Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Artcolo pubblicato da Sigmagazine.
Per quattro settimane organizzazioni e cittadini hanno potuto contribuire con suggerimenti e idee. Una decina hanno preso in considerazione il vaping ma soltanto due dall'Italia.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
Il 4 Marzo 2020
La sigaretta elettronica entra nel piano europeo contro il cancro [SigarettaElettronicaForum.com]


Ogni anno a 3,5 milioni di persone nella Unione Europea viene diagnosticato il cancro e ogni anno i morti di tumore sono 1,3 milioni. Oltre il 40 per cento dei casi di cancro può essere prevenuto. Per invertire la tendenza e per potenziare la prevenzione, la Commissione europea è in fase di scrittura del Piano europeo di lotta contro il cancro: l’obiettivo è ridurre l’onere che il cancro impone ai pazienti, alle loro famiglie e ai sistemi sanitari. Saranno anche dettate le linee guida che gli Stati membri dovranno attuare con azioni di sostegno, coordinamento e integrazione tra sistema sanitario, pazienti e loro familiari.
Per quattro settimane i cittadini europei hanno potuto contribuire con idee e suggerimenti alla stesura del Piano. I commenti passeranno al vaglio della Commissione che pubblicherà una relazione di sintesi contenente le proposte ricevute e spiegherà come saranno attuate e, se del caso, perché determinati suggerimenti non saranno accolti.
Tra gli oltre 380 suggerimenti redatti soprattutto da medici pediatri e da organizzazioni e associazioni contro il cancro, ce ne sono una decina che hanno preso in considerazione anche lo sviluppo e l’utilizzo della sigaretta elettronica come strumento per abbattere i rischi e i danni da fumo. Dall’Italia hanno contribuito l’organizzazione Open Gate Italia e l’associazione dei genitori Moige. Dall’estero sono arrivati invece i pareri della New Nicotine Alliance, di Sovape, dell’associazione polacca degli operatori del vaping; ma anche di singole persone tra cui Konstantinos Farsalinos, Clive Bates, Louise Ross.

La sigaretta elettronica entra nel piano europeo contro il cancro [SigarettaElettronicaForum.com]


Il fumo – ha scritto Farsalinos, allegando un report di 23 pagine – è il fattore di rischio più importante e prevenibile per il cancro. Qualsiasi strategia per combattere il cancro dovrebbe considerare il fumo come una priorità. Le prove attualmente disponibili sono convincenti nel supportare il rischio di cancro molto più basso delle sigarette elettroniche rispetto alle sigarette di tabacco, l’efficacia delle sigarette elettroniche come sostituti del fumo e i grandi benefici attesi nella salute dei fumatori che passano al consumo di sigarette elettroniche. Sono previsti benefici anche per malattie diverse dal cancro. I cittadini dell’Unione europea devono essere adeguatamente informati della disponibilità e dei vantaggi del passaggio dal fumo al consumo di sigarette elettroniche. Pertanto, le sigarette elettroniche sono uno strumento essenziale nella lotta contro il cancro in Europa“.
Il commento di Andrea Morbelli (Open Gate Italia) ha evidenziato, esempi alla mano, come il vaping potrebbe essere una leva per contrastare notevolmente lo sviluppo delle malattie fumo-correlate. “Incoraggiare la cessazione del fumo grazie allo svapo L’accesso limitato a prodotti alternativi alla nicotina come le sigarette elettroniche, che sono un’alternativa sicura ed efficace al consumo di tabacco, limita il diritto alla salute dei cittadini. Per questo motivo, gli Stati membri dell’Ue devono promuovere alternative per smettere di fumare come il passaggio ai prodotti di svapo. Nel Regno Unito, Public Health England afferma che esistono buone prove per dimostrare che l’uso degli strumenti per smettere di fumare aumenta le possibilità delle persone di smettere, soprattutto se combinato con il servizio e l’approccio per smettere di fumare. Grazie alle intense campagne e all’iniziativa “Stoptober” avviata nel 2012, le sigarette elettroniche sono davvero il primo mezzo per smettere di fumare in Inghilterra. Seguendo le migliori pratiche inglesi, la Francia ha avviato la campagna Moi (s) sans tabac, incoraggiando i fumatori a rinunciare per un mese. Le principali organizzazioni sanitarie e di sanità pubblica del Regno Unito – ha concluso Morbelli – come Public Health England e il Royal College of Physicians stimano che la riduzione del rischio grazie alle sigarette elettroniche sia almeno del 95 per cento“.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Le prove attualmente disponibili sono convincenti nel supportare il rischio di cancro molto più basso delle sigarette elettroniche rispetto alle sigarette di tabacco,

Non so se è stato tradotto male o volutamente scritto in tale maniera, ma sono profondamente in disaccordo. Dalla mia totale incompetenza, non credo che siano presenti sostanze potezialmente cancerogene nei liquidi in commercio (TPD, leggi e direttive del Ministero della Salute sulla loro commercializzazione in Italia, molto severe) e nella modalità con cui, correttamente, vengono vaporizzati.
La nicotina presente è un veleno e non è cancerogena, il glicole propilenico e la glicerina vegetale non risultano essere cancerogeni poiché non vi è combustione ma vaporizzazione delle componenti, a temperature sotto la soglia di pericolo di formazione di sostanze cancerogene come la formaldeide. Certo se si usano dispositivi rigenerabili bisogna tenere tutte le dovute accortezze per evitare di svapare a potenze che generano un eccessivo riscaldamento della resistenza con conseguente "steccata" per mancanza di liquido.
Riporto le parole, di un intervista ad un luminare in questo campo, il Prof. Veronesi.

Sigarette, sigari, pipa, sigaretta elettronica. Quattro strumenti differenti per assumere nicotina. Esistono differenze dal punto di vista della salute?
Con sigari, sigarette e pipa il fumatore, oltre alla nicotina, assume i cancerogeni che derivano dalla combustione del tabacco. Quando il tabacco raggiunge gli 800 gradi circa, vale a dire la temperatura chiamata di pirolisi, libera ben tredici idrocarburi policiclici cancerogeni, che sono quindi contenuti nel fumo e sono condensabili nel catrame di tabacco. Per questo il fumo è considerato il più potente cancerogeno conosciuto. Con la sigaretta elettronica si assume nicotina, ma non i cancerogeni.

Il fronte scientifico appare spaccato sulla sigaretta elettronica. Perché lei ritiene che sia uno strumento idoneo ad abbandonare la dipendenza dal tabacco tradizionale?
Perché appare come forma intelligente di riduzione dei danni da fumo in quanto mima la sigaretta, ma non contiene il tabacco, che ne è l’elemento cancerogeno. Inoltre può essere un metodo di disassuefazione. Esistono studi, uno dei quali svolto dall’Università di Catania, che dimostrano che chi vuole smettere di fumare può trovare in questo strumento un valido supporto. Certo, se si usano sigarette con nicotina rimangono i danni legati all’assunzione di questa droga, che possono essere rilevanti a livello cardiovascolare, a seconda della quantità assunta.

Infine la più importante.
Inalare vapore a lunga scadenza potrebbe arrecare danni alla salute o, peggio ancora, esser causa tumorale?
Il liquido e il processo di riscaldamento e inalazione hanno dimostrato finora di non provocare danni rilevanti. Dal punto di vista cancerogeno il pericolo non sussiste.
Fonte:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Poi sono sempre aperto a nuove testimonianze, sempre e comunque supportate da studi scientifici e non dal sentito dire.
 
Ultima modifica:

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
È probabile che il presunto rischio cancerogeno è da attribuire ad altre sostanze contenute in liquidi pronti, vedi ex diacetile e quant'altro, o per vaporizzazione ad elevato coefficiente di heat flux.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ma di per sé non lo è. La frase, nell'articolo è scritta in maniera errata e superficiale. Noi che abbiamo determinate nozioni siamo in grado di discernere, ma il lettore poco avveduto non ci mette che due secondi a trarre conclusioni errate e veicolare messaggi inesatti.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.434
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto