Maxgnetic

Utente SEF
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
2.490
Gradimento
1.066
Punti
163
Età
48
Località
Lecce
Dispositivi in uso
squeeze, gbox200,vandy vape pulse
Atomizzatori in uso
Classic bf CM, entheon, siren 2
Quello che intendevo è di non fare particolare affidamento sul TC se si usa l'acciaio ;)

Tranquillo io avevo capito benissimo ciò che intendevi figurati.:D


:)Ultima 19/12/16 15:30 :)
 

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
@Alvi
Premetto che perfino a me stesso (svapatore appena svezzato e totale neofita del TC) fa sorridere l'avere il coraggio di argomentare ed eventualmente controbattere all'autore degli articoli che quel TC mi hanno spiegato, tuttavia con faccia di bronzo e sprezzo del ridicolo, proseguo.
:)

Se tecnicamente hai ragione da vendere, rimane il fatto che l'acciaio - se pur impreciso in TC per i motivi suddetti - finisce per essere il più usato, ed a buon diritto, da chiunque non si "specializzi in TC" costringendosi (o scegliendo di buon grado) a santiare lottando con il titanio o a cercare su negozi specializzati leghe poco comuni come i NiFe etc.

Il Nickel Ni200 ha - IMHO - ormai dimostrato ampiamente la sua inadeguatezza come materiale di prima scelta per il TC: se fai anche solo il conto della serva scorrendo i post della sezione TC, il numero di chi lamenta allergie al materiale sembra di gran lunga superiore a quello degli utilizzatori felici.
Il titanio ha - IMHO - seri rischi inerenti alla formazione di ossido molto dannoso per la salute, con inerenti scomodità (estimatori di tabacchi macerati su SpeedRevo, scordatevi "un dry-burn veloce, una nuova wick e in due minuti TaTaa! Svapo di nuovo" : il titanio vuole la sua bella pulizia con acqua calda e spazzolino di nylon, il dryburn è Verboten)
Se pertanto di rischi parliamo - oh, forse sbaglio ingenuamente la mia valutazione - IMHO ho idea che posso valutare meglio "a bocca" il rischio di una svapata bollente su SS per eventuale errore del circuito che il formarsi di ossido su Ti
Se aggiungiamo anche la necessità, quasi, di un dryburn (o altra pulizia) e di un rewick senza lungaggini per chi usa RDA BF con tabacchi macerati, la scelta diventa, IMHO, quasi obbligata.

D'altra parte, con l'avvento e la vasta distribuzione di buoni chip come DNA e YiHi (lasciando da parte l'elitario Dicodes), e stante il fatto che su Speed Revo e simili RDA/Tank MTL si usano fili sottili 30 e 28AWG, la cosa rimane fattibile, pur se abbastanza... borderline comunque: l'SS316L, più che un sì, come materiale da TC su questi atom si guadagna un ni.

Se infatti su atom come un Siren od un BY-Ka v.7 si possono impiegare coil di 28AWG SS316L da 3mm. diam. con 7 o 8 spire, e quindi, con valori superiori agli 0,8Ohm, anche risultati abbastanza consistenti (almeno, per la mia - poca! - esperienza su YiHi SX330-200 e DNA75), ovviamente sule piccole coil da 2mm. e 5,5 spire la musica cambia.
Steam Engine per la prma mi dà TC Precision 787, mentre per la seconda solo 413.
MA...
Ma se usiamo SS304, già il TC precision di una coil tipica per Speed Revo sale a 454, se poi usiamo SS430 (Zivipf) sale ancora, fino a 519
E...
E se il futuro del TC di massa, per comodità e sicurezza, stesse in quei nuovi fili SS304 cavi, gli Inowire di cui proprio tu ci davi notizia non molto tempo fa?
http://www.sigarettaelettronicaforum.com/supporto-resistenze/25597-fili-inowire.html

Purtroppo sono un meccanico, e mi mancano tutte le basi per calcolare i parametri di quello che "a bocca" mi par di sentire: un filo in 28AWG di SS304 cavo, in TC è parecchio superiore - questa è la mia impressione - ad una controparte di SS316 pieno.
Mi è capitato di testare coil in 26AWG che, se fatte in SS316, sarebbero state molto "ballerine" sul pur discreto YiHi della iPV5: le Inowire erano solide come rocce, una volta fatta la lettura a freddo appena installata, si digeriva tranquilla l'intero tank (ovvio, a parità di geometria, la resistenza maggiore dell'Inowire, intrinsecamente aumenta la precisione del TC, giusto?)

Sia come sia, con le conoscenze attuali (sappiamo materiale e resistività per metro, ma AFAIK non sappiamo il diametro del foro), riusciremmo ad estrapolare gli altri valori, ad esempio il TC precision?
Per il flusso termico, invece?

Grazie
:)
Fabio
 

Saltempo

Utente SEF
Registrato
1 Gen 2017
Messaggi
90
Gradimento
1
Punti
23
Località
Calvello
Dispositivi in uso
Egrip2, Pico, Reuleaux2/3, vtinbox bf. Pico squezze, Aspire Archon
Atomizzatori in uso
Goon24, nautilus, nautilus mini, Melo RT 22, TFV8, THE FLAVE RDA 24MM B/F CLONE Speed Revolution, Melo 3, Origen, Nautilus 2
Buonasera, ho fatto una build con ss316 6 spire su punta da 2 mi esce una res. di 0,43. Uso na Vt box 75 e speed 18 di L.C. C e liquido uso il
70 esimo di brebbia
Chi mi dà delle dritte su come impostare la box?
grazie.
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Buonasera, ho fatto una build con ss316 6 spire su punta da 2 mi esce una res. di 0,43. Uso na Vt box 75 e speed 18 di L.C. C e liquido uso il
70 esimo di brebbia
Chi mi dà delle dritte su come impostare la box?
grazie.[/QUOTE @IlConteRosso..

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Gas78

Utente SEF
Registrato
17 Ago 2017
Messaggi
893
Gradimento
67
Punti
103
Località
Trapani
Dispositivi in uso
Aleader Killer DNA 75 mod + Aleader Killer + Hcigar VT 250 DNA + VT inbox DNA 75 + VT Inbox 80W mod + Pulse Bf 80W + Pulse Bf + Pico Squeeze + Frankenskull + Battery stick eleaf + Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Goon 24 1.5 nero + Goon 24 1.5 silver + Kennedy 24 + Pulse 24 + Pulse 22 + Armor 22 + Entheon 22 + Maze 2 + Speed revolution + Speed revolution con cap in PC + Strike 18 + Vapefly Galaxies + TFV8 + TFV8 Big Baby
Buonasera, ho fatto una build con ss316 6 spire su punta da 2 mi esce una res. di 0,43. Uso na Vt box 75 e speed 18 di L.C. C e liquido uso il
70 esimo di brebbia
Chi mi dà delle dritte su come impostare la box?
grazie.
0.43ohm?che diametro di filo è? il 26ga?
 

Saltempo

Utente SEF
Registrato
1 Gen 2017
Messaggi
90
Gradimento
1
Punti
23
Località
Calvello
Dispositivi in uso
Egrip2, Pico, Reuleaux2/3, vtinbox bf. Pico squezze, Aspire Archon
Atomizzatori in uso
Goon24, nautilus, nautilus mini, Melo RT 22, TFV8, THE FLAVE RDA 24MM B/F CLONE Speed Revolution, Melo 3, Origen, Nautilus 2

Saltempo

Utente SEF
Registrato
1 Gen 2017
Messaggi
90
Gradimento
1
Punti
23
Località
Calvello
Dispositivi in uso
Egrip2, Pico, Reuleaux2/3, vtinbox bf. Pico squezze, Aspire Archon
Atomizzatori in uso
Goon24, nautilus, nautilus mini, Melo RT 22, TFV8, THE FLAVE RDA 24MM B/F CLONE Speed Revolution, Melo 3, Origen, Nautilus 2
@Gas78 a guardarci bene è un ss 430 awg 28 e non un ss316..... Mi chiedo quale fosse la differenza?
 

MC202

Utente SEF
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
857
Gradimento
249
Punti
153
Località
Firenze
Dispositivi in uso
Ancora un paio e ci siamo...
Atomizzatori in uso
MTL, DL single coil e BF MTL: un paio di troppo ed ancora qualcosina da prendere, ma sto messo bene :-)
@Gas78 a guardarci bene è un ss 430 awg 28 e non un ss316..... Mi chiedo quale fosse la differenza?

Tecnicamente è una lega di acciaio diversa: tra le varie leghe di acciaio variano i valori del carbonio, del molibdeno, etc. (AISI 316 acciaio austenitico, AISI 316L acciaio austenitico a basso tenore di carbonio, AISI 430 acciaio ferritico al cromo)
Per noi svapatori è un acciaio migliore dal 316L per via della sua maggior precisione intrinseca in TC (anche se - magari - su grossi calibri di filo è appena un po' più rigido e meno lavorabile nel rollare la coil).

Allo stesso tempo, però, implica che con una box DNA si installi Escribe su un computer e che tramote il software si facciano i vari settaggi della box, tra i quali creare un profilo materiali dedicato SS430 dopodichè tu importi da Steam Engine, sezione Wire Wizard, la curva per l'acciaio SS430 (infatti i settaggi standard di molte box saranno per SS316 o al limite SS304, e ben difficilmente altri. I settaggi dell'SS316 non vanno bene usando acciai diversi, e - ovviamente - viceversa).

PROCEDURA:

Questa che linko (più in basso) su Steam Engine è quella che dovrebbe essere tua resistenza, una spaced di 28AWG SS430, punta 2mm e 6 spire
ATTENZIONE, però... come vedi il numero reale di spire, con quei valori è di 6,38.
IMHO la tua coil sfiorerà grossomodo gli 0,44 ohm (infatti dovrebbero essere 0,438Ohm, teoricamente, che sul display della DNA veranno visualizzati come 0,43) e dovrebbe essere 6,5 spire.
Infatti nelle coil dove le leg escono sullo stesso lato - come appunto nel deck dello Speed Revo, a meno di non aver messo le torrette contrapposte "a mezzogiorno e le sei" - il numero di spire termina sempre con una mezza spira: 5,5; 6,5; 7,5; etc.
Coil wrapping | Steam Engine | free vaping calculators

Comunque:
Nella pagina di Steam Engine vedrai che tra i menù in alto c'è Wire Wizard: cliccalo ed apri la pagina.
Nel riquadro blu in alto a sinistra imposta i valori della tua coil (punta, spire, spazio tra le spire).
Più sotto, nel riquadro Wire Builder inserisci il materiale della tua coil ed il calibro del filo.
Ecco, adesso, cliccando sulla voce DNA200 in fondo al grafico centrale, potrai scaricare sul PC l'esatto profilo materiale per la tua coil, che andrai poi a caricare sulla box tramite Escribe.
Sul wattaggio iniziale da impostare, la temperatura, etc. ci sono utenti molto più preparati di me su queste specifiche build per TC dello SpeedRevo (vedo che, fortunatamente, @IlConteRosso è arrivato a salvarci tutti come il 7° Cavalleggeri... :) )

:)

LINK UTILI:


Software Escribe per DNA75, download file EXE da sito Evolv DNA:
https://downloads.evolvapor.com/SetupES.exe

Manuale Escribe, download PDF da sito Evolv DNA:
https://downloads.evolvapor.com/escribe/EScribeManual.pdf

Corso interattivo su software Escribe su sito Evolv DNA:
EScribe Training Simulator v9.5
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Buonasera, ho fatto una build con ss316 6 spire su punta da 2 mi esce una res. di 0,43. Uso na Vt box 75 e speed 18 di L.C. C e liquido uso il
70 esimo di brebbia
Chi mi dà delle dritte su come impostare la box?
grazie.


Dimmi Salvatore, cosa vuoi sapere di preciso?
 

micumo

Utente SEF
Registrato
29 Mar 2017
Messaggi
58
Gradimento
1
Punti
18
Località
Palermo
Dispositivi in uso
wismec 2/3, hcigar BF Vtinbox dna75m Pico squeeze, Tubo SMoke.
Atomizzatori in uso
Goon24/22, speed revolution 18mm, Strike 18mm, Apocalypse v2, Maze v3
Io uso tranquillamente su dna75 ss316l 30g faccio 7 spire su punta da 2 metto TC ed uso il kendo Gold su Speed Revolution purtroppo clone non riuscendo a trovare lo Speed Revolution originale. Il tc è impostato a 205 gradi ed è per me molto soddisfacente mi ha eliminato le steccate che spesso mi arrivavano dimenticando di squonkare e quando levo il cotone dalla coil è praticamente bianco. Ma ripeto non entro nel merito Delle teorie su cui ho una profonda ignoranza e vi ringrazio per avere colmato le lacune con questo post. All'atto pratico però sono veramente soddisfatto

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
567
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.605
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.776
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.741
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.640
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto