Come da titolo, ho voglia di costruire una box! l' idea c' è, le conoscenze per stampare un prototipo in 3D anche.... ma voglio bene alle mie dita.
volevo copiare l' idea del REO, quindi far stare la batteria su una molla che ''assorba gli ampere di troppo'', ma la mia ignoranza mi ha impedito di proseguire. vi spiego il mio dubbio.
siccome tutto sommato il meccanico è affascinante, devo conciliare questo tipo di svapo alle mie esigenze in campo di sicurezza. per carità ho già usato tubi e box meccaniche senza nessun problema, ma un po' di titubanza c' è sempre. da qui l' idea della molla, ma la domanda è questa: che mola devo usare? la destinerei ad una svapo di guancia, quindi dubito di superare i 10 ampere, ma proprio non so come regolarmi. ho guardato in vari siti, ma non è che siano molto esplicativi....
poi volevo usare delle lamelle a mo di Frankenskull per i contatti, però non voglio smeni ( pulire parti che si ossidano, come si fa col rame ) , e pensavo all' acciaio. ci sono materiali che si prestano meglio a quest' uso?
oltre alla storia degli ampere, che altri pericoli si corrono? inversione della polarità della batteria? corti? come posso incorrere nei corti?
intanto grazie per le eventuali risposte, vi tengo aggiornati! ah si...la box sarà da BF.


Edited: Aggiungo l'immagine della box qui se no non viene visualizzata nella sezione. Marko

Vorrei Costruire Una Box, Ma Voglio Bene Alle Mie Dita [SigarettaElettronicaForum.com]
 
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ROSHGAR

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Da quel che ho capito è la molla del negativo batteria. Questa spinge il positivo che si attiva presento il pulsante. Se va in corto la molla perde le proprietà elastiche e "scende" facendo conseguentemente perdere aderenza al positivo.. Altro ahimè non so non avendo mai tenuto la Reo sotto mano


Ci ho pensato sù. Credo si possa fare usando una materiale a memoria di forma, ad esempio il Nitinol che si trova facilmente anche in fili di vario diametro. La temperatura di transizione è intorno agli 80°C, non conduce benissimo (simile all'acciaio) ma neanche male.
Bisognerebbe solo valutare attentamente sezione e lunghezza in modo che la resistenza elettrica non sia eccessiva, che arrivi a 80°C rapidamente con la corrente di corto circuito e che abbia (la molla) una rigidezza meccanica sufficiente a spingere la cella. Se vuoi ci si può lavorare sopra.
 

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Volendo e se ne valesse la pena si potrebbe sfruttare il principio di funzionamento degli interruttori "bimetallici" in maniera da poterne sfruttare la loro caratteristica di "autoripristino"
 

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scusate, ma al mio post precedente ho dimenticato di aggiungere che mi sembra comunque più ragionevole lavorare su una lega Nickel / Titanio come dice Igiit.
 

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U' avevo completamente missato questo 3d!
Btw confermo che i meccanici progettati con negativo a molla, in caso di boost provocato da corto o eccesso di A, nel gergo la molla "collassa" aflossciandosi, quindi interrompendo il contatto con il positivo, e stoppando l'erogazione.
Spesso, a tale scopo ho visto usare per lo più quelle in ottone, ma non ho competenze tali per dire perché viene privilegiata questa scelta, anche perché ho riferimento su meccanici prodotti da modder e non su vasta scala di commercio
 

ROSHGAR

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ok, ora come ora il mio unico problema è capire quanti ampere regge una molla. c' è un metodo? devo chiedere a qualche elettricista? potrei prenderne dal sito di reomods, ma mi scoccia un po' pagarle 5€.... comunque provo ad indagare sui materiali con qui (cui?) son costruite quelle proprie del reo
 

ROSHGAR

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ok, forse la situazione funziona in altra maniera: non è la molla che a X ampere collassa, ma ad Y temperatura, ossia quando durante il corto la batteria si scalda. plausibile?
 

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ok, forse la situazione funziona in altra maniera: non è la molla che a X ampere collassa, ma ad Y temperatura, ossia quando durante il corto la batteria si scalda. plausibile?

Anche la molla di per se è un filo resistivo, quindi scalda anch'esso durante un corto.. Non necessariamente per il calore della batteria!
Anche perchè se la batteria arriva a 90° vuol dire che è davvero molto stressata..
 

ROSHGAR

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Anche la molla di per se è un filo resistivo, quindi scalda anch'esso durante un corto.. Non necessariamente per il calore della batteria!
Anche perchè se la batteria arriva a 90° vuol dire che è davvero molto stressata..

improbabile quindi? più plausibile la teoria degli ampere?
 

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