Ricetta FGG Frank’s Grape Glass - Heisenberg A-variato P.te 1

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.417
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Forse, a buon ragione due liquidi molto famosi e apprezzati nel nostro mondo sono il Red Astaire e L’Heisenberg, in questo articolo mi dedicherò forse al più difficile, l’Heisenberg!

Non ho intenzione di clonarlo, è praticamente impossibile, la ricetta della Vampire Vape è segretissima e mixers più bravi di me ci hanno tentato, uno di questi per ben 34 volte... (Ma io sò io e voi... non ...:24:)

Tante mistificazioni intorno a questo liquido, si dice sia stato inventato dalla SayMyName Liquids e dopo acquisito e potenziato dalla Vampire Vapes.

Cominciamo con le elucubrazioni e lo studio, il fatto che gli aromi originali siano stati scelti da SMYN non da VV e che la VV l'abbia modificato, ci porta a ragionare in maniera diversa, come da mio pensiero più in giù, ma è anche strano che un'azienda tedesca venda la ricetta agli inglesi...

Il profilo (più o meno) lo conosciamo tutti, ghiacciato fruttato! Bel profilo.. che non vuol dire niente.

Tutti dicono che i frutti sono i mirtilli, dopo la vedremo stà storia dei mirtilli..

Vampire Vape dice:

A fruity undertone and a cool crystal after sensation that will leave you wondering what it is... and wanting more...

Anche se ricetta top secret già lì abbiamo un piccolo indizio (potrebbe essere stato dato per fuordeviare, però chi è un pò sgamato lo valuta) ,abbiamo un ulteriore indizio, che probabilmente ha fatto scatenare la ricetta stessa, sono i cristalli di blue meth (Blue Sky) di Breaking Bad, sappiamo tutti che il liquido è da qui che prende il nome "Heisenberg" (caro il nostro Walter White).

La risposta? Cristalll..... mentolo in cristalli.... eccolo il ghiacciato mentolato.. Questo è quello che mi frulla nella testa, chissà qual'è la verità, fantamixing.. quanto mi piace...

Altro quiz.. la base: la VV dice che per Nic 0-6-12-18-24 60PG/40VG e per Nic 3 50/50.. non ha molto senso, specialmente per la Nic=0

Tornando sulla terra quindi potremo almeno profilarlo.. forse.. ok nota di testa fruttato...frutti? Haha.. scatenate l'inferno!

Quelli che hanno cercato di clonarlo hanno messo nella nota di testa: Mele,uva fragola, uva bianca, mirtilli, more, lamponi, red and white, mela verde, tutti frutti, forrest fruit, chi più ne ha più ne metta..
A proposito di Red and White.. sembra che un insider abbia detto che hanno usato solo aromi FW, Flavor West.. credibile?? Possibile... ma dubito... la mia scommessa è...... lo vedrete dopo... :24:

Corpo? Alè.. Jelly Candy, Bubble gum, Marmellata di mirtilli...

Accento??
Alèèè... Assenzio, menta, menta fredda (non ci stà manco morto..) Koolada, Anice stellato, Polar Blast, Blue artic, Blue Alien (sasami)

Ma uno dico uno che abbia usato i cristalli non c'è... l'unico l'avete su Sigaretta Elettronica Forum.. indovinate chi?? :24:

Comunque i cristalli non bastano per fare la ricetta.. noi che adoriamo il fantamixing... creativo, ma fino ad un certo punto, una base dobbiamo averla.. allora usiamo un piccolo trucco... la Gascromatografia... la cheee????
Vi ho spiazzati vero?

La Gascromatografia è una tecnica che analizza le sostanze liquide, gassose o solide separandole tra stato liquido a stato gassoso e analizzandone le componenti gassose derivate con un campione tramite un rilevatore o detector, il risultato è la composizione chimica del campione.

E' anche vero che sappiamo che la GC non è nè precisa, nè mai nessuno è riuscito a clonare un liquido 1:1 da una GC, il nostro corpo rimane sempre il miglior analizzatore..

Ma qualcuno non tanto sano di mente… l'ha fatta sull' Heisenberg e noi abbiamo i risultati!:

Butirrato di Etile, Tipicamente associato all'Ananas ( E quà ne abbiamo uno che non ha beccato nessuno....) ma anche Fragola e Banana
Cis-3-Hexen-1-ol , Questo potrebbe essere proprio un fuorviante dell'analisi GC, è quello che dà l'odore di verde, foglia verde clorofilla ecc.. e secondo me è dato da una componente della menta tipo Spearmint o anche dai cristalli di mentolo che se gassificati potrebbero dare proprio quel sentore di foglia..
Acetato di Amile o Acetato di pentile Anche qua abbiamo una cosa strana..Banana??? Eddaje co stà Bananas... ma è anche quello della mela... (Ecco perchè tanti nel clone hanno messo la mela..) Però se fosse Acetato di N-pentile abbiamo la Pera.. amilacetato=pera, Isoamile=Banana
Eucalyptolo Parla da sè..
Mentolo Parla da sè.. forse potrebbero proprio essere i cristalli
Anetolo Attenzione, l'anetolo non è solo l'ingrediente dell' Anice, ma anche un ingrediente della Liquirizia.. e non soltanto.. sapevate che l'anetolo ha un potere dolcificante 13 volte superiore al saccarosio????
Antranilato di Metile L'Antranilato di metile è un repellente per uccelli.... per quel gusto di selvatico, secondo me potrebbe essere quello che dà il colore azzurrino, se pensiamo invece al Dimetil antranilato è quello che dà il gusto Uva, Uva fragola, gelsomino ecc. sono simili è facile quindi cadere nell'inganno.
e
Triacetina Eccolo il mistificatore per eccellenza, la Triacetina, e qua Smooth, MTS, AAA Magic Mask, scegliete vuoi quale ma tutti contengono Triacetina, il blender mischiatutto per eccellenza, se non voglio far sapere cosa c'è dentro un liquido e lo voglio amalgamare per bene uso sicuramente il triacetato di glicerile E1518.. ma è anche: un umettante e anche: un carrier di aromi, tanti aromi sono veicolati in Triacetina al posto del PG, anche tanti aromi da supermercato che non usano PG vedrete la parolina magica... tanti dicono usabilissima, tanti no... ma essendo glicerile... fate vobis.. ma con l'assonanza avete capito di cosa stiamo parlando: Glicerolo.

Ok.. arrivati fin qui?? Bravi! :bravo:

Adesso almeno partiamo con qualcosa di più o meno solido in mano:


  1. Abbiamo dell'Ananas, non mi meraviglia, è molto usato insieme agli agrumi in generale, ma se fosse stato butirrato di butile potevamo mettere la mano sul fuoco, ma sull'etile o sul metile, no, ci si potrebbe scottare, occhio alle valutazioni.
  2. Abbiamo un sentore di foglia verde tipicamente clorofilliaco.....diciamo per il momento: Menta??
  3. Abbiamo un frutto o banana o pera o...?? Da vederci meglio..
  4. Abbiamo il famoso mix balsamico: Eucaliptolo, Mentolo e Anice o liquirizia... il mio mix balsamico usa Eucaliptolo, Spearmint, Cristalli di menta e Assenzio.. fate vobis..
  5. Poi abbiamo il nostro bel colorante azzurro... possiamo anche sorvolare ma in parte, per clonare l'HB potreste aver bisogno di un 0.15 di Uva.. @Ciccio1 ... quasi vicino..
  6. Triacetina.. Bella... sì forse... potrebbe essere anche tipico, ma fermi lì = la Triacetina è usata dalla Inawera per tanti dei loro aromi fruttati, specialmente nei mix vedi: Red fruit and Mint... ma mi manca una base analitica solida.. dove sono i suoi esteri?? Non ce nè manco uno... i suoi alcohols? Niet..

Ma in questa analisi mancano i mirtilli non c'è un singolo compound o estere che identifica il mirtillo.. due ipotesi, o l'hanno tolto dall'analisi o NON c'è!! Che ne sò un limonene un linalolo, un acetato di etile (etanoato) o di propile... qualche alcool.. niente!

Proviamo a trarre delle conclusioni seguendo una linea che non ha seguito nessun mixer che abbia tentato questo clone al mondo, perchè in Europa è più facile pensare ad altri "fornitori"

Base 50/50 e non sbagliamo!

Nota di testa....
la mia ipotesi è che se uno vuole degli ottimi frutti usa Inawera e i suoi Shisha, forse è quello che ha fatto SMYN, ricordiamoci che sono tedeschi e gli Inawera sono molto conosciuti e veloci a spedire in Germania, spariamo a caso:

Red fruits and Mint Inawera al 5%? o Bilberry Shisha INW al 3%??
Rafforzato con Ananas allo 0.5%

Corpo: qua la lotta è dura
Mentolo: Anche ammesso che VV ha usato i cristalli al 4% (da suicidio) , noi ci teniamo intorno al 3% e studiamo... io arrivo fino al 5 senza problemi però... sostituibili con del koolada o del WS23 (non si usava allora) non aggiungiamo menta perchè lo vedremo nello strato balsamico..

Ma cosa aveva usato la SMYN come corpo ?? Uno strato balsamico?

Anice stellata o Liquirizia? 0.5% per l'anice e 1% per la liquirizia. Assenzio allo 0.2% ha anche il mio pensiero....

Eucaliptolo??? aha provate a cercarlo.. ma voglio perseguire la mia linea perchè tutto casca a pennello; Sapete chi ha l'aroma Eucalyptus and Mint ed è famosa per questo ??????? Toh... guarda che strano...la Inawera! Al 3%!

Il colorante azzurro lo salterei.. ma un'altro aroma per cui è famosa la INW è proprio il Grape.. 1.5%! l'Uva (tanti hanno detto cactus perchè ha quel sapore "liquido")

E' proprio su questo piccolo dettaglio che svilupperò l'FGG nella parte 2 e ne faremo una disgressione e variante dell'HB!

L'ultimo tocco L'accento... MTS allo 0.5%

Ok l'ho fatta lunga, ma spero di non avervi stufato e di avervi incuriosito, aspetto i vostri commenti e aspettatevi nella Parte 2 la mia variante dell'HB:

L'FGG il Frank's GrapeGlass, thanks @Smoods come sempre per il nome!
 
Ultima modifica:

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
hai intrippato pure me con sta storia. ma nel frattempo ti lancio un altra sfida, che dovrebbe avere a che fare con la Vampire Vape
FGG Frank’s Grape Glass - Heisenberg A-variato P.te 1 [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.417
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Vicino…. è della T-juice.. Non facile, ma possiamo provarci, il profilo è simile a Red Astaire, Heisenberg.. ecc.. con l'aggiunta di liquirizia e uva.
 

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
è sempre su quel genere, menta e frutta
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
534
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.733
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.676
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.578
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto