Vero Nuovo Studio Vs Ecig (Uni of Birmingham) : Pro-inflammatory Effects of E-cigarette

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Quello che mi lascia perplesso é come la ricerca sia sempre cosi un tantino "inconcludente", sembra quasi che vogliano provare che faccia male come la sigaretta, ma non ci riescono.

A mio avviso dovrebbero fare meglio la ricerca, prima di tutto si deve:
- analizzare il liquido e la sua pericolositá (cancerogeno ecc)
- analizzare che tipo di materiale é piú pericoloso per la coil
- analizzare se il cotone riscaldato é perisoloso
- materiali utilizzati per gli atomizzatori
- modalitá e temperature di esercizio
- cellule impiegate e modalitá di test

Dopo questo si passa alla fare successiva e cioé l`esperimento vero e prorpio con tot persone e tot di tempo, analisi cellulare prima e dopo con tutte le variabili del caso.

Questo é per me uno studio fatto bene, invece si tente sempre sul vago, si fanno i test in modo grossolano e frettoloso.

Non dimentichiamoci che la sigaretta ha molte sostanze tossiche, cancerogene e procura oltre al cancro, invecchiamento della pelle, infarto e altro che giá sappiamo in tutte le salse.
Detto questo é mai possibile che in anni di studio non sono mai riusciti a trarre almeno un confronto, si tende solo a dire fa male o no, dimmi almeno se é meno peggio della sigaretta.

Per adesso hanno detto che aumenta la morte cellulare, cosa che avviene in modo naturale tutti i giorni, ma meno accentuato.

In realtànell' articolo/intervista (su BBC.com) sviene detto che la sigaretta è MOLTO peggio della e-cig, tanto che lo consiglia immediatamente come mezzo x smettere di fumare.
Nell'articolo/pubblicazione sono presentate solo analisi fisico-chimico-matematiche e le conclusioni legate all'esperimento stesso (che verteva su E-cig, non sul confronto con le sigarette tradizionali).


Martin Dockrell, tobacco control lead at Public Health England, said:
"In terms of cancer causing molecules in cigarette smoke, as opposed to cigarette vapour, there are certainly reduced numbers of carcinogens," he said.


"They are safer in terms of cancer risk - but if you vape for 20 or 30 years and this can cause COPD [chronic obstructive pulmonary disease], then that's something we need to know about.


"I don't believe e-cigarettes are more harmful than ordinary cigarettes - but we should have a cautious scepticism that they are as safe as we are being led to believe."

"E-cigarettes are not 100% risk-free but they are clearly much less harmful than smoking.

"Any smoker considering e-cigarettes should switch completely without delay."


Credo che l'approccio sia quello giusto : ci deve interessare se/quanto le e-cig ci facciano male, non solo il confronto con le catramose (easy win x noi).

E (fino a un certo punto) anche il metodo.

Rimango infatti ancora basito che tali studi non si avvalgano di un "esperto del settore" (un e-smokers come noi già sarebbe un bel passo avanti) che potrebbe quanto meno guidarli ed evitare modalità di test inverosimili, che prodcuno risultati completamente inutili/inaffidabili.

Anche qui : nessun accenno (mi pare) alla potenza di svapo, alla resistyenza usata (mi pare venga detto solo che atomizzatore usa, peraltro bello vecchiotto come modello) e altre info/dettagli che sappiamo essere molto importanti.
E anche la durata di puff (3sec) è bella lunghetta. Probabilmente i cloud-chasers ci arrivano. Io personalmente mai (o quasi) raggiungo 3s.
 

Hammond

Utente SEF
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
354
Gradimento
51
Punti
48
Località
livorno
Dispositivi in uso
alien noisy cricket II Able Avid Lyfe mod
Atomizzatori in uso
TFV8 Ijoy Combo Goon 24
..il punto per me è che è lo svapo è un potente mezzo per smettere di fumare, e l'uso della ecig trova essenzialmente una fondata ragione solo se questo è l'obbiettivo.

Sono però del parere che chi, come me, ha cominciato a svapare 5 anni fa e grazie alla ecig ha smesso quasi subito di fumare, non vi è più ragione di continuare a farlo, perché abbiamo sconfitto ormai la dipendenza dal tabacco ma anche dalla nicotina. Questo vale almeno per me, che quando esco di casa senza ecig non ne sento la mancanza, men che meno non mi fiondo dal tabaccaio ...

La verità per me è che ... mi piace svapare, mi piacciono gli aromi innumerevoli che offre questa pratica, gli svapo caffé con i nuovi amici, la scelta e il confronto sull'hardware, e così via.
Per gente come me non vale più il discorso che si svapa per tutelare la propria salute.

Abbiamo semplicemente sostituito un vizio con un altro, forse, anzi, senz'altro meno dannoso, ma su cui ancora non vi è certezza assoluta sulla sua non nocività ...
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
..il punto per me è che è lo svapo è un potente mezzo per smettere di fumare, e l'uso della ecig trova essenzialmente una fondata ragione solo se questo è l'obbiettivo.

Sono però del parere che chi, come me, ha cominciato a svapare 5 anni fa e grazie alla ecig ha smesso quasi subito di fumare, non vi è più ragione di continuare a farlo, perché abbiamo sconfitto ormai la dipendenza dal tabacco ma anche dalla nicotina. Questo vale almeno per me, che quando esco di casa senza ecig non ne sento la mancanza, men che meno non mi fiondo dal tabaccaio ...

La componente principale della "dipendenza" (da tutto, droghe e non) è "psicologica". L'aspetto "chimico" si esaurisce nel giro di giorni. Volendo essere molto larghi di settimane. Dopo 1 mese (in realtà molto prima) non c'è più traccia di quella sostanza nel nostro organismo (eccetto i danni che ha causato).

Ti dico solo che un mio amico ha smesso di prendere il caffè dopo pasto perchè era abituato a fumare subito dopo :24:
Qui si esagera imo...non smetterei mai di mangiare/bere qualcosa che amo per colpa di un vizio.

La memoria invece non funziona allo stesso modo : le nostre abitudini, i gusti, ecc. quelli permangono anche tutta la vita.
Se tu veramente non ne fossi minimamamente dipendente, potresti smettere tranquillamente (pur continuando a frequentare amici di svapo). E anzi dovresti farlo (x le ragioni che hai esposto)!

Personalmente ho smesso di fumare da circa 5 anni (mi pare) e per lunghi periodi non ho neanche svapato. In alcuni periodi però la tentazione per me è stata grande e senza la e-cig credo che avrei ripreso con le catramose.

Detto ciò, per me è fondamentalre sapere cosa/quanto fa male svapare e cosa posso fare per minimizzare tali danni. E continuare a leggere articoli-studi inutili mi fa incazzare di brutto.
Sia perchè appunto non ci forniscono info importanti sia perchè chi non fa parte di questo mondo (e anche chi ne fa parte ma non approfondisce molto) si beve ogni cazzata (per non parlare delle fake news) che viene pubblicata.
E magari vengono li a dirti..
scusa puoi spegnere la e-cig. Ho letto che fa molto male...

o anche
tanto fanno male entrambe, a questo punto continuo a fumare sigarette.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
come al solito il problema non sono i lavori scientifici che sono destinati alla comunità scientifica, quanto invece il fatto che i media riprendono tali lavori per presentarli al grande pubblico facendone una sintesi accomodata a loro (dei media) piacimento.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.575
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto