Valwello

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
9 Mag 2016
Messaggi
583
Gradimento
234
Punti
93
Località
//
Dispositivi in uso
//
Atomizzatori in uso
Duetto - RocketR - Joker - Sat22 - Origen Genesis 2 - Kraken - NoPity - NoLegal - Hadaly - Speed Revo - Strike18 - NoToy - Momentous
@Igiit
Ineccepibile, come sempre. :bravo:



@ROSHGAR
Verrà ovviamente pubblicato in Home ;)
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ

Fumolacodadelgatto

Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
1.906
Gradimento
266
Punti
163
Località
Milano
Nome
Boris
Dispositivi in uso
Quella che mi basta per stare lontano dal fumo
Atomizzatori in uso
Come sopra
Seguo con moolto interesse,per ora anch'io sento solo benefici rispetto a quando fumavo schifose e ciò "mi basta", tipo se sto per perdere il treno posso correre 2 minuti senza infartare,o stessa cosa salendo le scale con la spesa per andare a casa, prima arrivavo con la lingua sulle ginocchia, ora sereno (lo so, sono cose gia dette lol).Spero se ne continui a discutere a lungo.

Inviato dal mio alter ego Cita
 

Cesga

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
1.489
Gradimento
381
Punti
163
Località
Roma
Dispositivi in uso
Lost Vape Halcyon e Therion
Atomizzatori in uso
Origen Little 16 e Strike 18
Quando Igi scrive le sue considerazioni, ragionate e documentate anche quando esulano dal suo specifico settore di competenza, va tenuto sempre e comunque in seria considerazione e in tutti i casi c'è sempre da imparare qualcosa sia direttamente dal suo scritto che indirettamente essendo sollecitati ad approfondire, per quanto possibile in base alle capacità di ciascuno di noi, gli argomenti posti in evidenza.

Questa discussione non fa eccezione. Sui principi è inevitabile concordare totalmente: nell'auspicare un continuo miglioramento nella qualità degli "ingredienti" in termini di purezza degli stessi, nella prudenza e consapevolezza di ciascuno di noi nell'utilizzare i propri dispositivi, nel non cadere nell'equivoco di pensare che la quantità di liquido inalata, qualora esente da nicotina, sia trascurabile rispetto ai potenziali danni per la salute.

Mi permetto tuttavia di riservare un distinguo sui presupposti. Devo dire che il mio percorso di svapo è stato largamente diverso dal suo. Proveniendo dal Sigaro Toscano (circa 2,5 - 3 Antico Toscano al giorno) ho iniziato con liquido a 18 mg/ml di nicotina svapando una media di 7-8 ml di liquido al giorno. La diminuzione del tasso di nicotina contenuto nel liquido l'ho condotta in misura graduale da 18 ai 13,5 poi 9 con cadenza praticamente bi-trimestrale usando dispositivi non proprio di prima generazione ma, se posso dire, di livello intermedio: Vivinova, Kanger Genitank. Nel passaggio ai rigenerabili sono stato praticamente "costretto" a scendere rapidamente prima a 6 mg/ml e poi a 3 mg/ml nel giro di un mese circa. E' da più di un anno e mezzo che utilizzo tale gradazione con basi di circa 50/40/10 (PG/VG/H2O). E' vero che la quantità di liquido giornaliera è leggermente aumentata avvicinandosi ai 10 ml al giorno, ma è mia opinione che quei 2 forse 3 ml pro die in più giustifichino la discreta diminuzione nell'assuzione di nicotina. E se è vero che in minime dosi questa può avere effetti addirittura positivi allora tanto meglio. Sarei veramente lieto se potessi avere questa certezza.

Ringrazio Igi per aver evidenziato questo tema risvegliando alcune considerazioni che da qualche tempo mi ronzavano in testa: valutare se non fosse il caso di tornare ad un grado di nicotina leggermente superiore che so 4 - 4,5 mg/ml con l'obiettivo di contenere al minimo possibile l'assunzione complessiva di liquido.
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Io mi mantengo in genere sui 6 di nico nei tank e al 4 in dripper e atom ariosi, per contenere il consumo di liquido attorno ai 5 ml/die. Avendo una vita di corsa a volte trovo difficile svapare in continuazione

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

Flapis

Utente SEF
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
785
Gradimento
126
Punti
93
Località
Abruzzo -Italy-
Dispositivi in uso
Li ho quasi tutti.... che ve lo dico a fare?
Atomizzatori in uso
Una miriade. Ma sono sempre soggetto allo scatenamento della scimmia
Tutto ciò che esiste in natura è.."naturale", nel senso che non fa male, vedi la nicotina, nelle giuste dosi, con i veleni naturali ci fanno i medicinali, a dosi quasi evanescenti ma di sicuro effetto terapeutico.
Il problema nasce dopo, ma da qualche anno anche prima: la Campania è una regione a forte incidenza di piantagioni di tabacco, ma sappiamo anche cosa è stato sversato in quei terreni, quindi dobbiamo preoccuparci della dose di nicotina? Del monossido di carbonio o peggio...del benzopirene? (che troviamo anche nella carne alla brace, in enormi quantità, ma che nessuno sconsiglia) o piuttosto della composizione del terreno di coltura dove quelle piante di tabacco sono cresciute? Non è il tabacco di per sé a far male, o la nicotina che contiene, ma le dosi assunte, provate a spararvi in vena una fiale di medicinale contro l'ipotensione, se state bene vi viene un colpo, ma se siete soggetti a cali di pressione come vi curate se non con questi medicinale anche a base di nicotina? Certo ora non se ne fa più uso per le interazioni cinetiche sulla funzionalità farmacologica, ma quelle a base chimica? son migliori? Oltretutto la nicotina è un gastroprotettore, ossia aumenta la produzione di mucosa gastrica, avete mai visto un fumatore con la gastrite o l'ulcera? solo se provocate a altri agenti, cos'è il catarro se non una ipersecrezione di muco?
Allora attenti a dire cosa fa male e cosa non lo fa, (mi rivolgo ai soloni antivaping), bere un bicchiere di vino fa sempre bene, ma bevetene un litro....gli estratti di cereali prevengono le ostruzioni delle coronarie, ma questi estratti sono conosciuti solo nel whisky, nessuno ci dice che possiamo anche mangiarli come minestre, sempre nelle giuste e variegate misure giacchè non contengono proteine.
Quindi il problema, a mio modo di vedere non è in cosa si fuma o svapa o si mangia o beve, ma nelle quantità e nella qualità, E' SEMPRE LA DOSE CHE FA IL VELENO, e lo diceva Paracelso, non certo io. Diverso è il discorso sulle sigarette, poiché si inalano sostanze che al solo leggerle sbianchiamo in volto, ma finito di leggere ci accendiamo (meglio... ci accendevamo) una sigaretta.
Fa male la nico nello svapo? può darsi, ma sempre meno di una analogica con le sue 4500 sostanze cancerogene. Oltretutto la nicotina viene escreta dal corpo nel giro di mezz'ora, non se ne trova traccia, ecco perché ci si accende la sigaretta almeno ogni mezzora.
Il glicerolo (variante del glucosio) è alla base delle nostre cellule, possiamo dire che ci fa male?
Se vogliamo prendere il discorso delle multinazionali...allora lo svapo fa malissimo, (alle loro casse...), mentre se ci ammaliamo di tumore abbiamo chi ci cura gratis (sebbene il costo lo supporti la collettività) sino alla tomba. Lo sapete che i centri antitumori hanno come grandi benefattori proprio le multinazionali del tabacco? Chiedetelo a Veronesi.
A conclusione di questa nota, che magari non tutti apprezzeranno, la giusta misura non guasta mai, e se deve accadere....che accada....(agli altri però.....hahahhahahah)
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
@flapis: Concordo su tutta la linea. Una precisazione: la nicotina ha emivita d 2 ore e pertanto dopo 30 minuti ce nè ancora in abbondanza.
Un piccolo distinguo: non tutto ciò che è naturale fà bene; magari in quantità sufficientemente piccole può non fare alcun male, ma dire che fà bene è eccessivo. Ad esempio non vedo come il Polonio possa far del bene, un microgrammo basta per uccidere, ma è pur vero che qualche nanogrammo lo tolleriamo.
E non tutto ciò che è artificiale fà male: preferisco l'acido acetilsalicilico a quello salicilico, se proprio devo assumerlo.
 
Ultima modifica:

Flapis

Utente SEF
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
785
Gradimento
126
Punti
93
Località
Abruzzo -Italy-
Dispositivi in uso
Li ho quasi tutti.... che ve lo dico a fare?
Atomizzatori in uso
Una miriade. Ma sono sempre soggetto allo scatenamento della scimmia
Allora devo ricordare male, in mezz'ora si ha il picco ematico

Inviato dal mio HTC One SV con Svapo Notizie & Forums
 

Czarn

Utente SEF
Registrato
12 Set 2016
Messaggi
19
Gradimento
2
Punti
8
Località
Udine
Dispositivi in uso
Smooke
Atomizzatori in uso
Aio, nautilus, nautilus mini, Heracles V2, melo 3 nano, cleito, epipe kamry k 1000 plus,
Discussione veramente interessante.
Se non mi son perso qualcosa di recente mi risulta che la parte dannosa dell'inalare diverso da aria sia legato alla persistente irritazione ( e conseguente replicazione cellulare accelerata) degli alveoli da parte delle sostanze che si tirano. Se dico boiate vi prego di bloccarmi.
Da questo punto di vista per pura logica deduttiva (ma priva di fondamento sperimentale ovviamente) mi verrebbe da dire che il discorso di igit ha un fondamento profondo se il vettore è irritante.
Quindi segue la domanda, lo è? se sì, direi che la moderazione nei volumi valga lo scotto di una certa maggior quantità di nicotina assunta per tiro.
Se ci fossero dati in questo senso sarebbero veramente utili. Ho cominciato con l'elettronica per smettere col catrame finchè non riesco a smettere anche con la nicotina, ma sarebbe bello avere un'informazione corretta per chi è interessato a continuare a inalare magari anche senza nicotina.

Sarebbe una fondamentale differenza con il mercato delle bionde che ha nascosto dolosamente per decenni le informazioni che aveva a disposizione.
 

Delo

Utente SEF
Registrato
25 Lug 2016
Messaggi
179
Gradimento
8
Punti
33
Località
Chieti
Dispositivi in uso
iStick TC40, Evic VTwo Mini, Wraith, Therion BF DNA75, Epetite DNA60
Atomizzatori in uso
Nautilus, Kayfun 5, Origen Little 16, Strike 18, Taifun GT III Mini, Griffin 25, Ataman V3
Evito di aprire un thread forse inutile scrivendo qui.
Igiit come sempre illuminante, grazie di aver espresso queste considerazioni.

Da quando sono passato al sistema BF e ai liquidi preparati in casa, mi son reso conto di svapare molto più ossessivamente, ma non riesco a distinguere quanto sia dovuto al fatto che mi piace oppure al fatto che forse sto vivendo un momento della mia vita alquanto stressante (lo stress spesso è un qualcosa di cui non ci si rende neanche conto).
Fumavo 8-12 sigarette al giorno, e sono subito partito a 4mg/ml di nicotina, senza mai cambiare, e se prima ero sui 2ml/giorno, ora sono salito quasi a 4, con conseguente chain vaping e aumento del consumo delle 18650.
Secondo i vostri ragionamenti non sarebbe un dramma passare per la prima volta a 6-8mg/ml, giusto? Perché sto seriamente pensando di aumentare...
È capitato a qualcuno di voi?
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.637
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.437
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.398
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto