ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
11 Ago 2023
Messaggi
197
Gradimento
29
Punti
30
Località
Bergamo
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Gen 80S, Warhammer, Luxe XR Max, istick rim
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Bishop
Ciao!
Avrei bisogno di aiuto per miscelare i miei primi liquidi.
Devo ancora acquistare ancora tutto quindi vi chiedevo una mano...

Flaconi/siringhe varie
Pensavo di acquistarne da 100-120 ml graduati per aiutarmi, oppure meglio usare un cilindro graduato e versare piano piano nella boccetta? Perché i flaconi mi sembra che segnalini solo ogni 5 ml o giù di lì
Per le siringhe 1,2 e 5 ml dovrebbero andare?

Basi e nicotina
Le prendevo separate ed ero orientato sulle Nic Master perché ho letto qua che dovrebbero essere tra quelle che aggiungono meno dolce. Per la nicotina meglio orientarsi sulla stessa marca o anche tipo TNT va bene?
La base della nicotina, vedo che c'è 100 VG o PG, 50/50 etc. Cosa mi consigliereste?

Mixing del liquido
Per non porre 180 quesiti in un post, parto coi primi passi
MTL tabbaccosi su nautilus 3 con coil Nautilus BVC 0,7 ohm
Non so se cambi qualcosa con questo set e se visto anche che sono agli inizi vado di 50/50 tranquillo
Userò tabbaccosi concentrati della TNT.
La diluizione consigliata è tra 10 e 15%
Pensavo di fare 15% visto che arrivo da 30-40 heets al giorno, meglio scendere o addirittura salire?
Nicotina stavo sui 9 mg/ml

So che c'era un calcolatore del forum, me lo potreste linkare?
 

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.533
Gradimento
782
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Flaconi/siringhe varie
Pensavo di acquistarne da 100-120 ml graduati per aiutarmi, oppure meglio usare un cilindro graduato e versare piano piano nella boccetta? Perché i flaconi mi sembra che segnalini solo ogni 5 ml o giù di lì
Per le siringhe 1,2 e 5 ml dovrebbero andare?

Se vuoi evitare cilindri, bocce graduate, siringhe e tutto ciò che comporta una pulizia post miscelazione ti consiglio di usare una bilancia di precisione 0.01 e seguendo il calcolatore di percentuali ti limiti a seguire i grammi che ti vengono indicati dall’applicazione stessa.
Le bilance le trovi in commercio a prezzi estremamente accessibili.
Appoggi la boccia di miscelazione sulla bilancia ( la misura in base alla quantità che desideri miscelare ) io ad esempio uso una boccia da 200 ml perché preferisco produrre batch multiple da 60 ml. Fai la tara della boccia ed inserisci il PG, dopo di che rifacendo la tara inserisci i grammi esatti di aroma indicati, a seguire roteando la boccia mescoli PG e aroma, fai di nuovo la tara e procedi con le stesse modalità inserendo il VG, infine fai nuovamente la tara e inserisci per ultimo la nicotina.
Per la nicotina meglio orientarsi sulla stessa marca o anche tipo TNT va bene?

Direi che 50/50 è l’approccio migliore e le basi TNT vanno benissimo sia 18 mg/ml che 20 mg/ml
So che c'era un calcolatore del forum, me lo potreste linkare?
Ci sono diverse applicazioni, anche per smartphone, ma mi sento di consigliarti questa che secondo me è la più affidabile:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.561
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Flaconi/siringhe varie
Pensavo di acquistarne da 100-120 ml graduati per aiutarmi, oppure meglio usare un cilindro graduato e versare piano piano nella boccetta? Perché i flaconi mi sembra che segnalini solo ogni 5 ml o giù di lì
Per le siringhe 1,2 e 5 ml dovrebbero andare?
Di tutto questo hai bisogno solo delle boccette graduate o meno, anche se le tacche non sono precise come quelle sulle siringhe. Invece di usare i millilitri userai i grammi e ti servirà una bilancina di precisione per pesare il tutto. Ci sono diverse applicazioni che riportano la stessa misura sia in millilitri che in grammi.
Il vantaggio è enorme perché non dovrai stare a versare, sporcare ed utilizzare mille contenitori.
 

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.533
Gradimento
782
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
@Sva3d in contemporanea....:24:
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.561
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Userò tabbaccosi concentrati della TNT.
La diluizione consigliata è tra 10 e 15%
Pensavo di fare 15% visto che arrivo da 30-40 heets al giorno, meglio scendere o addirittura salire?
Nicotina stavo sui 9 mg/ml
Se prendi i distillati della linea Twenty, che ti consiglio, specie il Virginia, come prima volta non andare oltre il 10/11% di aromatizzazione, li senti fidati.
 

ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
11 Ago 2023
Messaggi
197
Gradimento
29
Punti
30
Località
Bergamo
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Gen 80S, Warhammer, Luxe XR Max, istick rim
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Bishop
Okay!
Con l'aroma rimango al 10%, effettivamente la linea Twenty non consiglia di andare oltre, avevo visto la vecchia che non si trova più.
La bilancia me la procuro, ne ho una che misura fino ai mg che uso per fare i fertilizzanti (anche se sui mg non è così precisa mi sa), ma non pesa più di 50 g e rischia di complicarmi le cose.
Per i flaconi quindi rimango su quelli da 100 o anche 120 ml, magari mi facilito il mixaggio se ho un po' di spazio non so...
Pensavo anche di procurarmi dei flaconi da 10 ml per potermi portare in giro liquido agevolmente.

Avrei comunque bisogno di un consulto sulla diluizione, voglio dire con la nicotina non fa nulla se è full vg o PG o 50/50-70/30? Cioè prendo quella che serve a me in base al mix che devo fare?
A me verrebbe così
Liquido 50/50 nic 9 mg/ml aroma 10%
Preparo 100 ml di liquido
Aroma 10 ml full PG
PG 40 ml
VG 5 ml
Nic (20 mg/ml full VG) 45 ml

Infine... Se per i liquidi indicano un tempo di maturazione, in cui non vanno usati ma giusto agitati un paio di volte al giorno, poi non si altera il sapore del liquido che fumo più avanti?
 
Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
La composizione è corretta
mix.png


Se usi i pesi vai alla grande e in maniera molto più semplice, precisa e pulita così come giustamente ti è già stato suggerito.

Le boccette dal 10ml io le trovo obbligatorie, almeno nel mio modo di operare, e oltre al trasporto, preparo i liquidi semplici direttamente in quelle.
 

ValeMyrio

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
11 Ago 2023
Messaggi
197
Gradimento
29
Punti
30
Località
Bergamo
Nome
Valerio
Dispositivi in uso
Gen 80S, Warhammer, Luxe XR Max, istick rim
Atomizzatori in uso
Nautilus 3, Bishop
Va bene! Avevo usato il calcolatore che mi aveva linkato Fabrizio per verificare e comunque mi servirà per i pesi. Li avevo fatti anche da solo perché bene o male mi diverto a fare ste cose, ma dovevo capire se aveva sento quella cosa della nic full VG. Evidentemente "para" mie ^^"

PS. C'è un formato per scrivere una ricetta in modo standard?
Nic, PG, VG e aroma alla fine?
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Sì, l'ottimo @Fabrizio23 ti ha linkato ELR che è la Bibbia del mixing.
Se hai dubbi sulla tipologia di basette di nicotina da utilizzare fondamentalmente non cambia nulla da una composizione all'altra, a parità di gradazione, dovrai solo ricalibrare gli altri ingredienti in modo da arrivare al target percentuale di VG/PG del liquido finale.
È ovvio però che se prepari prevalentemente liquidi 50/50 avere le basette 50/50 facilita la composizione e ti permette di gestire più facilmente ed equamente le bocce di VG e PG... tutto qui. 😉
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
PS. C'è un formato per scrivere una ricetta in modo standard?
Nic, PG, VG e aroma alla fine?
Solitamente si usa la notazione che utilizza ELR, con la differenza che qui da noi per convenzione va sempre indicato prima il VG; ad esempio un liquido 70/30 sarà VG 70% e PG 30%.

Quindi se vuoi riportare la ricetta di un liquido completo
Nicotina
VG
PG
Aroma 1
Aroma 2
Aroma 3
etc. etc.
Altrimenti la ricetta può essere solo la parte di aromatizzazione e quindi semplicemente
Aroma 1 %
Aroma 2 %
Aroma 3 %
etc. etc.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
580
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.614
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.790
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.237
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.771
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.666
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto