duska

Utente SEF
Registrato
5 Set 2023
Messaggi
62
Gradimento
0
Punti
6
Località
Italia
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
.
Atomizzatori in uso
.
Ciao a tutti amici, vorrei sottoporvi alcune domande sullo svapo a chi è più esperto di me.

Ho iniziato a svapare ma purtroppo ho riscontrato dopo un po di tempo dei problemi probabilmente collegati al Pg. Ho letto molto e sembra essere un problema comune.

Quindi, come tutti, ho iniziato a pormi dei problemi se potessi continuare a svapare arrivando a queste conclusioni:

Non potendo utilizzare il PG, ho acquistato base full VG e nicotina 20 full VG. Ho diluito il tutto fino ad ottenere una Nico a 6 di mio gradimento.

Data la viscosità del VG ho aggiunto acqua depurata rendendo la base finale una 80℅ VG /20℅ H2o.

Chiaramente prima di iniziare questo esperimento mi sono posto il problema degli aromi che ovviamente sono tutti in PG il che inizialmente la cosa mi ha un pò demoralizzato.

So che molti dicono che l'aroma va aggiunto in una piccola percentuale, ma sinceramente dopo i problemi che ho avuto vorrei evitare.

Così ho preso la mia Wenax M1 con testina a 0.8 e ho iniziato a svapare base neutra. Con mia incredibile sorpresa l'ho trovata estremamente soddisfacente: buona fluidità, buon vapore, hit eccellente per i miei gusti, sapore dolcino ma non troppo e non stucchevole. Nessuna stecca, nessun retrogusto sgradevole su lunghe svapare.

Ora la mia domanda è questa: perché molti dicono che svapare una base così composta è quasi impossibile su una pod come la m1 o la kiwi?

Personalmente non ho trovato contro, anzi... L'aggiunta di acqua ha migliorato la fluidità e massimizzato l'hit rispetto ad una base fatta da solo VG, questo perché da quello che ho capito l'acqua è il miglior conduttore per la nico (infatti la nicotina viene prodotta e venduta ad alte concentrazioni proprio in acqua).

Inoltre se la base in 80/20 durate l'inverno dovesse diventare meno fluida per via delle temperature, si può aggiungere ancora un altro 5-10℅ di acqua per renderla ugualmente fluida. O ci sono problemi?

Infine il problema dell'aroma ho scoperto che non è un problema: a me la base neutra piace un sacco, mentre prima quando usavo aromi ero perennemente insoddisfatto e non riuscivo a trovare qualcosa che mi piacesse per lunghi periodi di tempo senza annoiarmi. Inoltre essendo neutra con solo un retrogusto leggermente dolce mi evita di attaccarmi al ciuccio tutto il giorno, cosa che mi limita anche l'assunzione di nico.

Alla fine, per chi dovesse avere problemi con l'uso del pg e non volesse svapare neutro ho scoperto delle cose interessanti:

- la casa Hystory Mod (italiana) produce aromi totalmente naturali e non chimici senza pg chiamati idrolati (ne ho ordinati un paio giusto per provare). Sono pensati proprio per gli intolleranti/allergici al PG e sono pensati per essere messi nelle pod e non nei rigenerabili.

- il mio commerciante mi ha detto che su richiesta quasi tutte le case che producono aromi possono crearli in VG e non in Pg (basta chiedere), infatti mi ha detto che se sono interessato me li fa arrivare dei gusti che mi piacciono (sarà una cavolata?)

- ci sono delle basi neutre che hanno al posto del PG una sostanza alternativa (sempre glicole, ma non propilenico) chiamata propandiolo (se non sbaglio), di origine naturale dato che è estratto dal mais ed è anallergico (sarebbe da sentire il parere di qualcuno intollerante al pg se ha avuto modo di provarlo e se ha risolto i suoi problemi di intolleranza.)

Insomma ci sono soluzioni a mio modo di vedere per continuare a svapare con o senza aromi e con un pò tutti i tipi di sistemi in commercio.

voi che ne pensate di tutto ciò? Qualche parere?

Spero di essere stato utile a qualcuno.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Credo che anche la Supreme-e produce degli idrolati, con la tecnica Hydrosol.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
580
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.614
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.790
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.237
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.771
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.666
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto