Harlock

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2017
Messaggi
4
Gradimento
0
Punti
1
Località
Latina
Dispositivi in uso
Aster, Alien
Atomizzatori in uso
Subtank, Nautilus, Melo Triton
Avevo preso del filo SS da 0,32 e dopo tanto sperimentare ho trovato una configurazione che mi gustava con Eleaf aster + V3 mini clone. 4 spire su 2.5mm, svapata intorno ai 13.5-14w on res di 0,55ohm base avoria 75/25 no nico con Mata fina (la tabaccheria).

Oggi vista la duplice valenza del SS ho messo in TC e la box mi da una lettura di temperatura intorno ai 215°C (Tmax impostata a 220°C) senza alcun intervento della protezione (max pwr 15Watt).

Insomma la modalità TC praticamente mi tutela solo dalle steccate? la coil mi lavorava in un range "corretto" anche in variwatt
 

Denny

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
29 Mag 2016
Messaggi
1.474
Gradimento
208
Punti
113
Località
Bergamo
Dispositivi in uso
VTBOX 200, mini cuboid
Atomizzatori in uso
Griffin 25 top airflow, tsunami 24, kayfun v5 , by ka-v6
Dovresti aver fatto 5 spire, ed a 15 w dovresti avere un flusso sui 270, non proprio così basso. Mi sembra strano che non ti supera mai i 215 °C. Se fai tiri ravvicinati dovrebbe attivarsi. Come ti sembra il vapore? E' sempre alla stessa temperatura per la tua bocca? Comunque l'acciaio è secondo me il peggiore dei materiali da usare in TC perchè percentualmente varia di molto poco la sua resistenza al variare della temperatura e se la box non è più che precisa nella lettura c'è il rischio che non funzioni come si deve. con 13.5/14 w hai un flusso di 250, che va bene. io personalmente sto un po più basso
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Mi e' arrivato, finalmente, l'SS 316..stasera provo il Tc.
Allora, ss 316 28 GA.
Box: Therion Dna 75
Metto con Escribe 210° di temperatura.
Faccio 6 spire su punta da 2.5
Cotone, classico Muji
A quanto devo settare i watt per farlo lavorare in controllo?
Tengo i classici 14/15 w che usavo in V/w o alzo per lo spunto?
Devo fare prima una prova col Monitoraggio del dispositivo?
Grazie
 

Escobar

Utente SEF
Registrato
6 Ott 2016
Messaggi
475
Gradimento
31
Punti
48
Età
47
Località
Civitanova marche
Dispositivi in uso
Eleaf pico istik 75w
Atomizzatori in uso
Prism t18
Devi bloccare lettura coil a freddo e si i watt vanno bene i 14 che usavi prima, spire staccate

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Devi bloccare lettura coil a freddo e si i watt vanno bene i 14 che usavi prima, spire staccate

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Il monitoraggio immagino vada fatto con cotone e liquido, giusto?
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@IlConteRosso. Leggiti un po' di guide, cerca nei post sul forum, i Dna e Escribe non sono immediati, bisogna studiare un po' prima. Ad esempio al contrario di altri circuiti non va bloccata la coil, rischi di fare danni. Vanno modificati i profili, ad esempio abbassando i wattaggi che di default sono troppo elevati, il mio consiglio è scaricare le curve tcr di steam-engine e sostituirle a quelle di default.
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Mi e' arrivato, finalmente, l'SS 316..stasera provo il Tc.
Allora, ss 316 28 GA.
Box: Therion Dna 75
Metto con Escribe 210° di temperatura.
Faccio 6 spire su punta da 2.5
Cotone, classico Muji
A quanto devo settare i watt per farlo lavorare in controllo?
Tengo i classici 14/15 w che usavo in V/w o alzo per lo spunto?
Devo fare prima una prova col Monitoraggio del dispositivo?
Grazie

Io personalmente tengo sempre i watt al massimo (75 in questo caso). Sarà poi il circuito a regolare la potenza in automatico, per mantenere la temperatura impostata. In questo modo i watt si regolano in automatico al flusso termico più congeniale (che è ovviamente strettamente legato alla temperatura impostata): facendo 8 spire di 28 ga svaperò automaticamente a 17-18 watt circa, facendone 6 i watt si regoleranno automaticamente intorno ai 13, facendo sette spire di 26 ga in dual coil andrà a 40 watt circa, e così via.
Così facendo non tocco nulla, so già che il circuito si adeguerà in automatico alla resistenza che ho fatto, senza il pensiero di dover adeguare i watt alla resistenza che ho fatto. Per cambiare tipo di svapo svito un atom, ne avvito un altro con un altro tipo di resistenza e continuo a svapare senza modificare nulla. Tolgo l'atom per i cremosi, metto quello per i tabacchi e stop, tolgo quello per i tabacchi e metto quello per la frutta e stop. Ognuno ha una resistenza fatta diversamente perché adatta al liquido in questione, ma io non devo mai toccare nulla, so solo che il kayfun lo rigenero in un modo, il ka in un altro, il phenomenon in un altro ancora, ecc.

In questo modo controllo temperatura = zero pensieri.

Un unico inconveniente: se inizializzi male la resistenza, se la box o l'atom non hanno contatti perfetti, o se il tuo circuito non funziona bene rischi di far partire una svapata a wattaggi altissimi.

Fondamentale in questo senso è che le curve dei materiali siano perfette, quindi come ben si suggeriva @Tabac scaricale da steam engine.
 

Escobar

Utente SEF
Registrato
6 Ott 2016
Messaggi
475
Gradimento
31
Punti
48
Età
47
Località
Civitanova marche
Dispositivi in uso
Eleaf pico istik 75w
Atomizzatori in uso
Prism t18
Ho dato in buona fede una notizia sbagliata, ho letto trhead su circuito hiyi e davo per scontato che era uguale per dna, @Tabac,sto in procinto di prendere una dna bf, come mai la lettura a freddo non viene fatta? Eppure lessi le prove e confronti su varie box..ora lo rileggo cge mi deve essere sfuggito questo dettaglio importante

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
@IlConteRosso. Leggiti un po' di guide, cerca nei post sul forum, i Dna e Escribe non sono immediati, bisogna studiare un po' prima. Ad esempio al contrario di altri circuiti non va bloccata la coil, rischi di fare danni. Vanno modificati i profili, ad esempio abbassando i wattaggi che di default sono troppo elevati, il mio consiglio è scaricare le curve tcr di steam-engine e sostituirle a quelle di default.

Lorenzo caro,
È una settimana che studio guide e tutorial, in attesa del filo. Il momento è giunto, stasera provo a vedere cosa mi esce.
Prima di far scemate ho preferito chiedere apposta, ed i miei dubbi si stanno dissolvendo. Avevo già in mente di utilizzare le curve di steam-engine, prima però volevo provarlo con quelle già impostate.
;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@Escobar, Alfonso, il tuo ragionamento è giusto e fondato, ma non credere di essere l'unico a porsi questo quesito. Non sarai neppure l'ultimo, è una particolarità dei Dna. Questi circuiti fanno riletture continue dei valori della resistenza e le confrontano con quelle memorizzate e con la curva tcr impostata. Personalmente preferisco impostarmi una curva tfr e non tcr per rendere ancora più precisa la lettura.
Se "blocchi gli ohm", in effetti nei Dna blocchi la rilettura periodica in caso di fluttuazioni fuori scala, dovute a sbalzi di temperatura ambientale che influenzino la lettura delle coil, torrette fissate male, atom con conduttività ballerina. E' una funzione ereditata dal vecchio "Atty lock" del dna40, ma che diventa pericolosa perchè blocca di fatto il funzionamento del TC.
Quindi per favore, che nessuno lo usi, del tutto sconsigliato.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
554
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.596
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.754
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.219
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.712
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.612
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto