Prizu

Utente SEF
Registrato
16 Mar 2017
Messaggi
29
Gradimento
9
Punti
8
Località
Roma
Dispositivi in uso
just fog q16-wismec 2\3-ijusts-athena squonk-pico squeeze-gani-noisy cricket 2 25
Atomizzatori in uso
justfogQ16- KENNEDY 24 TRI\DUAL POLE-GOON24-GOON 1.5-MORADIN25-TFV8-HADALY-SPEED REVOLUTION 14MM-MONKEY STRIKE 18MM
posso dire che le breakill vanno tutte abbastanza bene, comunque è un marchio che in quanto a fili ci capisce abbastanza (come alien lab), anche io avevo provato mi sembra delle alien da cloud e da flavor e avevano risposto benissimo tutte e due, riguardo i materiali o comunque leghe tipo nifethal, ecc. mi secca dirlo ma sono abbastanza ignorante in materia.! da una vita che rigenero in acciaio, khantal e N80 e non usando il controllo della temperatura, tranne che con l'acciaio ovviamente non sono mai andato a curiosare in queste leghe. comunque per informazione sto iniziando la guida, chiunque volesse dare info, sono ben accette:rockon:
 

SoloTom

Utente SEF
Registrato
18 Ott 2022
Messaggi
207
Gradimento
5
Punti
18
Località
Roma
Nome
Tommaso
Dispositivi in uso
Pulse v2, Target 200, Gen 200
Atomizzatori in uso
Speed revolution, Sprint, By-ka v7, Fev-VS, Goon, Kennedy,
posso dire che le breakill vanno tutte abbastanza bene, comunque è un marchio che in quanto a fili ci capisce abbastanza (come alien lab), anche io avevo provato mi sembra delle alien da cloud e da flavor e avevano risposto benissimo tutte e due, riguardo i materiali o comunque leghe tipo nifethal, ecc. mi secca dirlo ma sono abbastanza ignorante in materia.! da una vita che rigenero in acciaio, khantal e N80 e non usando il controllo della temperatura, tranne che con l'acciaio ovviamente non sono mai andato a curiosare in queste leghe. comunque per informazione sto iniziando la guida, chiunque volesse dare info, sono ben accette:rockon:
Posso immaginare che per creare una guida molto dettagliata e fatta a dovere ci voglia molto tempo e molta pazienza, ma se in 3 anni ancora non vedo risposte al post credo che mi sia perso qualcosa io 😅.
Magari è già uscita sul forum e non è stata aggiornata questa discussione? Speriamo bene..
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi

Prizu

Utente SEF
Registrato
16 Mar 2017
Messaggi
29
Gradimento
9
Punti
8
Località
Roma
Dispositivi in uso
just fog q16-wismec 2\3-ijusts-athena squonk-pico squeeze-gani-noisy cricket 2 25
Atomizzatori in uso
justfogQ16- KENNEDY 24 TRI\DUAL POLE-GOON24-GOON 1.5-MORADIN25-TFV8-HADALY-SPEED REVOLUTION 14MM-MONKEY STRIKE 18MM
Se non mi fosse arrivato il tag di @Fox70 probabilmente avrei lasciato questo thread nel dimenticatoio pre covid, ne è passato di tempo e ricordo quando preparai il materiale per questa discussione, di base poi semplice, smisi con le sigarette elettroniche pre e durante il covid, ecco perché lasciai la discussione in sospeso così, se troverò il tempo porterò a compimento questa guida per quanto riguarda i fili resistivi.
@Fox70 ti ringrazio ancora per la tag avevo rimosso questo ricordo 🤣
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ciao @Mr. Otacon oltre a me bisogna ringraziare @SoloTom che ha rispolverato il Thread. Cerca di trovare il tempo, perché sarebbe, anzi è una guida molto utile a tutti noi. Mi auguro che hai lasciato le ecig per dare un taglio definitivo a tutto.
 

Prizu

Utente SEF
Registrato
16 Mar 2017
Messaggi
29
Gradimento
9
Punti
8
Località
Roma
Dispositivi in uso
just fog q16-wismec 2\3-ijusts-athena squonk-pico squeeze-gani-noisy cricket 2 25
Atomizzatori in uso
justfogQ16- KENNEDY 24 TRI\DUAL POLE-GOON24-GOON 1.5-MORADIN25-TFV8-HADALY-SPEED REVOLUTION 14MM-MONKEY STRIKE 18MM
Partendo dalle basi

Distinguamo le principale leghe utilizzate nello svapo

-Khantal a1

-Nichrome n80

-Acciaio stainless steel (ss) 314-316-316l



Kanthal A1



Kanthal® A-1 è una lega ferritica di ferro-cromo-alluminio (lega FeCrAl) per impieghi fino a 1400 °C. La lega è caratterizzata da un'elevata resistività e da un'ottima resistenza all'ossidazione.

Possiamo affermare che è la lega che più si sposa a ogni utilizzo nell'ambito della sigaretta elettronica tranne in quello meccanico poichè l'elevatà resistività sopratutto a wattaggi elevati fa in modo che le coil si attivino molto lentamentedata per lo svapo di guancia invece si comporta dignitosa non avendo nulla da invidiare ad altre leghe

Il rilascio aromatico è nella media e all'inizio potreste percepire un leggero sapore metallico in bocca, è assolutamente normale con la rodatura iniziale del filo e del cotone andrà via da solo



Nichrome 80



Il Nichrome 80 è una lega brevettata nel 1905, ha una composizione nominale di 80% di nichel e 20% di cromo

Eccellenti prestazioni fino a 1200°C un'ottima resistenza all'ossidazione e ampie fluttuazioni di temperatura.

Possiamo affermare che è la lega più utilizzata in meccanico data la sua bassa resistività e con una restituzione aromatica migliore rispetto alle altre leghe, (grazie al suo valore resistivo decisamente basso è un filo molto reattivo che permette di raggiungere temperature accettabili nella metà del tempo del kanthal e di scaldare correttamente e il giusto gli aromi sopratutto i cremosi rilasciandone al meglio le note aromatiche) si comporta benissimo in generale anche con altri tipi di set up non solo meccanico DA PRESTARE ATTENZIONE AI SOGGETTI ALLERGICI AL NICHEL



Acciaio - SS316l

Parleró sopratutto di questo poichè fino a qualche anno fà era possibile trovare anche il 304 in commercio, poi con il tempo si è passati al 316l dove la "l" starebbe per Elite poichè più pregiato e tra i più anllergici

L’acciaio inossidabile 316L è un acciaio austenitico al Nickel-Cromo-Molibdeno particolarmente resistente alla corrosione.

Il basso tenore di Carbonio migliora le caratteristiche di resistenza alla corrosione

Possiamo affermare che anche esso è un ottimo filo ancora usato da molti, l'essere anallergico ovviamente è un punto a suo favore ha un’ottima restituzione aromatica e un'eccellente reattività, un'ottima alternativa per chi è allergico al nichel

Possibilità di essere utilizzato in TC



Nota bene

i gusti personali non si discutono e sono estremamente soggettivi quindi ognuno è libero di sperimentare e provare quello che più gli interessa e aggrada e trarre le proprie conclusioni.



Partiamo con le Coil

(Le dimensioni dei fili sono in GA (gauge)



Clapton



Presenza di due fili la configurazione più base è il 26 x 32 ka1 usata tipicamente a polmone

Senza titolo-12.png


Il 26 fa parte del CORE ovvero il filo centrale che fa da anima alla coil

Il 32 fa parte della wrap ovvero il filo di norma molto più fino che riveste perpendicolarmente mediante un avvitatore il core ovvero la parte centrale.

la tipica lavorazione clapton permette inanzitutto un maggiore assorbimento del liquido da parte della coil stessa, e in più con l'aggiunta di una wrap esterna aumenta la superficie di vaporizzazione.



Fused clapton



Presenza di 3 o più fili
Senza titolo-9.png



(Tra le coil più usate in ogni ambito sia guanciale che polmonare che flavour con i giusti fili possono regalare grandi soddisfazioni) La configurazione di base per meccanico e dripper e del 26ª2 x 36

Il 26 fa parte del core e troviamo due fili posti parallelamente

Il 36 fa parte della wrap che riveste perpendicolarmente mediante un avvitatore il core

Coil mondiali sia per resa aromatica che per facilità costruttive

La presenza di più fili al loro interno permette loro di avere più capillarità ovvero trattenere più liquido, ottime per ogni tipo di svapo sia da guancia che da flavour che polmonare, se non stressate riescono a mantenere le temperature ottimali senza rovinare la lega e senza rovinare l'aroma



Alien fused clapton

Qua la faccenda si complica il consiglio che posso darvi per fare questo tipo di coil è di armarvi di pazienza e di un buon tutorial su youtube, mah bando alle ciance proseguiamo

Presenza di 3 o più fili

Senza titolo-8.png


La configurazione di base per meccanico e dripper è del 26ª3 x 36

Il 26 fa parte del core e troviamo 3 fili posti parallelamente

Il 36 fa parte della wrap che riveste perpendicolarmente mediante un avvitatore il core

Ma prima di fare questo ultimo passaggio,

il wrap va prima claptonato ovvero

1 prendere il filo che useremo per fare la wrap

2 prendere un core consiglio lo stesso che useremo per i core della alien

3 fare una clapton assicurandoci che la wrap che andremo ad usare sia la stessa che dovremo usare successivamente per la alien

4 sfilare il core della clapton mediante delle pinze

5 ora avrete praticamente una molla

6 che dovrete tirare tanto quanto è lo spessore dei 2 o 3 core della alien

7 fatto questo iniziate piano piano ad avvolgere consiglio in senso antiorario in modo da far si che il filo passi sotto e non sopra il core della alien

8 avvolgete tenendo non troppo tirata la wrap e sopratutto attenzione a fare l'overwrapping poichè in questa coil NON È POSSIBILE TORNARE INDIETRO svolgendo il filo appena wrappato





(Tra le coil più usate in ogni ambito sia guanciale che polmonare che flavour La presenza di più fili al loro interno permette loro di avere più capillarità ovvero trattenere più liquido, hanno prezzi leggermente più elevati data la difficoltà nella preparazione ma con i giusti fili possono regalare grandi soddisfazioni, ve lo assicuro)



Flat clapton wire

Presenza di 2 o più fili di cui uno piatto
Senza titolo-11.png



Il filo piatto viene posto al centro e wrappato con un filo esterno un po' come con le fused

Coil conosciute ma non utilizzate tanto quanto le precedenti

La loro particolarità è che hanno una grande superficie di vaporizzazione grazie al filo piatto (flat wire) ma questo fa si che si usurino leggermente prima delle altre, mentre le normali coil composte da filo semplice il liquido penetra tra le intercapedini dei fili usati come core

In questo caso invece va a contatto con la superficie piatta del filo vaporizzando.



Framed staple



Presenza di 3 o piu fili di cui uno piatto

Senza titolo-6.png
Senza titolo-7.png


Medesima situazione delle precedenti

Ma ai lati del filo piatto vengono aggiunti 2 o piu fili uno da una parte, uno dall’altra oppure i core vengono composti solo ed esclusivamente da fili piatti





Staggered Fused Clapton



Presenza di 4 o più fili

dove si prendono due clapton con wrap spaziate e si wrappano con un filo esterno tra loro

Senza titolo-5.png


Coil molto particolari che io personalmente non ho mai utilizzato poichè richiedono potenze elevate

Per essere utilizzate almeno che non vengano realizzate con fili resistivi molto fini, detto questo fanno un treno di vapore e riguardante la capillarità ovviamente trattengono un buon quantitativo di liquido dato che sono lavorazioni clapton.



Detto questo ci tengo a precisare che le resistenze come lo svapo sono e saranno sempre un esperienza altamente soggettiva quindi ognuno può rispecchiarsi come non in quello che ho scritto.

È frutto delle mie esperienze personali e l’ho condiviso con voi in modo che possiate trarne beneficio, conoscenza e soprattutto sapere cosa state svapando.



Questo e un settore molto vasto e quindi come in ogni settore ci sono tanti rami e tante vie, una di queste vie è la via dell’arte



Immagine1.jpg
Immagine2.jpg
Immagine3.jpg




Ovviamente spero che il buon senso anche rimanendo nell’ignoranza vi faccia comprendere la complessità e il lavoro che c’è dietro queste opere d’arte che opere d’arte rimangono… in che senso, Direte voi, ovviamente se prendo la bobina all’interno delle stufette alogene e gli inserisco 5 pacchi di cotone e la cospargo di glicerina, salvavita permettendo, svapa anche quella.

Ma ovviamente non sarà uno svapo di qualità ne quanto meno salutare.

Per questo ho ribadito che fare le proprie prove e le proprie conclusioni IN SICUREZZA e il miglior modo per capire quale tipo di build fa al caso vostro nel caso non capiate oppure non riusciate a venirne a capo, fatevi spiegare da una persona più esperta di voi, qui sul forum è pieno di vapers old school che sapranno come aiutarvi al meglio.



È stato un piacere fare questa guida, un grazie va a @Fox70 per aver rispolverato questa perla,

perdonatemi se noterete eventuali errori di ortografia ma tra telefono e computer ho avuto un pò di difficoltà a controllare la bozza.

per ora vi saluto e se avrete bisogno di ulteriori aiuti, sono a disposizione.

Un abbraccio.

-Gianluca:victorious: Differenze Coil/fili Complessi (fused, Alien, Framed, Staple, Ecc.) [SigarettaElettronicaForum.com] Differenze Coil/fili Complessi (fused, Alien, Framed, Staple, Ecc.) [SigarettaElettronicaForum.com]
 
Ultima modifica:

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Nichrome 80



Possiamo affermare che è la lega più utilizzata in meccanico data la sua bassa resistività e con una restituzione aromatica migliore rispetto alle altre leghe, (grazie al suo valore resistivo decisamente basso è un filo molto reattivo che permette di raggiungere temperature accettabili nella metà del tempo del kanthal e di scaldare correttamente e il giusto gli aromi sopratutto i cremosi rilasciandone al meglio le note aromatiche) possibilità ad essere usato in TC, e si comporta benissimo in generale anche con altri tipi di set up non solo meccanico DA PRESTARE ATTENZIONE AI SOGGETTI ALLERGICI AL NICHEL
Ottima guida però un appunto , se mi permetti, devo fartelo altrimenti qualcuno tenta di usarlo in controllo temperatura e poi si lamenta che non ci riesce o peggio che la box non è adatta non avendo la possibilità di inserirne il TCR:
avendo un valore resistivo praticamente costante, come il kanthal, non è possibile utilizzarlo in controllo temperatura.
Ottimo , invece, come hai scritto su meccanici e vw..
Scusa la puntualizzazione , sicuramente è stata una svista o ti sei confuso col nife.

Dovrei anche correggerti riguardo al kanthal, ma è meno di rilievo: lo si può tranquillamente utilizzare su meccanico, chiaramente si avrà una risposta più lenta rispetto al ni80 della coil, ed il flusso termico sarà inferiore a parità di id , diametro filo e numero spire. Diciamo : per uso su meccanico molto tranquillo , per coil non spinte e per una lenta scarica della cella. Ovviamente molto meglio il nicr.
 
Ultima modifica:

Prizu

Utente SEF
Registrato
16 Mar 2017
Messaggi
29
Gradimento
9
Punti
8
Località
Roma
Dispositivi in uso
just fog q16-wismec 2\3-ijusts-athena squonk-pico squeeze-gani-noisy cricket 2 25
Atomizzatori in uso
justfogQ16- KENNEDY 24 TRI\DUAL POLE-GOON24-GOON 1.5-MORADIN25-TFV8-HADALY-SPEED REVOLUTION 14MM-MONKEY STRIKE 18MM
Ottima guida però un appunto , se mi permetti, devo fartelo altrimenti qualcuno tenta di usarlo in controllo temperatura e poi si lamenta che non ci riesce o peggio che la box non è adatta non avendo la possibilità di inserirne il TCR:
avendo un valore resistivo praticamente costante, come il kanthal, non è possibile utilizzarlo in controllo temperatura.
Ottimo , invece, come hai scritto su meccanici e vw..
Scusa la puntualizzazione , sicuramente è stata una svista o ti sei confuso col nife.

Dovrei anche correggerti riguardo al kanthal, ma è meno di rilievo: lo si può tranquillamente utilizzare su meccanico, chiaramente si avrà una risposta più lenta rispetto al ni80 della coil, ed il flusso termico sarà inferiore a parità di id , diametro filo e numero spire. Diciamo : per uso su meccanico molto tranquillo , per coil non spinte e per una lenta scarica della cella. Ovviamente molto meglio il nicr.
Confermo il secondo punto io anche uso il khantal sullo svapo da guancia anche se preferisco il nichrome ma comunque rimane una valida lega, mentre non condivido il punto primo a meno che non abbia compreso a pieno il tuo discorso, ma il nichrome 80 è composto da 80% nichel 20% cromo, quindi rende il tc non preciso come un nichel puro ma comunque utilizzabile impostandolo tra i 150 e i 170
Comunque apprezzo molto il tuo messaggio poichè è una discussione fatta apposta per tenere conto anche dei pareri altrui
Grazie.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Confermo il secondo punto io anche uso il khantal sullo svapo da guancia anche se preferisco il nichrome ma comunque rimane una valida lega, mentre non condivido il punto primo a meno che non abbia compreso a pieno il tuo discorso, ma il nichrome 80 è composto da 80% nichel 20% cromo, quindi rende il tc non preciso come un nichel puro ma comunque utilizzabile impostandolo tra i 150 e i 170
Comunque apprezzo molto il tuo messaggio poichè è una discussione fatta apposta per tenere conto anche dei pareri altrui
Grazie.
Mi spiace insistere, non è da me ,ma è impossibile utilizzare un ni80 ed impostare la box in TC senza avere un taglio repentino dell'erogazione . Ha un valore resistivo costante, esattamente come il kanthal.
Ti lascio un link, dove il mio vecchio amico Carmelo , alias Destyny ,già nel 2015 spiegò per bene ciò che sto asserendo .
La controprova è buildare su una box impostata in TC con un circuito adatto, ovviamente, e vedere cosa succede all'erogazione impostando i classici 200° ed utilizzando un filo in ni80. Fai un tiro, e ti ritrovi a 5w.
Per questo, ripeto, ti stai sicuramente confondendo con il nife48 o il nife 30 ( valori resistivi 400 e 520 da impostare sulla box ) con i quali si svapa quotidianamente in controllo temperatura. Ricordo che piu è alto il valore ,maggiore sarà la precisione di lettura
Aggiungo anche il grafico preso da steam engine per le variazioni del nicr80 alle diverse temperature. Il ni80 ha un TC precision pari a 136.
Come vedi è piatto.

Screenshot_20221124-201943_Chrome.jpg


 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
575
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.762
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.661
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto