Saltempo

Utente SEF
Registrato
1 Gen 2017
Messaggi
90
Gradimento
1
Punti
23
Località
Calvello
Dispositivi in uso
Egrip2, Pico, Reuleaux2/3, vtinbox bf. Pico squezze, Aspire Archon
Atomizzatori in uso
Goon24, nautilus, nautilus mini, Melo RT 22, TFV8, THE FLAVE RDA 24MM B/F CLONE Speed Revolution, Melo 3, Origen, Nautilus 2
Grazie mille Fabio.
Purtroppo ancora non me la sento di entrare in escribe, sono convinto che faccio casini. Ma se lo lascio a SS316 non va bene dunque?
grazie ancora.
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
@Alvi
Premetto che perfino a me stesso (svapatore appena svezzato e totale neofita del TC) fa sorridere l'avere il coraggio di argomentare ed eventualmente controbattere all'autore degli articoli che quel TC mi hanno spiegato, tuttavia con faccia di bronzo e sprezzo del ridicolo, proseguo.
:)

Se tecnicamente hai ragione da vendere, rimane il fatto che l'acciaio - se pur impreciso in TC per i motivi suddetti - finisce per essere il più usato, ed a buon diritto, da chiunque non si "specializzi in TC" costringendosi (o scegliendo di buon grado) a santiare lottando con il titanio o a cercare su negozi specializzati leghe poco comuni come i NiFe etc.

Il Nickel Ni200 ha - IMHO - ormai dimostrato ampiamente la sua inadeguatezza come materiale di prima scelta per il TC: se fai anche solo il conto della serva scorrendo i post della sezione TC, il numero di chi lamenta allergie al materiale sembra di gran lunga superiore a quello degli utilizzatori felici.
Il titanio ha - IMHO - seri rischi inerenti alla formazione di ossido molto dannoso per la salute, con inerenti scomodità (estimatori di tabacchi macerati su SpeedRevo, scordatevi "un dry-burn veloce, una nuova wick e in due minuti TaTaa! Svapo di nuovo" : il titanio vuole la sua bella pulizia con acqua calda e spazzolino di nylon, il dryburn è Verboten)
Se pertanto di rischi parliamo - oh, forse sbaglio ingenuamente la mia valutazione - IMHO ho idea che posso valutare meglio "a bocca" il rischio di una svapata bollente su SS per eventuale errore del circuito che il formarsi di ossido su Ti
Se aggiungiamo anche la necessità, quasi, di un dryburn (o altra pulizia) e di un rewick senza lungaggini per chi usa RDA BF con tabacchi macerati, la scelta diventa, IMHO, quasi obbligata.

D'altra parte, con l'avvento e la vasta distribuzione di buoni chip come DNA e YiHi (lasciando da parte l'elitario Dicodes), e stante il fatto che su Speed Revo e simili RDA/Tank MTL si usano fili sottili 30 e 28AWG, la cosa rimane fattibile, pur se abbastanza... borderline comunque: l'SS316L, più che un sì, come materiale da TC su questi atom si guadagna un ni.

Se infatti su atom come un Siren od un BY-Ka v.7 si possono impiegare coil di 28AWG SS316L da 3mm. diam. con 7 o 8 spire, e quindi, con valori superiori agli 0,8Ohm, anche risultati abbastanza consistenti (almeno, per la mia - poca! - esperienza su YiHi SX330-200 e DNA75), ovviamente sule piccole coil da 2mm. e 5,5 spire la musica cambia.
Steam Engine per la prma mi dà TC Precision 787, mentre per la seconda solo 413.
MA...
Ma se usiamo SS304, già il TC precision di una coil tipica per Speed Revo sale a 454, se poi usiamo SS430 (Zivipf) sale ancora, fino a 519
E...
E se il futuro del TC di massa, per comodità e sicurezza, stesse in quei nuovi fili SS304 cavi, gli Inowire di cui proprio tu ci davi notizia non molto tempo fa?
http://www.sigarettaelettronicaforum.com/supporto-resistenze/25597-fili-inowire.html

Purtroppo sono un meccanico, e mi mancano tutte le basi per calcolare i parametri di quello che "a bocca" mi par di sentire: un filo in 28AWG di SS304 cavo, in TC è parecchio superiore - questa è la mia impressione - ad una controparte di SS316 pieno.
Mi è capitato di testare coil in 26AWG che, se fatte in SS316, sarebbero state molto "ballerine" sul pur discreto YiHi della iPV5: le Inowire erano solide come rocce, una volta fatta la lettura a freddo appena installata, si digeriva tranquilla l'intero tank (ovvio, a parità di geometria, la resistenza maggiore dell'Inowire, intrinsecamente aumenta la precisione del TC, giusto?)

Sia come sia, con le conoscenze attuali (sappiamo materiale e resistività per metro, ma AFAIK non sappiamo il diametro del foro), riusciremmo ad estrapolare gli altri valori, ad esempio il TC precision?
Per il flusso termico, invece?

Grazie
:)
Fabio

Innanzitutto, salvo che per le leggi fisiche, non c'è una verità assoluta, quindi non devi assolutamente reputare questi tuoi interventi necessari di "coraggio di argomentare ed eventualmente controbattere", anzi, personalmente reputo questi tuoi post un ottimo spunto di discussione e sempre molto ben argomentati, perché qui non si sta discutendo di leggi assolute, ma di pensieri su quale che sia il "male minore", quindi di pareri tutto sommato personali.
Premesso questo, ciò che dici è senza dubbio correttissimo, non c'è dubbio che una svapata a flusso 450 mW/mm2 perché con l'acciaio il TC non è stato preciso è decisamente meno pericolosa di una svapata non controllata dal TC con il titanio (anche perché nel primo caso te ne accorgeresti appena appoggi il tip in bocca, nel secondo non credo).
Ciò non toglie che io reputo sia necessario anche valutare le possibilità che quei rischi si concretizzino. In sostanza il TC prevede una competenza, specie quando si usano certi materiali, e si presume che il tiro in variwatt montando una coil in titanio non debba mai accadere, mentre una svapata a 30 gradi in più dell'impostato, usando l'acciaio è quasi nella norma, a prescindere dall'esperienza dell'utilizzatore, specie considerando che la lettura di una resistenza non è mai perfetta, a prescindere dal circuito utilizzato, perché di fatto non dipende tanto dal circuito, quanto soprattutto dalla bontà dei contatti (del circuito con la cella, dei pin tra loro, del filetto 510, della coil con le torrette, ecc).

Quello che intendevo dire quindi è che se si usa il TC a mio avviso bisogna farlo per ottenere i risultati che può darci, altrimenti è il TC stesso a perdere completa utilità: svapare regolarmente a 240 gradi o a 270 può fare la differenza tra lo svapare in sicurezza e lo svapare non in sicurezza; sappiamo infatti che una miscela PG/VG 50/50 evapora a 210 gradi, quando la temperatura va oltre significa che il calore in eccesso finisce sul cotone, comportando semplicemente una svapata più calda finché la temperatura non supera quella di bruciatura de cotone (ricordiamo che il cotone bagnato brucia a temperature più alte rispetto al cotone asciutto), ma se la temperatura va oltre, si finisce per creare minuscole particele di cotone bruciato, in modo impercettibile dal punto di vista dell'aroma, ma che finiscono dirette nei nostri polmoni. Ora non voglio fare approssimazioni azzardate (sparo proprio a caso quanto sto per dire, ma è per rendere l'idea) ma reputo che nel lungo periodo questa situazione possa far equiparare i polmoni di uno svapatore ai polmoni di un fumatore saltuario, tipo di un paio di sigarette alla settimana. E perché usare il TC, che serve proprio per evitare queste situazioni, se poi non le evita? A questo punto tanto vale svapare in variwatt.
Poi è evidente, come dicevo, che il TC richiede esperienza, e mai e poi mai mi sognerei di dare un filo in titanio a chi comincia a approcciarlo. Ecco, diciamo che reputo l'acciaio un materiale utile per approcciare il TC senza rischi, ma che va poi sostituito una volta ottenuta la giusta dimestichezza al fine di ottenere dal TC i risultati per cui è stato creato.

Per quanto riguarda poi l'eliminazione del dryburn, personalmente non lo reputo un danno, perché non lo faccio mai, girare una coil nuova mi porta via meno tempo.


Piccola aggiunta @MC202
Infine, riguardo ai fili inowire: a parità di wattaggio e di diametro il flusso termico è il medesimo di un filo pieno, perché la superficie che conta ai fini del flusso termico è solo quella esterna: nel momento in cui la sezione piena è a temperatura uniforme il flusso di calore tra le parti interne della sezione diventa zero, e lo scambio termico avviene solo con il mondo esterno, quindi unicamente attraverso la sua superficie esterna, quindi che sia pieno o vuoto il flusso rimane identico, con l'unica differenza che il filo cavo a parità di superficie avrà una massa minore, e pertanto raggiungerà la temperatura di regime più velocemente.
Il valore resistivo maggiore aumenta però la precisione del TC, perché rende l'imperfezione di lettura della resistenza decisamente meno influente (ridotto di circa il 50% a parità di diametro, vista la resistività circa raddoppiata).
 
Ultima modifica:

Saltempo

Utente SEF
Registrato
1 Gen 2017
Messaggi
90
Gradimento
1
Punti
23
Località
Calvello
Dispositivi in uso
Egrip2, Pico, Reuleaux2/3, vtinbox bf. Pico squezze, Aspire Archon
Atomizzatori in uso
Goon24, nautilus, nautilus mini, Melo RT 22, TFV8, THE FLAVE RDA 24MM B/F CLONE Speed Revolution, Melo 3, Origen, Nautilus 2
Innanzitutto, salvo che per le leggi fisiche, non c'è una verità assoluta, quindi non devi assolutamente reputare questi tuoi interventi necessari di "coraggio di argomentare ed eventualmente controbattere", anzi, personalmente reputo questi tuoi post un ottimo spunto di discussione e sempre molto ben argomentati, perché qui non si sta discutendo di leggi assolute, ma di pensieri su quale che sia il "male minore", quindi di pareri tutto sommato personali.
Premesso questo, ciò che dici è senza dubbio correttissimo, non c'è dubbio che una svapata a flusso 450 mW/mm2 perché con l'acciaio il TC non è stato preciso è decisamente meno pericolosa di una svapata non controllata dal TC con il titanio (anche perché nel primo caso te ne accorgeresti appena appoggi il tip in bocca, nel secondo non credo).
Ciò non toglie che io reputo sia necessario anche valutare le possibilità che quei rischi si concretizzino. In sostanza il TC prevede una competenza, specie quando si usano certi materiali, e si presume che il tiro in variwatt montando una coil in titanio non debba mai accadere, mentre una svapata a 30 gradi in più dell'impostato, usando l'acciaio è quasi nella norma, a prescindere dall'esperienza dell'utilizzatore, specie considerando che la lettura di una resistenza non è mai perfetta, a prescindere dal circuito utilizzato, perché di fatto non dipende tanto dal circuito, quanto soprattutto dalla bontà dei contatti (del circuito con la cella, dei pin tra loro, del filetto 510, della coil con le torrette, ecc).

Quello che intendevo dire quindi è che se si usa il TC a mio avviso bisogna farlo per ottenere i risultati che può darci, altrimenti è il TC stesso a perdere completa utilità: svapare regolarmente a 240 gradi o a 270 può fare la differenza tra lo svapare in sicurezza e lo svapare non in sicurezza; sappiamo infatti che una miscela PG/VG 50/50 evapora a 210 gradi, quando la temperatura va oltre significa che il calore in eccesso finisce sul cotone, comportando semplicemente una svapata più calda finché la temperatura non supera quella di bruciatura de cotone (ricordiamo che il cotone bagnato brucia a temperature più alte rispetto al cotone asciutto), ma se la temperatura va oltre, si finisce per creare minuscole particele di cotone bruciato, in modo impercettibile dal punto di vista dell'aroma, ma che finiscono dirette nei nostri polmoni. Ora non voglio fare approssimazioni azzardate (sparo proprio a caso quanto sto per dire, ma è per rendere l'idea) ma reputo che nel lungo periodo questa situazione possa far equiparare i polmoni di uno svapatore ai polmoni di un fumatore saltuario, tipo di un paio di sigarette alla settimana. E perché usare il TC, che serve proprio per evitare queste situazioni, se poi non le evita? A questo punto tanto vale svapare in variwatt.
Poi è evidente, come dicevo, che il TC richiede esperienza, e mai e poi mai mi sognerei di dare un filo in titanio a chi comincia a approcciarlo. Ecco, diciamo che reputo l'acciaio un materiale utile per approcciare il TC senza rischi, ma che va poi sostituito una volta ottenuta la giusta dimestichezza al fine di ottenere dal TC i risultati per cui è stato creato.

Per quanto riguarda poi l'eliminazione del dryburn, personalmente non lo reputo un danno, perché non lo faccio mai, girare una coil nuova mi porta via meno tempo.


Piccola aggiunta @MC202
Infine, riguardo ai fili inowire: a parità di wattaggio e di diametro il flusso termico è il medesimo di un filo pieno, perché la superficie che conta ai fini del flusso termico è solo quella esterna: nel momento in cui la sezione piena è a temperatura uniforme il flusso di calore tra le parti interne della sezione diventa zero, e lo scambio termico avviene solo con il mondo esterno, quindi unicamente attraverso la sua superficie esterna, quindi che sia pieno o vuoto il flusso rimane identico, con l'unica differenza che il filo cavo a parità di superficie avrà una massa minore, e pertanto raggiungerà la temperatura di regime più velocemente.
Il valore resistivo maggiore aumenta però la precisione del TC, perché rende l'imperfezione di lettura della resistenza decisamente meno influente (ridotto di circa il 50% a parità di diametro, vista la resistività circa raddoppiata).

Grande @Alvi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
... non c'è dubbio che una svapata a flusso 450 mW/mm2 perché con l'acciaio il TC non è stato preciso è decisamente meno pericolosa di una svapata non controllata dal TC con il titanio (anche perché nel primo caso te ne accorgeresti appena appoggi il tip in bocca, nel secondo non credo).
Ciò non toglie che io reputo sia necessario anche valutare le possibilità che quei rischi si concretizzino. In sostanza il TC prevede una competenza, specie quando si usano certi materiali, e si presume che il tiro in variwatt montando una coil in titanio non debba mai accadere, mentre una svapata a 30 gradi in più dell'impostato, usando l'acciaio è quasi nella norma, a prescindere dall'esperienza dell'utilizzatore, specie considerando che la lettura di una resistenza non è mai perfetta, a prescindere dal circuito utilizzato, perché di fatto non dipende tanto dal circuito, quanto soprattutto dalla bontà dei contatti (del circuito con la cella, dei pin tra loro, del filetto 510, della coil con le torrette, ecc).
...

Grazie @Alvi!
Un post chiaro, ben argomentato ed esaustivo, come tuo solito.

In seconda battuta, non posso che concordare appieno con le tue valutazioni, sopratutto considerando il punto focale del tuo intervento, che IMHO è "mentre una svapata a 30 gradi in più dell'impostato, usando l'acciaio è quasi nella norma, a prescindere dall'esperienza dell'utilizzatore..."
Ero al corrente di come - lo avevo imparato proprio qui sul forum, non ricordo ora se da un post tuo, di Tabac o di Igiit - con l'acciaio anche un apparentemente "piccolo scarto" portasse ad una discrepanza di 30 o 40°C nella temperatura reale di svapo, ma nella mia inesperienza sull'argomento avevo immaginato che fosse un'evenienza che - una volta prese accuratamente le dovute precauzioni - se non rara, fosse quantomeno poco frequente.
Riflettendoci ulteriormente diventa effettivamente chiaro come - viste le molteplici varianti in gioco (bontà dei vari contatti tra le parti meccaniche, della pulizia di questi ultime, etc.) - il numero delle possibilità di errore cresca vertiginosamente diventando una probabilità di errore.

Grazie ancora per la tua cortesia e pazienza!
:)
Fabio
 
  • Like
Apprezzamenti: Alvi

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Il modo migliore per minimizzare questo errore è utilizzare non solo circuiti precisi, ma anche hardware altrettanto precisi, che inevitabilmente però costano molto. Ad esempio utilizzando una SXmini G-Class e uno Skyline mi sentirei sufficientemente sicuro che la qualità costruttiva sia talmente elevata da rendere i contatti estremamente precisi, in modo da poter utilizzare l'acciaio senza errori particolarmente rilevanti. Il problema è che non tutti possono spendere 4-500 € per poter svapare in TC.
 

Saltempo

Utente SEF
Registrato
1 Gen 2017
Messaggi
90
Gradimento
1
Punti
23
Località
Calvello
Dispositivi in uso
Egrip2, Pico, Reuleaux2/3, vtinbox bf. Pico squezze, Aspire Archon
Atomizzatori in uso
Goon24, nautilus, nautilus mini, Melo RT 22, TFV8, THE FLAVE RDA 24MM B/F CLONE Speed Revolution, Melo 3, Origen, Nautilus 2
Non sapevo che ci volesse una laurea in fisica e in altra in programmazione per poter svapare..... Per adesso torno al mio k1 e poi si vedrà. Per me è tutto complicata dalla A alla Z.
 

Maxgnetic

Utente SEF
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
2.490
Gradimento
1.066
Punti
163
Età
48
Località
Lecce
Dispositivi in uso
squeeze, gbox200,vandy vape pulse
Atomizzatori in uso
Classic bf CM, entheon, siren 2
Non sapevo che ci volesse una laurea in fisica e in altra in programmazione per poter svapare..... Per adesso torno al mio k1 e poi si vedrà. Per me è tutto complicata dalla A alla Z.

Io con la terza media e Sigaretta Elettronica Forum svapo con gran soddisfazione e in tutta sicurezza.
W sef :D


:)Ultima 19/12/16 15:30 :)
 

Saltempo

Utente SEF
Registrato
1 Gen 2017
Messaggi
90
Gradimento
1
Punti
23
Località
Calvello
Dispositivi in uso
Egrip2, Pico, Reuleaux2/3, vtinbox bf. Pico squezze, Aspire Archon
Atomizzatori in uso
Goon24, nautilus, nautilus mini, Melo RT 22, TFV8, THE FLAVE RDA 24MM B/F CLONE Speed Revolution, Melo 3, Origen, Nautilus 2
Io con la terza media e Sigaretta Elettronica Forum svapo con gran soddisfazione e in tutta sicurezza.
W sef :D


:)Ultima 19/12/16 15:30 :)

Grande @Maxgnetic, all'inizio credo che sia complicato per tutti. Il mio problema è che ho comprato il SS430 per errore e dovrei scaricare escribe, memorizzare un profilo nella Vt e e poi il resto. Per adesso siccome non mi sento sicuro di ciò che faccio, aspetto che mi arrivi il SS316 e siccome ho la Vt già preimpostata di fabbrica per questo tipo di filo, cercherò di impostare il TC. @Alvi, @IlConteRosso cosa ne pensate voi? È da aggiungere che non ho mai aggiornato la Vt con PC e combinare cancellando qualcosa di irrimediabile secondo me, è dietro l'angolo.
Ringrazio tutti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Maxgnetic

Utente SEF
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
2.490
Gradimento
1.066
Punti
163
Età
48
Località
Lecce
Dispositivi in uso
squeeze, gbox200,vandy vape pulse
Atomizzatori in uso
Classic bf CM, entheon, siren 2
Grande @Maxgnetic, all'inizio credo che sia complicato per tutti. Il mio problema è che ho comprato il SS430 per errore e dovrei scaricare escribe, memorizzare un profilo nella Vt e e poi il resto. Per adesso siccome non mi sento sicuro di ciò che faccio, aspetto che mi arrivi il SS316 e siccome ho la Vt già preimpostata di fabbrica per questo tipo di filo, cercherò di impostare il TC. @Alvi, @IlConteRosso cosa ne pensate voi? È da aggiungere che non ho mai aggiornato la Vt con PC e combinare cancellando qualcosa di irrimediabile secondo me, è dietro l'angolo.
Ringrazio tutti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fossi in te?
Butto il filo vado in negozio e compro un filo adatto :D
Easy


:)Ultima 19/12/16 15:30 :)
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Grande @Maxgnetic, all'inizio credo che sia complicato per tutti. Il mio problema è che ho comprato il SS430 per errore e dovrei scaricare escribe, memorizzare un profilo nella Vt e e poi il resto. Per adesso siccome non mi sento sicuro di ciò che faccio, aspetto che mi arrivi il SS316 e siccome ho la Vt già preimpostata di fabbrica per questo tipo di filo, cercherò di impostare il TC. @Alvi, @IlConteRosso cosa ne pensate voi? È da aggiungere che non ho mai aggiornato la Vt con PC e combinare cancellando qualcosa di irrimediabile secondo me, è dietro l'angolo.
Ringrazio tutti.

Non ci sono rischi di far danni con escribe, al massimo cancelli le impostazioni che hai creato e le riporti a quelle di fabbrica.
Per non appesantire troppo questo topic ti suggerisco di dare un'occhiata alla discussione che ti linko qui sotto, e eventualmente porre lì tutte le domande del caso.
Non è un programma difficile, basta solo capire il perché si fanno certe scelte e a cosa servono altre impostazioni.

[GUIDA] TC E DNA. Setup iniziale
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.606
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.780
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.226
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.750
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.647
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto