Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike
Dato che ultimamente sta spopolando questo CBD (ed ho visto anche qui sul forum ci sono state più volte richieste su questo argomento) ho deciso di aprirne un topic ufficiale.
Mi raccomando: non cadiamo nel demenziale / illegale. Trattiamo la cosa con serietà, dato che purtroppo il mondo del vaping è già preso di mira dai media, se poi ci si aggiunge anche un "eh ma quelli si fumano la droga liquida" siamo apposto.

____

Partiamo con la teoria: il CBD

COS'È IL CBD?Le prime coltivazioni di canapa risalgono a 6000 anni fa in Cina. La canapa è una pianta che contiene più di 400 composti naturali, tra cui troviamo i due principali gruppi di molecole con proprietà attive: i terpeni ed i cannabinoidi. Il CBD appartiene a questi ultimi composti.I cannabinoidi sono molecole capaci di interagire con le funzioni del nostro sistema nervoso. La pianta di canapa biosintetizza più di 60 cannabinoidi che differiscono l'uno dall'altro nei processi d'interazione con il nostro organismo e nella loro specifica struttura molecolare. Tra i più conosciuti troviamo THC, CBD e CBG.Il cannabidiolo, o CBD, è uno dei cannabinoidi più abbondanti nella canapa. È stato ampiamente dimostrato che questa molecola ha diverse proprietà terapeutiche, tra cui la capacità di rilassare il corpo. Sebbene agisca sul nostro organismo offrendo importanti benefici, il CBD non ha proprietà psicoattive come il suo parente più stretto, il THC. Non bisogna quindi confondere l'azione di questi due cannabinoidi.

IL CBD PUÒ SBALLARE?No. Dopo aver assunto CBD non noterete alcun effetto psicoattivo. In altre parole, l'olio di CBD non influisce minimamente su umore, coscienza o facoltà mentali.

IL CBD È ADATTO ALLE MIE ESIGENZE?L'olio di CBD è un integratore alimentare sempre più popolare grazie alle sue proprietà benefiche per la nostra salute. Può essere usato come un qualsiasi altro prodotto naturale efficace per migliorare la qualità della vita delle persone. Tuttavia, come accade spesso per molti altri composti naturali, le risposte al CBD da parte dell'organismo possono variare da individuo ad individuo. La sua capacità di migliorare il benessere di una persona o di alleviare determinati problemi di salute può essere compresa solo una volta provato.Per approfondire questo interessante argomento, vi invitiamo a consultare le informazioni provenienti da fonti imparziali e prive di qualsiasi interesse commerciale, come Wikipedia o altri siti con informazioni mediche attendibili. Potete anche seguire le ultime ricerche in campo clinico pubblicate sul nostro sito.

EFFETTI COLLATERALIGrazie ai numerosi studi condotti su dosaggio e modalità d'applicazione del CBD, non sono stati finora riscontrati effetti collaterali legati al suo consumo.

COME AGISCE IL CBD?Nel nostro sistema nervoso sono presenti numerosi recettori. I recettori sono come antenne di telefonia mobile che ricevono e trasmettono segnali. Esattamente come un ripetitore riceve una specifica onda elettromagnetica come segnale, anche i recettori ricevono specifiche molecole per ricevere e trasmettere determinati messaggi.Uno di questi sistemi composti da diversi recettori è il sistema endocannabinoide (SEC). I recettori del SEC sono distribuiti in cervello e sistema nervoso periferico (midollo spinale e nervi). Nel cervello, questi recettori sono presenti soprattutto nelle aree responsabili di percezione, concentrazione, memoria e movimento. È per questo che il SEC è coinvolto nella regolazione di molti processi fisiologici, tra cui quelli legati alle sensazioni di dolore, all'umore e all'appetito. Inoltre, il SEC fa anche parte del sistema neurale attivato dall'esercizio fisico. Ad esempio, il cosiddetto "Sballo del corridore" è causato dall'azione del sistema endocannabinoide.I recettori che compongono il SEC sono: CB1 e CB2, 5-HT1A, μ e δ. Questi recettori si legano ai cannabinoidi prodotti dal nostro sistema nervoso, endorfine. Una delle endorfine più importanti che trasmettono segnali al SEC è il 2-arachidonoilglicerolo (2-AG). Questa molecola si lega ai recettori CB1 e CB2. Anche il cannabidiolo, CBD, si lega a questi recettori, generando gli stessi effetti del 2-AG.Il CBD, inoltre, si lega agli stessi recettori del cannabinoide psicoattivo, il THC, ma gli effetti che genera sono opposti. Se da una parte il THC accelera il sistema nervoso, dall'altra il CBD lo rallenta.Secondo numerose ricerche, il CBD ha proprietà anti-spasmodiche, anti-psicotiche, anti-convulsivanti e neuroprotettive. Pertanto, l'applicazione di un olio di CBD può essere molto efficace per rilassare i muscoli ed il corpo in generale. Il CBD ha anche la capacità di alleviare lo stress quotidiano, rendendo il sistema nervoso più resistente agli stimoli esterni.


Fonte:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.



Letture esterne importanti sull'argomento:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike
Taggo gli esperti, così possiamo iniziare a discuterne :D. @Antoru76 @Rocco Liberati @.::Iannuzz85::. @Aretim @ROSHGAR

Comincio col dire che per i pochi tiri che ho provato finora di "Extra Flavour" di Sanapro, sento un hit in gola anche senza nicotina (che sotto un certo punto di vista è una buona cosa), ma mi riservo di parlare degli effetti rilassanti dopo un utilizzo maggiore del prodotto.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Io ho provato soltanto il Seven Wonder CBD 400, come ho scritto varie volte sul forum è un liquido 70/30 dal colore verde, restituisce un vapore corposo e molto umido, è senza nicotina e restituisce un discreto hit. A me personalmente, che sono abituato a svapare liquidi 50/50, fa tossire, lo sento carico e molto corposo. Il sapore che ha sa di forte miele e un piccolo sentore erbaceo, non male ma niente a che vedere con la canapa. L'effetto del CBD è talmente blando che anche a questa concentrazione piuttosto alta non si avverte nessun effetto evidente. Svapato su Nautilus Mini non ha dato problemi con le coil ma ha un odore che persiste anche al cambio del liquido. A dire la verità sentivo la mancanza della nicotina, perchè non mi restituiva la stessa sensazione di appagamento al tiro, anche se il vapore era molto corposo. Pagato a caro prezzo e ho ancora la boccetta piuttosto piena, per cui credo che non lo ricomprerò.
 

Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike
Io parto dal principio che il rilassamento non deve essere inteso come qualcosa che ti stende.. è un po' come l'energia che ti da il caffè la mattina o il relax che ti da la camomilla la sera! Aiutano, ma non sono la principale fonte.. Non so se mi sono spiegato!
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
prima di raccontare mia esperienza con il CBD, devo sapere fin dove posso esprimermi nei paragoni con la canapa. quanto posso scoprirmi?
 

Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike
La canapa sballa, questo no.. Quindi a mio avviso non c'è proprio da far paragoni!
Diciamo piuttosto quanto effetto rilassante ha in termini di riduzione stress, riduzione dolori, ecc..
 

Aretim

Utente SEF
Registrato
2 Gen 2017
Messaggi
160
Gradimento
27
Punti
48
Località
Arezzo
Dispositivi in uso
ego aio box, evic vtwo mini, smoant battlestar, istick pico 75w
Atomizzatori in uso
melo 3 mini, cubis pro, nautilus 2, smok tfv8 baby beast, speed revolution clone, origen little clone, vandy vape berserker
Io ho provato soltanto il Seven Wonder CBD 400, come ho scritto varie volte sul forum è un liquido 70/30 dal colore verde, restituisce un vapore corposo e molto umido, è senza nicotina e restituisce un discreto hit. A me personalmente, che sono abituato a svapare liquidi 50/50, fa tossire, lo sento carico e molto corposo. Il sapore che ha sa di forte miele e un piccolo sentore erbaceo, non male ma niente a che vedere con la canapa. L'effetto del CBD è talmente blando che anche a questa concentrazione piuttosto alta non si avverte nessun effetto evidente. Svapato su Nautilus Mini non ha dato problemi con le coil ma ha un odore che persiste anche al cambio del liquido. A dire la verità sentivo la mancanza della nicotina, perchè non mi restituiva la stessa sensazione di appagamento al tiro, anche se il vapore era molto corposo. Pagato a caro prezzo e ho ancora la boccetta piuttosto piena, per cui credo che non lo ricomprerò.
come descrizione del prodotto, hit, sapore ecc ecc direi che ci siamo in questo messaggio, quindi è inutile che riscriva certe cose.
Per quanto riguarda gli effetti, premetto che io lo svapo solo seralmente, prima di andare a dormire, per cui in un momento in cui non ho bisogno di caricarmi di nicotina. A me l'effetto relax lo da, soprattutto, come ho già scritto, relativamente all'alleviamento dei dolori di schiena dovuti ad un'ernia discale lombosacrale.
Ovviamente se mi si infiamma il nervo sciatico devo ricorrere a cortisone e altre robe farmaceutiche pesanti, ma finchè si parla di dolorini, direi che il cbd a concentrazione 400 il suo lavoro lo fa ed è sicuramente meglio che imbottirsi di ibuprofene.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
@ROSHGAR beh i paragoni li puoi fare, ovviamente sappiamo che il CBD da solo non ti sballa, per cui puoi parlare a ruota libera (del CBD)! :D.. Della canapa anche puoi parlare, ma cerca di non calcare troppo perchè poi Elia si arrabbia! :lol:

Volevo aggiungere appunto che gli effetti del CBD più evidenti sono per le persone che soffrono di dolori cronici o altri tipi di dolori. Per tutti gli altri apporta soltanto un lieve senso di rilassamento, diciamo sulla stregua della Valeriana, quindi blando, non di certo paragonabile alla carica che ti da un caffè che invece è evidente.
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
la canapa con tanto CBD ha un forte effetto rilassante sui muscoli, dopo averla fumata ci si sente come dopo un buon massaggio: rilassati e coi muscoli sciolti. secondo la mia esperienza questa sensazione può durare anche delle ora, dipende dalla qualità e dal metodo di assunzione.
tutti i liquidi al CBD che ho provato non mi han dato questa sensazione; o almeno non cosi potente. alcuni mentre li si svapa danno una sensazione strana, la definirei un momentaneo torpore, ma che svanisce in meno di un minuto.
la prossima volta che avrò i miei forti dolori articolari, svaperò un po' di CBD per vedere se migliora qualcosa.
 

Lealdo1254

Utente SEF
Registrato
13 Feb 2020
Messaggi
1
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Sto usando il liquido CBD per la mia sigaretta elettronica da un po 'di tempo. Devo dire che anche se il fumo in qualche modo non è buono, non riesco proprio a credere ai miei miglioramenti di salute da quando ho iniziato con l'e-liquid CBD.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
397
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.432
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto