Pippo83

Utente SEF
Registrato
28 Mar 2023
Messaggi
9
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cameri
Nome
Pippo
Dispositivi in uso
Argus G pod Voopoo
Atomizzatori in uso
Zlide Top Innokin
Ciao, riscrivo nella sezione giusta del forum. Parto da -1 e vorrei creare qualche ricetta con aromi concentrati.
Nella piena ignoranza ho da poco fatto un acquisto di aromi concentrati per provare a mixarli ma ho capito che non è per niente semplice...
Ho acquistato i seguenti aromi flavourart sulla base del puro gusto personale:
Banana, Frutto della passione, Lampone, Mandarino, Mango.
Riuscite a consigliarmi ricette su come mixarli, con percentuali?
Esigenze:
1 - Ho a disposizione Argus G pod coil 0,7 ohm mesh da gancia o kit Z60 coil 0,3 ohm 30-40 W polmone
2 - Ho una percezione dei sapori un po' ridotta rispetto alla media, quindi vorrei caricare un po' di più senza andare in muting... si dice così? :D..
Grazie in anticipo per chi avrà la pazienza di aiutarmi!
 
Solution
@Pippo83 concordo con quanto detto in precedenza da @.::Iannuzz85::. ovvero che con gli aromi che hai elencato ti trovi abbastanza limitato nelle combinazioni.

Il Mango è un mezzo jolly e lo puoi usare in tanti modi ma deve essere affinacato da altro; alcune combinazioni che mi vengono in mente:
  • Mango + Mandorla + Lime
  • Mango + Cocco (semplice semplice)
  • Mango + Papaya + Menta se vuoi puoi mettere anche lo Zenzero
  • Mango + Limone + Menta + Passion Fruit (usala bassissima, a me piace ma concordo che è pestilenziale) e se vuoi puoi metterci anche il Pepe Nero
Come sottofondo dei frutti di bosco, o comunque a bacca, gli anglosassoni usano il termine berry, puoi usare il Graham Cracker (basso basso) in modo da...

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
mi puoi spiegare perché il liquido che mi hai suggerito me lo hai segnato come 60 40 e non 50 50?
Semplice (circa) se non fosse stata una POD ti avrei anche detto 70/30, capire cosa verrà usato, quali aromi e a che scopo, è molto importante e fa la differenza.
Sia il mango che la banana sono due frutti "pieni, spessi" e se voglio mimare la densità, alzo la VG, perchè?
Possiamo vedere la VG per dare spessore e il PG per dare liquido, assottigliare.
Quindi con un Mango, una Papaia ma anche una panna, che hanno bisogno di densità e dolcezza si alzerà la percentuale di VG, in un 'cocktail un Gin and Tonic, p.e., si andrà in direzione opposta, alzerò il PG, più liquido e meno dolce.
il 50-50? E' raro che lo uso, p.e., nei tabacchi assolutamente no, non voglio dolcezza, a parte forse con il Virginia o il Burley, ma anche là, la triacetina e/o il mallico (emulsionanti o acidificanti) sono dietro l'angolo.. ma è un'altra storia.
Fruttati? forse, magari in un Pina Colada, 50/50 ci sta, anche qua dipende dal profilo.
Sono trucchetti che si fanno con la base già in partenza,quando si pensa ad un profilo.

Ma quanti soldi ci vogliono prima di capire quali sono i migliori SF sul mercato da usare nei mix?
Tanti, (se vedi il mio stash ti vengono i brividi e per un mixer di livello è solo "in media") ma i miei migliori, non sono i tuoi migliori e comunque i "migliori" in Italia non vengono neanche venduti.

Flavorart è un ottimo punto di partenza, è lì in alto "tra" i migliori e più usati al mondo, specialmente per i fruttati insieme ad Inawera e SSA, dipende cosa intendi per migliore.
P.e. se ti piace il gusto carico dei fruttati delle Usa e Getta (tanti dicono siano ottime) e vuoi mimare quei profili, devi andare su Reka o Chemnovatic, (laboratori industriali) con una scorta immensa di raffreddanti e dolcificanti.
P.e. adesso (per pigrizia momentanea, ed è il liquido di mia moglie sulla Wenax) sto usando un Green grape Malese proprio della Reka un tocco di Ice e via andare, uguale!

Se ti piacciono i tabacchi, in Italia abbiamo i migliori in assoluto, ma a livello mondiale sono visti come la peste e la rovina del mondo dello svapo, un assioma che ci portiamo dietro.

Se ti piacciono altre cose come torte, creme e compagnia è dura, ce la scaviamo con Cyber flavour e Mokeynaut, ma se paragoniamo a Wonder Flavours, Flavorah o altre, addiooo..
Quindi, dipende!

Vuoi fare le ricette più famose?
Eccoli:


Vuoi usare quello che usano i top mixers a livello mondiale?
Eccoli:


Sicuro di voler arrivare lì? Così in alto?? I migliori del mercato?
Per salire una scala si fanno gli scalini, uno alla volta, e se c'è una cosa dove il saltarli ti porta alla delusione è proprio il mixing, le scorciatoie non esistono, anche se hai tanti soldi e ti compri tutti i miglior aromi in commercio, ma non sai usarli, non conosci la stratificazione, le combinazioni, e le interazioni, l'uso della base a tuo favore, come usare gli accenti o i correttori, non hai testato i singoli aromi, magari perchè non sei passato attraverso quello studio e hai saltato uno scalino, rimarrai moooolto deluso, quando hai un attimo, leggiti questo:


e magari questo:

 
Ultima modifica:

Pippo83

Utente SEF
Registrato
28 Mar 2023
Messaggi
9
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cameri
Nome
Pippo
Dispositivi in uso
Argus G pod Voopoo
Atomizzatori in uso
Zlide Top Innokin
Semplice (circa) se non fosse stata una POD ti avrei anche detto 70/30, capire cosa verrà usato, quali aromi e a che scopo, è molto importante e fa la differenza.
Sia il mango che la banana sono due frutti "pieni, spessi" e se voglio mimare la densità, alzo la VG, perchè?
Possiamo vedere la VG per dare spessore e il PG per dare liquido, assottigliare.
Quindi con un Mango, una Papaia ma anche una panna, che hanno bisogno di densità e dolcezza si alzerà la percentuale di VG, in un 'cocktail un Gin and Tonic, p.e., si andrà in direzione opposta, alzerò il PG, più liquido e meno dolce.
il 50-50? E' raro che lo uso, p.e., nei tabacchi assolutamente no, non voglio dolcezza, a parte forse con il Virginia o il Burley, ma anche là, la triacetina e/o il mallico (emulsionanti o acidificanti) sono dietro l'angolo.. ma è un'altra storia.
Fruttati? forse, magari in un Pina Colada, 50/50 ci sta, anche qua dipende dal profilo.
Sono trucchetti che si fanno con la base già in partenza,quando si pensa ad un profilo.


Tanti, (se vedi il mio stash ti vengono i brividi e per un mixer di livello è solo "in media") ma i miei migliori, non sono i tuoi migliori e comunque i "migliori" in Italia non vengono neanche venduti.

Flavorart è un ottimo punto di partenza, è lì in alto "tra" i migliori e più usati al mondo, specialmente per i fruttati insieme ad Inawera e SSA, dipende cosa intendi per migliore.
P.e. se ti piace il gusto carico dei fruttati delle Usa e Getta (tanti dicono siano ottime) e vuoi mimare quei profili, devi andare su Reka o Chemnovatic, (laboratori industriali) con una scorta immensa di raffreddanti e dolcificanti.
P.e. adesso (per pigrizia momentanea, ed è il liquido di mia moglie sulla Wenax) sto usando un Green grape Malese proprio della Reka un tocco di Ice e via andare, uguale!

Se ti piacciono i tabacchi, in Italia abbiamo i migliori in assoluto, ma a livello mondiale sono visti come la peste e la rovina del mondo dello svapo, un assioma che ci portiamo dietro.

Se ti piacciono altre cose come torte, creme e compagnia è dura, ce la scaviamo con Cyber flavour e Mokeynaut, ma se paragoniamo a Wonder Flavours, Flavorah o altre, addiooo..
Quindi, dipende!

Vuoi fare le ricette più famose?
Eccoli:


Vuoi usare quello che usano i top mixers a livello mondiale?
Eccoli:


Sicuro di voler arrivare lì? Così in alto?? I migliori del mercato?
Per salire una scala si fanno gli scalini, uno alla volta, e se c'è una cosa dove il saltarli ti porta alla delusione è proprio il mixing, le scorciatoie non esistono, anche se hai tanti soldi e ti compri tutti i miglior aromi in commercio, ma non sai usarli, non conosci la stratificazione, le combinazioni, e le interazioni, l'uso della base a tuo favore, come usare gli accenti o i correttori, non hai testato i singoli aromi, magari perchè non sei passato attraverso quello studio e hai saltato uno scalino, rimarrai moooolto deluso, quando hai un attimo, leggiti questo:


e magari questo:

Per capire se almeno le basi per i SF le ho capite...mi sono fatto un semplice foglio excel: quelli on-line mi sembravano o troppo scarni o troppo complicati e non ero ancora arrivato qui sul forum... Allego il mio, mi puoi dire se i calcoli che ne escono sono corretti? Se poi è funzionale e può essere comodo per qualcun altro, ben venga; se invece ce n'è di fatti meglio o più corretti me li puoi segnalare? Grazie!
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Dovresti più o meno esserci, bisogna vedere i risultati con almeno con due cifre decimali, perché una è veramente troppo poco.
Questo è il liquido computato mettendo i tuoi dati si ELR
test-calcolatore.png

Come calcolatore quello di ELR è quello con cui mi trovo meglio (fai solo attenzione al fatto che ha notazione invertita rispetto alla nostra con PG primo e VG seconda), oltre al fatto che poi li dentro c'è un universo: il meglio del mixing.
Questo è il link
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Qualche spunto ulteriore te lo darò anche io, per quel che può valere, appena possibile... tanto nel frattempo hai già avuto il top dell'avvio dai grandi @Iv3shf, @.::Iannuzz85::. e @Sva3d.
Scusa la fretta ma sono giorni piuttosto convulsi. 😉
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Pippo83 concordo con quanto detto in precedenza da @.::Iannuzz85::. ovvero che con gli aromi che hai elencato ti trovi abbastanza limitato nelle combinazioni.

Il Mango è un mezzo jolly e lo puoi usare in tanti modi ma deve essere affinacato da altro; alcune combinazioni che mi vengono in mente:
  • Mango + Mandorla + Lime
  • Mango + Cocco (semplice semplice)
  • Mango + Papaya + Menta se vuoi puoi mettere anche lo Zenzero
  • Mango + Limone + Menta + Passion Fruit (usala bassissima, a me piace ma concordo che è pestilenziale) e se vuoi puoi metterci anche il Pepe Nero
Come sottofondo dei frutti di bosco, o comunque a bacca, gli anglosassoni usano il termine berry, puoi usare il Graham Cracker (basso basso) in modo da dargli spessore e arrotondare con un acceno di tostato/dolce. Io ho provato questa combinazione, e per i miei gusti la trovo molto buona, con Lampone (che hai), Ribes Nero, Ribes Rosso, Mora (se se ne trovasse una decente sarebbe meglio, in questo caso il Graham lo tengo un poco più alto), Gelso Nero (potrebbe non piacere, il Gelso è molto "clorofilloso") e Mirtillo.

Così a occchio puoi iniziare a valutare alcune idee, anche se sparse, e pensare, magari in linea di massima, alla direzione verso la quale vuoi andare.
 
Solution

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Se poi è funzionale e può essere comodo per qualcun altro, ben venga; se invece ce n'è di fatti meglio o più corretti
Non potendo modificarlo non saprei, sull'aroma singolo potrebbe anche andare bene, concordo con i due decimali.
Non lo vedo utile se non per fare un calcolo al volo, ma ELR (vedi link di @GioGio) e All the Flavors sono i più usati ELR per me il migliore, con il più grande database a livello mondiale e i migliori mixers, :24: ma io sono di parte..:24:
 

Pippo83

Utente SEF
Registrato
28 Mar 2023
Messaggi
9
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cameri
Nome
Pippo
Dispositivi in uso
Argus G pod Voopoo
Atomizzatori in uso
Zlide Top Innokin
Non potendo modificarlo non saprei, sull'aroma singolo potrebbe anche andare bene, concordo con i due decimali.
Non lo vedo utile se non per fare un calcolo al volo, ma ELR (vedi link di @GioGio) e All the Flavors sono i più usati ELR per me il migliore, con il più grande database a livello mondiale e i migliori mixers, :24: ma io sono di parte..:24:
Me li vado a guardare; ho già una settimana di guide e spunti da studiare e approfondire... Forse chiedo aspettativa 🤣. Ma per curiosità per voi "pro" è solo passione o anche lavoro?
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Io lo faccio per passione, per divertimento soprattutto, oltre che per necessità essendo tra le altre cose intollerante ad alcune sostanze, quindi non faccio testo; del resto poi non sono "pro" in niente nella vita! :24:

Ho provato l'altro ieri e ieri, dopo adeguato steeping, la combinazione di Graham Cracker con il BerryMix di Monkeynaut (non sopporto gli aromi mischioni ma lo avevo preso per gioco e devo dire che mi piace) e funziona pure quella. Se ti può interessare la combinazione con il Graham qui in Italia trovi il Cracker di Monkeynaut (che è appunto un ottimo Graham Cracker), quello di Capella o di TPA. 😉
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto