ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
@Bluefin @ROSHGAR @power ,
Un grazie a tutti per le risposte, quella di Power è risposta che cercavo, ma non l'avevo presa in considerazione nelle mie ipotesi perché la scala delle % delle aromatizzazioni arriva fino al 20% e da buon niubbo, le consideravo percentuali molto alte.
ROSHGAR però mi ha incuriosito con la sua risposta,

l'uso dell'agitatore magnetico quanto riduce i tempi di maturazione? Immagino che non sia semplice dare delle cifre esatte, ma anche in grandi linee come esempio andrebbe bene, e poi, se un liquido si fa "frullare" troppo si può rovinare?

grazie ancora

il mio agitatore magnetico è durato forse 5 ore xD, non saprei dirti. pero quelle presunte 5 ore han fatto la differenza, il liquido aveva aromi più legati e ricchi
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
La risposta a questo è sì, certamente.
Non credo fosse questo il quesito al quale si voleva una risposta, più quello al quale ha risposto brillantemente @power.

ok parlavamo di due quesiti differenti xD
 

kirthgersen

Utente SEF
Registrato
1 Lug 2016
Messaggi
710
Gradimento
123
Punti
93
Località
Taglio di Po (RO)
Dispositivi in uso
Istick Pico, Istick Pico Squeeze, Sigelei 30W, Tubo magneto styled
Atomizzatori in uso
Thilemahos v2+, Phenomenon, Le Zephyr, Origen Little 16, Tsunami
C'è qualcosa che non mi torna in quelle tabelle...

1. Se aggiungo acqua al composto risulterà un prodotto finale più diluito. Ma se è più diluito vorrà dire che servirà più tempo affinchè il liquido finale maturi correttamente. Allora perchè, nelle tabelle, un composto, al 10% di aroma, 50 PG - 50 VG - 0 H2O matura in 9 giorni mentre 50 PG - 45 VG - 5 H2O matura in 8 giorni?
Oppure significa che la base VG è refrattaria all'aromatizzazione o almeno "aromatizza" più lentamente dell'acqua?
2. Se aumento la percentuale non dovrebbe impiegare meno tempo ad aromatizzare?

Forse sono domande stupide ma vorrei comprendere meglio il procedimento in modo da ottenere il massimo da ogni aroma.
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
Credo che le tabelle stilate da LordHero siano dettate da esperienza, oltre che da studi ed osservazioni da professionista del mixing.
Senza farmi troppe elucubrazioni agisco in questo modo: preparo i miei mix e li metto a maturare in vasi di vetro, riempiendo una boccetta da 10 ml a parte.
Ogni tanto saggio il campione su un mini dripper e quando ritengo il gusto di mio gradimento tiro fuori il contenitore madre e gli faccio la festa.
 

LordHero

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
14 Nov 2013
Messaggi
295
Gradimento
100
Punti
68
Località
San Cesareo (Roma)
Dispositivi in uso
JBox,MecHana,Nemesis
Atomizzatori in uso
Expromizer,TaifunGT
@LordHero grazie per le tabelle,
io però non riesco a capire il riferimento della % di aromatizzazione. Quale è il fattore X riferito alla % di aromatizzazione?
Sulla riga della BASE (senza H2O) ci sono valori che vanno da 1.25% fino a 20%, prendo per esempio la riga dove PG e VG sono rispettivamente 50 e 50, ad una quantità di base pari a 100ml e un'altra pari a 50 ml quali saranno le percentuali rispettive da dare alle due quantità di BASE?
Nel mentre che aspetto una risposta sensata ne do una io a caso, per 50 ml 6.25 % per 100 ml 12,50% ?
Scusate ancora ma sono parecchio niubbo

Queste Tabelle sono il risultato dei test di laboratorio che si riferiscono ai giorni di maturazione ottimale degli aromi LordHero, basta incrociare la riga della Base utilizzata con la colonna della % di aromatizzazione utilizzata e si trova il numero dei giorni ideali per un'amalgama ottimale degli aromi nella base. Il discorso che lei fa riferendosi agli ml di base, purtroppo non è contemplato nella tabella, in quando se aromatizzerà una base qualsiasi al 10% (come esempio), varierà solamente la quantità di ml di aroma nella base...
Le faccio un esempio: ha una base classica 50 : 40 : 10 (PG:VG:H2O) aromatizzata al 10%...
per aromatizzare 10ml totali al 10% dovrà mettere 9ml di base e 1ml di Aroma
per aromatizzare 100ml totali al 10% dovrà mettere 90ml di base e 10ml di Aroma
Quindi,
se ha fatto 10ml totali dovrà aspettare 7 giorni;
se ha fatto 100ml totali dovrà aspettare sempre 7 giorni.
Spero di essere stato comprensibile.
 

pierfedrizzi

Utente SEF
Registrato
8 Apr 2016
Messaggi
307
Gradimento
34
Punti
48
Località
Trento
Dispositivi in uso
None
Atomizzatori in uso
Le Mirage e Zephyr di Vaponaute, Tilemahos V2+ e X1, Phenomenon, Strike e Classic BF, Shuttle Genesis
La tabella è chiara e ringrazio per la condivisione. Una domanda: i tempi di maturazione non cambiano tra le tre grandi famiglie di aromi? Cremosi almeno 20gg, fruttati fino a 15gg e tabaccosi non ricordo x' non li uso?
 

Kalas

Utente SEF
Registrato
15 Set 2016
Messaggi
290
Gradimento
32
Punti
68
Località
Napoli
Dispositivi in uso
Istick Pico, eVic VTWO Mini, Jojetech eVic VTwo Mini, Fuchai 213,JOYETECH - EGO ONE v2 - 2200mah,
Atomizzatori in uso
Melo III, Nautilus mini, Triton Mini, TFV( Baby,Thilemahos v2 plus, Goliath, VCST, wasp nano, unimax 2, HADALY, REVOLUTION
@Bluefin
ti chiedo una info in riferimento alla miscela dei liquidi che ho fatto ed usati con diverse ecig
Partendo che ho una istick pico 75w con coil 0.5 + melo III e una ego one v2 + nautilus mini con coil 1.6
Per entrambi fumo 9 ml di base 50/50 con nicotina 6 della King + 1 ml di aroma coffe della cappella
Sento due gusti diversi ma non riesco proprio a sentire nemmeno l'odore
Dipende dalla miscela o dalla marca ?
Inoltre miscelando con nicotina 9, pare di sentire di più l'aroma sia come odore che come gusto
Grazie anticipatamente
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
sono due atom diversi il melo è da polmone e dovrebbe lavorare sui 30-40 W, il nautilus è da guancia e lavora sui 10 W. inoltre nel melo gira molta più aria, è più grande quindi scalda meno, è normale questa differenza di sapore usando anche lo stesso liquido. poi magari le resistenze son fatte con fili diversi! la nicotina da per lo più Hit ( colpo in gola ), aromaticamente parlando è trascurabile.
per quanto riguarda il liquido secondo me hai messo troppo aroma: 1 ml di aroma su 6 ml di base, vuol dire che per fare 7 ml di liquido hai usato una diluizione dell aroma del 14%, per vedere a quando diluire leggi sulla boccia dell' aroma. tendenzialmente gli aromi sintetici si diluiscono dal 2% al 5%.
 
A

Antonio Corvetti

io tabella o meno , faccio sempre maturare un paio di settimane, a prescindere del tipo di aroma e base e mi trovo benissimo , per amalgamare, diciamo che vado a braccio :D
 

dadpao

Utente SEF
Registrato
19 Ott 2016
Messaggi
1
Gradimento
1
Punti
8
Località
Monza
Dispositivi in uso
IStick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini - TFV4 Micro
Buonasera a tutti.
Non sono un chimico ma mi piacerebbe se tra gli utenti ci fosse un perito chimico che potesse dare delle risposte sulle basi tecniche delle proprie conoscenze.
Quindi premessa la mia ignoranza nel campo... non vedo quali processi chimici porterebbero tre componenti come glicerolo, glicole e aromi ad avere una sorta di "maturazione" o altro affinamento data dal tempo (gg) di contatto. A rigor di (mia) logica, il risultato che si avrebbe dopo aver agitato per 3 volte le boccette ad un'ora di distanza dovrebbe essere lo stesso risultato che si otterrebbe lasciandoli a contatto (anche agitandoli più volte quotidianamente) per 10 gg.
Non ci sono zuccheri aggiunti che devono fermentare, barrique che devono rilasciare tannini o altre cose del genere. Ovviamente parlo per gli aromi chimici.
Quindi sarei felice se ci fosse qualche chimico in grado di spiegare quali reazioni accadono i 10 gg di contatto e che invece non ci sono dopo 1h di miscelazione.

Grazie in anticipo.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
526
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.581
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.727
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.205
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.661
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.564
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto