Come da titolo, ho voglia di costruire una box! l' idea c' è, le conoscenze per stampare un prototipo in 3D anche.... ma voglio bene alle mie dita.
volevo copiare l' idea del REO, quindi far stare la batteria su una molla che ''assorba gli ampere di troppo'', ma la mia ignoranza mi ha impedito di proseguire. vi spiego il mio dubbio.
siccome tutto sommato il meccanico è affascinante, devo conciliare questo tipo di svapo alle mie esigenze in campo di sicurezza. per carità ho già usato tubi e box meccaniche senza nessun problema, ma un po' di titubanza c' è sempre. da qui l' idea della molla, ma la domanda è questa: che mola devo usare? la destinerei ad una svapo di guancia, quindi dubito di superare i 10 ampere, ma proprio non so come regolarmi. ho guardato in vari siti, ma non è che siano molto esplicativi....
poi volevo usare delle lamelle a mo di Frankenskull per i contatti, però non voglio smeni ( pulire parti che si ossidano, come si fa col rame ) , e pensavo all' acciaio. ci sono materiali che si prestano meglio a quest' uso?
oltre alla storia degli ampere, che altri pericoli si corrono? inversione della polarità della batteria? corti? come posso incorrere nei corti?
intanto grazie per le eventuali risposte, vi tengo aggiornati! ah si...la box sarà da BF.


Edited: Aggiungo l'immagine della box qui se no non viene visualizzata nella sezione. Marko

Vorrei Costruire Una Box, Ma Voglio Bene Alle Mie Dita [SigarettaElettronicaForum.com]
 
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Wildhoney

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improbabile quindi? più plausibile la teoria degli ampere?

Nono il fatto che sia dovuto alla temperatura è giusto, ma scalda proprio perchè è un filo attraversato da una forte corrente! Non c'entra il fatto che sia adiacente alla batteria..
 

cloud78

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Io credo che sia proprio il boost del corto a far collassare la molla, cioè quando hai un corto la batteria ti scarica tutti gli A perché in corto rileva l'atom con res da 0,001(? )quindi gli arriva una botta di watt assurda, indi per cui tendo a credere che indipendentemente se la molla sia in rame, ottone ecc.. in questi casi tenderà sempre a collassare
 

ROSHGAR

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quindi il circuito si comporta come se la molla fosse la resistenza, e la scalda al posto della resistenza che c' è nell atom?
 

cloud78

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Non ho competenze tali da risponderti con esattezza, ma andando per supposizione, i contatti che collegano i poli ricevendo una scarica assurda di watt in una frazione di secondo, portino la molla ad uno stress tale da farla collassare
 

Svaposki 69

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Se pensassimo di progettare un sistema di sicurezza prettamente meccanico, si potrebbe pensare di inserire una "contromolla" ossia una molla a compressione dalla parte opposta della batteria (e della molla collassabile) con un precarico inferiore a quello della molla di sicurezza in modo tale da agevolare il distacco della batteria dal contatto in caso di intervento (cedimento) della molla in nichel/titanio.
Questo sistema dovrebbe aiutare a scongiurare la possibilità che anche a molla collassata il circuito rimanga comunque chiuso per le più disparate casualità (es: saldature accidentali dei contatti per l'innalzamento della temperatura, deformazione imprevista dei contatti, ecc).
Comunque mi verrebbe da pensare che se fosse possibile sia meglio dimensionare la molla in Ni-Ti in modo da interrompersi (a modi fusibile) e non solo afflosciarsi tanto sarà comunque d'obbligo la sostituzione in caso di intervento.

Cosa ne pensate?
 

Wildhoney

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Se pensassimo di progettare un sistema di sicurezza prettamente meccanico, si potrebbe pensare di inserire una "contromolla" ossia una molla a compressione dalla parte opposta della batteria (e della molla collassabile) con un precarico inferiore a quello della molla di sicurezza in modo tale da agevolare il distacco della batteria dal contatto in caso di intervento (cedimento) della molla in nichel/titanio.
Questo sistema dovrebbe aiutare a scongiurare la possibilità che anche a molla collassata il circuito rimanga comunque chiuso per le più disparate casualità (es: saldature accidentali dei contatti l'innalzamento della temperatura, deformazione imprevista dei contatti, ecc).
Comunque mi verrebbe da pensare che se fosse possibile sia meglio dimensionare la molla in Ni-Ti in modo da interrompersi (a modi fusibile) e non solo afflosciarsi tanto sarà comunque d'obbligo la sostituzione in caso di intervento.

Cosa ne pensate?

Beh, tanto vale mettere direttamente in serie un fusibile! magari autoripristinante..
 

Svaposki 69

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Beh, tanto vale mettere direttamente in serie un fusibile! magari autoripristinante..

Si ci ho pensato ma credo che "la moda" imponga stravaganti congegni meccanici .... ho sbaglio?

Del resto di sistemi elettronici utilizzabili allo scopo ce ne sono già a iosa no!?
 

Wildhoney

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Si ci ho pensato ma credo che "la moda" imponga stravaganti congegni meccanici .... ho sbaglio?

Del resto di sistemi elettronici utilizzabili allo scopo ce ne sono già a iosa no!?

Non è mica elettronico un fusibile :D.
 

Svaposki 69

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L'idea di @Svaposki 69 è buona: una molla che allontana la cella dal pin positivo (ma non fà da conduttore) e sotto una molla in Nitinol che viceversa, quando il tappo è avvitato, spinge la cella verso il pin positivo e nel contempo fà anche da contatto per il negativo. Se la molla n nitinol è ben progettata, quando viene attraversata dalla corrente di cortocircuito arriva ai 60-80 °C necessari per fargli recuperare la forma piatta originale e quindi smette di premere, il contatto con il negativo si interrompe ed in più la cella si stacca anche da positivo.

Una meraviglia!!

Non nascondo le difficoltà di progetto. 10 cm di filo Nitinol da 1mm di diametro con il quale realizzare la molla hanno una resistenza elettrica di circa 100 mOhm e quindi, essendo in serie con la coil altererebbero l'alimentazione elettrica.
Ciò significa che è necessario usare un filo di Nitinol di diametro maggiore. Con 2 mm di diametro si arriva a 25 mOhm che potrebbe essere accettabile. Rimane da vedere se con una resistenza così bassa (in serie a quella della coil) la potenza dissipata nella molla in caso di cortocircuito è sufficiente a portare la temperatura della molla a 60-80 °C.

Fili di Nitinol da 2mm non ne ho trovati (su futura shop arrivano a 1.25 mm). Che i cinesi ne abbiano di tutte le dimensioni?
 

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