zippo82

Utente SEF
Registrato
11 Feb 2017
Messaggi
69
Gradimento
16
Punti
18
Località
Padova
Dispositivi in uso
vt inbox, evic vtwo mini, pico squeeze
Atomizzatori in uso
byka v6, speed, classic bf small, strike, viper v2, hadaly
Allora mi limito ad un "ti stimo molto!"
:lol::lol::lol:
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Alvi
Prima di tutto grazie infinite del tuo intervento.
Ovvio che la temperatura influisce sull’heat flux. Ovvio. Ma non direttamente!
Se vogliamo raggiungere un determinato heat flux non possiamo farlo solo agendo sulla temperatura perchè bisogna tener conto di altri fattori.
Se con un atom ed una coil di 1 ohm (awg30 ss316l) il tiro si stabilizza a 220 gradi con 11w/3.3V e HF 200 mw/mm2, la stessa coil su altro atom potrebbe lavorare a quella temperatura con 20w e HF 350!
Stessa coil, stessa temperatura ma HF quasi raddoppiato.
Questo il motivo per cui ho affermato che la sola temperatura sia un parametro non sufficiente per determinare il flusso di calore. Che resta legato alla potenza erogata dalla nostra box.
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
più che una guida al Tc stà diventando uno scontro tra titani... :D:D
 

The Doctor

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
11 Mag 2017
Messaggi
7.075
Gradimento
1.693
Punti
321
Età
53
Località
Firenze
Nome
Gabriele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Alberto75 di titanico c'è il nostro forum Sigaretta Elettronica Forum e i suoi utenti, che non finiscono mai di stupirmi! :rockon:
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
confermo alla grande... per fortuna ci siamo noi ad abbassare la media.. :D
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Nonostante questo, e nonostante io abbia impostato una temperatura non troppo alta, l'heatflux corrispondente ai watt erogati dalla box è più alto di quello che mi aspetto (il cotone, comunque, è pulito, ed il vapore ha il calore previsto), e da qui la mia domanda iniziale...
Mi sa che è meglio se torno al kanthal... :lol:

Tutte le mie risposte erano in relazione a quanto quotato sopra. A tavolino, senza aver verificato il funzionamento del tuo atom, non hai modo di ‘aspettarti’ alcun heat flux. A meno che non hai già monitorato precedentemente il suo funzionamento.
@Maxg67
Mi piacerebbe risponderti ma ho troppa poca esperienza con fili che non vengano da Zivipf. E, fatta eccezione per un primissimo tentativo quando ho ricevuto il mio primo dna, ho sempre usato i profili di steam engine. Fatto qualche prova con gli UD e mi è sembrato che lavorassero correttamente (con tutte le approssimazioni del caso essendo SS316L di grosso diametro e coil dal tc precision molto/troppo basso).
Ragion per cui io installerei i vari profili e farei un po’ di tentativi per stabilire quale lavori meglio.
O @Alvi e @Tabac potrebbero avere dati più indicativi dei miei.
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
Una domanda per chi vuole rispondere , @Alvi in questo caso perché è il più ferrato sull'argomento.
Le curve dell'acciaio.
Su escribe ne troviamo una già caricata mentre molti consigliano di scaricare quella di steam engine e per fili di acciaio cinese troviamo un ulteriore curva, ciò immagino sia dovuto al diverso tenore dell'acciaio nei vari fili.
La domanda è : l'uso errato di queste curve pregiudica sostanzialmente il risultato oppure si usano curve diverse per la ricerca del risultato migliore? Se uso la curva di steam engine per un acciaio cinese a cosa vado incontro?
Grazie per le risposte.


Decisamente sì, l'uso di una curva non adatta pregiudica inevitabilmente l'utilizzo di quel materiale in TC. Per questo (e non solo per questo) io credo che l'acciaio non sia il materiale migliore per fare TC, le variabili sono troppe per rendere una sola curva precisa a sufficienza. La soluzione sarebbe che ogni produttore di filo fornisca insieme al filo stesso la curva adatta al filo che ha prodotto... SI risolverebbe così il problema di non sapere come è fatto questo acciaio o quell'altro.
Certo resterebbe il fatto che l'acciaio varia di pochissimo la sua resistività con la temperatura, quindi eventuali imprecisioni resterebbero comunque estremamente più determinanti rispetto a materiali che la variano molto di più, come ad esempio il Nickel. Da temperatura ambiente a temperature da svapo l'acciaio varia la sua resistività di circa il 7% (da 1 ohm diventa 1,07%), il nichel di circa il 30%, questo significa che un'imperfezione nella lettura della resistenza di 0,01 ohm (che ci può stare su molte box) porta nell'acciaio ad un errore molto più grande rispetto al nichel

Alla tua domanda risponderei di no. Non vi è alcun legame tra HF e TC. È sempre e solo legato esclusivamente alla potenza impostata.
@Alvi
Prima di tutto grazie infinite del tuo intervento.
Ovvio che la temperatura influisce sull’heat flux. Ovvio. Ma non direttamente!
Se vogliamo raggiungere un determinato heat flux non possiamo farlo solo agendo sulla temperatura perchè bisogna tener conto di altri fattori.
Se con un atom ed una coil di 1 ohm (awg30 ss316l) il tiro si stabilizza a 220 gradi con 11w/3.3V e HF 200 mw/mm2, la stessa coil su altro atom potrebbe lavorare a quella temperatura con 20w e HF 350!
Stessa coil, stessa temperatura ma HF quasi raddoppiato.
Questo il motivo per cui ho affermato che la sola temperatura sia un parametro non sufficiente per determinare il flusso di calore. Che resta legato alla potenza erogata dalla nostra box.

Verissimo, ma attenzione, non creiamo fraintendimenti.
La quantità di calore che viene fornita nell'unità di tempo è data dai watt, aumentando i watt aumenta aumenta in maniera direttamente proporzionale il calore fornito. Questo calore si distribuisce dunque lungo la superficie della coil, più la superficie della coil sarà minore, più dunque il calore fornito sarà "concentrato", con la conseguenza che, a parità di altre condizioni, il filo risulterà più caldo.
Di conseguenza dunque il flusso di calore (che tiene conto sia del calore fornito sia della superficie su cui questo si distribuisce) è una grandezza che ci consente di capire quanto il calore è concentrato sulla superficie di filo.
Quindi lavorando a temperatura regolabile potremmo inevitabilmente agire sul flusso termico, con l'aggiunta che ci sarà consentito di tener conto anche gli altri elementi che influiscono sulla temperatura della coil, quindi l'afflusso di aria e di liquido.
Il legame tra temperatura e heatflux c'è eccome! Sapendo però, e qui te ne do pienamente atto, che la presenza di altri fattori, uno fra tutti l'afflusso dell'aria, può portare la stessa coil a mantenere la stessa temperatura a flussi diversi, voglio ricordare che il fine ultimo per cui calcoliamo il flusso termico è poter mantenere per quanto possibile la temperatura entro livelli accettabili quando la coil è irrorata di liquido; ma se possiamo agire direttamente sulla temperatura lavorando a TC costante tenendo conto anche degli altri fattori, il calcolo del flusso termico diventa, come dicevo, del tutto irrilevante.
 
Ultima modifica:

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@Maxg67, purtroppo influisce in modo notevole, può far sballare la temperatura fra impostata e reale di 15/20 gradi, che non pregiudica il funzionamento della coil o la qualità di svapo, perché se è costruita bene funzionerà comunque alla temperatura di vaporizzazione del liquido.
Ma non avrai quella precisione che cerchi perché i parametri di imput non corrispondono a quelli corretti.
Il mio consiglio è di non usare il 316 in TC, ma puntare al 304 che avendo un tcr maggiore rende meglio in TC.
Oppure il 317L, che rispetto al 316 da un 20% di precisione in più

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.737
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Tabac mi leggi nel pensiero. Ho in arrivo proprio 317l e 304!
Ero tentato anche dallo zirconio ma, non avendo trovato misure sotto lo 0.30 ho lasciato perdere.
Avrei dovuto aumentare troppo il numero di spire che avevo in testa per le mie coil e c’era il rischio che facesse la stessa fine del Ti.
Che non mi ha mai convinto del tutto, che ho preso mesi fa e che non ho ancora testato!
Fatto male per lo zirconio?
 

zippo82

Utente SEF
Registrato
11 Feb 2017
Messaggi
69
Gradimento
16
Punti
18
Località
Padova
Dispositivi in uso
vt inbox, evic vtwo mini, pico squeeze
Atomizzatori in uso
byka v6, speed, classic bf small, strike, viper v2, hadaly
Effettivamente, la mia domanda iniziale non era posta del tutto in maniera corretta, perchè ero stato troppo generico, senza soffermarmi su un singolo atom, od una singola coil.
Ciò nonostante, nella varie risposte è comunque uscito tutto quello che mi serviva (per ora :)) sapere.
Benone, grazie ad @Alvi ed a @Nicolasan delle precisazioni, ora mi è tutto molto più chiaro.
Ora cerco di rielaborare il tutto, e magari tornerò a disturbarvi
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.401
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto