione esiguo e non viene riportato che tipo di danni al dna delle mucose (e neanche che significi):

Esistono Liquidi Che Scaldati Escludono La Formazione Di Formaldeide E Particolati? [SigarettaElettronicaForum.com]
In questo passaggio si dimostra quanto capziosa sia lo studio (oltre al fatto che non si parla di una ricerca e del suo processo peer review, che è l'essenza del metodo scientifico moderno):

Esistono Liquidi Che Scaldati Escludono La Formazione Di Formaldeide E Particolati? [SigarettaElettronicaForum.com]

Comunque una risposta in merito ai liquidi ti è già stata data da uno svapatore, certamente di parte, ma che ha usato la logica applicata a conoscenze concrete, comunque se non bastasse come risposta questo articolo (della prestigiosissima rivista Wired) te la sta dando:

Esistono Liquidi Che Scaldati Escludono La Formazione Di Formaldeide E Particolati? [SigarettaElettronicaForum.com]
Quindi lascia perdere le pod, tanto meno le usa e getta, e i liquidi aromatizzati o cromesi o fruttati. Prendi un bel rigenerabile, tipo By-ka o kaysun o fev, e buttaci dentro del Latakia bastardo. Se poi lo usi in controllo temperatura e imposti di non superare i 210 gradi centigradi sta a posto.​
Il terzo articolo neanche lo commento per quanto confusamente è stato presentato: dice che fumare e svapare contemporaneamente fa male assai (in questo forum lo si dice da una vita), poi che il sangue dei fumatori "maggiore permeabilità nelle cellule dei vasi sanguigni, oltre che un maggiore rilascio di perossido di idrogeno" ma poi fa di un erba un fascio dicendo che utilizzatori di sigarette e sigarette elettroniche sembrano maggiormente a rischio rispetto a chi non fa uso di nulla. Bè grazie, nei forum si dice sempre che svapare non è come respirare aria montana e che la cosa migliore è smettere tutto.​
Lasciamo poi perdere che lo studio è di nuovo fatto su un campione esiguo (qui almeno superano il centinaio) e con una metodologia un po' troppo particolare usando esponendo campioni di sangue a altre colture di sangue. E comunque di nuovo: la pubblicazione ufficiale? L'esito della peer review?​
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.233
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto