toniotre

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2015
Messaggi
184
Gradimento
2
Punti
23
Località
Rapallo
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
diversi
Atomizzatori in uso
diversi
Buongiorno, secondo voi è fattibile una coil così fatta sul fev 4.5?
filo vandy vape ni80 superfine 30ga x 2 (=) + 38ga 6 spire su punta da 2.5 per una res finale di circa 0.80 ohm.
E più in generale questo tipo di filo si adatta bene agli atomizzatori da guancia?
Grazie mille
 
  • Like
Apprezzamenti: SB68

coma850

Utente SEF
Registrato
17 Ago 2023
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
1
Località
Latina
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Vaporesso Luxe XR MAX
Atomizzatori in uso
N/D
Ragazzi chiedo la vostra opinione sulla mia primissima rigenerazione sul fev 4.5s+, pultroppo della mia comitiva nessuno svapa e non conosco nessuno che possa.consigliarmi, così come la maggior parte delle persone ho fatto delle ricerche per capire da me come procedere. Devo dire innanzitutto che vederlo in video e farlo di persona sono mondi veramente opposti, e mi ritrovo con una montagna di domande, spero di trovare risposta ad almeno un paio 😅.
Allora iniziamo dal principio ho fatto una coil semplicissima per iniziare 5@ KA1 27GA su punta da 2.5, il cotone è una bacon prime, per il momento oltre ovviamente a doverci prendere manualità soprattutto con il cotone non riesco a capire come lavorarlo, lo sento compatto e quando lo taglio alle estremità dei baffi lascia una striscia schiacciata difficile da fare aprire per renderlo spumoso, forse le forbici che uso non sono adatte.... Vi lascio per il momento alcune foto per avere da voi suggerimenti su dove migliorare.

IMG_20231018_214839.jpg
IMG_20231018_215524.jpg


Queste alla fine di una ventina di svapate (adesso capisco quando dicono che i rigenerabili sono un' altro mondo rispetto ad esempio al nautilus 3 che usavo, Ermes della Tob esmbra un altro liquido, un'altro mondo) l'alimentazione della coil e soprattutto quella parte più scura sono perché ho messo male la coil, il deck al momento non sembra allagato, la cotonatura iniziale come vi sembra, grazie mille in anticipo a tutti per qualsiasi suggerimento

IMG_20231018_221629.jpg
IMG_20231018_221637.jpg
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
528
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Se vai indietro su questo thread trovi nmila rigenerazioni.
Io uso 28ga 8 spire (7,5 per la precisione) su 2,5 di diametro.
Cotone tagliato a filo deck, un solo PIN aria da 1,2. È la rigenerazione più semplice.

5 spire sono poche ed il cotone mi sembra anche troppo. Poi lo devi spumare ma poi rimetterlo un po' a posto deve essere un "tronchetto", coil alta almeno quanto il PIN da dove prende aria, mettigli la campana a fianco per capire...

C'è anche questo thread:
Thread 'Opinioni Su FEV 4.5 O VS, Versione Replica' Opinioni su - Opinioni Su FEV 4.5 O VS, Versione Replica
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.985
Gradimento
640
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
@Zap ti ha già dato molti ottimi spunti, primo fra tutti il fatto che nei post precedenti ci sono già consigli. Inoltre facendo una ricerca ci sono molti consigli anche sparsi in altri 3d:




Usando il filo spesso da 0.35mm (28awg col sistema americano) puoi lavorare agilmente senza timore di deformare molto la coil, inoltre i volumi del fev permettono di usare quello spessore. Gli spessori ideali sono 28 e 27 ga.

Il numero di spire ideale sarebbe 7,5 (quando le leg sono parallele dallo stesso lato allora il conto viene con mezza spira: conti otto spire sulla schiena della coil, ma sono sette e mezzo perché le spire esterne non sono complete a 360 gradi). Prova questo numero di spire: la coil risulterà lunga il giusto per calzare tra le torrette. Se trovi difficoltà allora le prime volte provi con 6,5, ma come ti ha detto Ferdi il numero di spire da te realizzato è troppo poco.

Quando tiri su la coil sulle torrette il coil jig non deve appoggiarsi ma essere lievemente sollevato, quasi a 1mm. Per verificare la corretta altezza basta poggiare la campana sullo scasso del fondello del deck e verificare ad occhio che il centro della coil sia in asse col centro del foro aria.
Il trucco per agevolare questa situazione sta nel fissare la coil: si poggia il coil jig sul deck appoggiato alle torrete, ovviamente con le leg che passano all'interno delle torrette, a questo punto si poggia bene il pollice sulla resistenza (in questo modo quando si fissano e avvitano le gambette la coil non si sposta) facendo in modo di inserire l'unghia tra resistenza e torrette in modo da creare la giusta distanza tra coil e torrette che agevola, una volta che tutto è fissato, l'operazione di alzare la coil sopra le viti senza sforzo e lasciando la corretta distanza tra viti e resistenza. L'importante è tenere ben fermi pollice e unghia mentre si gira il filo intorno alle viti e mentre queste si serrano con il giravite.

Il cotone non deve essere troppo né troppo poco (lo so che sentirselo dire fa incazzare come leggere in una ricetta che la quantità di sale e pepe e q.b.) deve entrare inizialmente con un minimo di resistenza, ma senza deformare la coil, per poi scivolare dentro la coil senza sforzo. Ma il giusto per cui la posizione del cotone non cambi applicando una minima forma, ovvero che quando tagli i baffi non venga via.
Cosa importante, sempre, è che la quantità di cotone sia uniforme in tutta la lunghezza del cilindro di cotone (la tecnica dello scottish roll agevola questa cosa, basta cercare su youtube scottish roll).

Inizialmente lascia perdere il cotone a sciarpa, agevolati tagliandolo a bordo viti (anche qualcosina fuori dalle viti ma non troppo da toccare la campana quando si chiude). Possibilmente usa due fori d'aria aperti, meglio dello stesso diametro (alla peggio con la minima differenza di 1mm tra i due). Sempre per agevolarti con le prime rigenerazioni tieni la coil esattamente sopra le viti.

Una volta che avrai maggiore esperienza e manualità e che avrai dei punti fissi in termini di resa e vapore allora potrai iniziare a sperimentare con i fili, i numeri di spire, la posizione della coil (ad esempio a ore 13 usando un solo foro aperto, qui la sciarpetta che passi sulle viti è d'obbligo), cotonatura a S, o sulle viti che scende di 90 gradi a lambire il fondo del deck, etc...

P.s.: con 6.5 o 7.5 spire parti da 16-17 W e poi prova a capire se necessario salire anche fino a 20W. Il fevvone richiede e permette spinte maggiori rispetto ad altri atom a tank, dato i suoi volumi e il giro d'aria efficace, oltre al fatto che il vapore arriva tiepido per via del camino lungo.
 

coma850

Utente SEF
Registrato
17 Ago 2023
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
1
Località
Latina
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Vaporesso Luxe XR MAX
Atomizzatori in uso
N/D
Grazie ragazzi per i suggerimenti, mi sto rileggendo nuovamente i 3d che mi avete indicato, non mi resta che buttarmi e vedere cosa esce fuori con le varie prove

PS anche se sta cosa del cotone ne troppo ne poco un pò lascia perplesso :D.., vediamo se con una busta intera riesco ad avvicinarmi un pò alla quantità giusta
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
1.985
Gradimento
640
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
anche se sta cosa del cotone ne troppo ne poco un pò lascia perplesso :D.., vediamo se con una busta intera riesco ad avvicinarmi un pò alla quantità giusta
Vedrai che ci prenderai la mano, per cominciare puoi procurarti il
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
(il link è ad uno shop online a caso estratto da google search) il quale è pronto in strisce della misura adatta alla punta da 2.5. Si tratta di un buon cotone che, seppur non è il migliore in assoluto (ce ne sono di migliori, ma li scoprirai a tuo gusto), è sicuramente molto molto comodo perché ti basta tagliarne della lunghezza necessaria:

1697722068689.png


Ora, per le prime volte puoi usarlo direttamente così, semplicemente dagli un po' di forma tra le dita: hai presente quando rollavi? Ecco uguale senza stringere troppo, solo per arrotondarlo bene perché lui tende ad essere piatto.

Una volta presa la mano anche con questo cotone puoi iniziare a lavorarlo bene con la tecnica dello scottish roll (metto un paio di video solo per far capire, ma in rete video di gente che lo faccia bene con meticolosità non ne ho trovati):






Lavorare il cotone stile scottish roll trovo sia molto utile a migliorare l'alimentazione di qualsiasi atom: in pratica devi allargare piano piano il cotone separando e districando il più possibile le fibre in modo che siano tutte parallele tra loro, fino ad ottenere un rettandolo regolare di fibre che siano ben separate, parallele, e distanziate in modo uniforme tra loro tanto che il rettangolo risulti quasi trasparente. Un volta ottenuto questo lo rolli come si faceva con le cartine per ottenere un cilindro alquanto regolare senza arruffamenti.
Nell'arrotolare capirai anche se necessario togliere una porzione di fibre per adeguare alla larghezza della coil (tenendo presente che il cilindro ottenuto è bello spumoso e per buona parte costituito di aria, che quindi passando nella coil si adeguerà alla larghezza aderendo bene a tutta la superficie del filo), ma usando il bp mods da 2.5 in una coil da 2.5 non sarà necessario.

Per infilarlo "tempererai" una punta pressando bene una estremità con le dita.
 
Ultima modifica:

coma850

Utente SEF
Registrato
17 Ago 2023
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
1
Località
Latina
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Vaporesso Luxe XR MAX
Atomizzatori in uso
N/D
Vedrai che ci prenderai la mano, per cominciare puoi procurarti il
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
(il link è ad uno shop online a caso estratto da google search) il quale è pronto in strisce della misura adatta alla punta da 2.5. Si tratta di un buon cotone che, seppur non è il migliore in assoluto (ce ne sono di migliori, ma li scoprirai a tuo gusto), è sicuramente molto molto comodo perché ti basta tagliarne della lunghezza necessaria:

1697722068689.png


Ora, per le prime volte puoi usarlo direttamente così, semplicemente dagli un po' di forma tra le dita: hai presente quando rollavi? Ecco uguale senza stringere troppo, solo per arrotondarlo bene perché lui tende ad essere piatto.

Una volta presa la mano anche con questo cotone puoi iniziare a lavorarlo bene con la tecnica dello scottish roll (metto un paio di video solo per far capire, ma in rete video di gente che lo faccia bene con meticolosità non ne ho trovati):






Lavorare il cotone stile scottish roll trovo sia molto utile a migliorare l'alimentazione di qualsiasi atom: in pratica devi allargare piano piano il cotone separando e districando il più possibile le fibre in modo che siano tutte parallele tra loro, fino ad ottenere un rettandolo regolare di fibre che siano ben separate, parallele, e distanziate in modo uniforme tra loro tanto che il rettangolo risulti quasi trasparente. Un volta ottenuto questo lo rolli come si faceva con le cartine per ottenere un cilindro alquanto regolare senza arruffamenti.
Nell'arrotolare capirai anche se necessario togliere una porzione di fibre per adeguare alla larghezza della coil (tenendo presente che il cilindro ottenuto è bello spumoso e per buona parte costituito di aria, che quindi passando nella coil si adeguerà alla larghezza aderendo bene a tutta la superficie del filo), ma usando il bp mods da 2.5 in una coil da 2.5 non sarà necessario.

Per infilarlo "tempererai" una punta pressando bene una estremità con le dita.
L'avevo visto come cotone ma sul sito dove ho ordinato un pò di cose non era disponibile ed ho preso direttamente il cotton prime, anche se devo dire che faccio fatica veramente a capire le quantità e la lunghezza del cotone, ma è naturale l'avevo messo in conto e con il tempo sicuramente ci prenderò la mano.
Adesso sto facendo più caso alle spire da fare per le coil, per adesso ho solo il 27GA KA1 e non ho molti confronti da fare con il tempo sicuramente sperimenterò grandezze e materiali differenti, ma dalle prime prove le 7,5 spire mi sembrano tante, almeno mi sembra dalle prime rigenerazioni che l'aroma sia più attutito su liquidi tipo Ermes e First Pick, anche con una in meno sentento un pò più l'aroma, ma sicuramente ci dovrò giocare ancora molto prima di trovare una quadra
L'unica cosa con il cotone non so perchè se faccio la "sciarpetta" mi esce benissimo il cotone, faccio fatica a regolarlo per arrivare allabase delle torrette del FEV che dovrebbe essere la cosa più semplice per ora
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
528
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Le prime rigenerazioni dammi retta... Non contano!😉
Nel senso che poi le rifarai "identiche" e vedrai avranno un sapore diverso.

Comunque la cotonatura più semplice non è adagiarlo a fianco/sulle torrette ma tagliarlo dritto a mo' di tronchetto di cotone a filo deck, come ti ha detto anche FabOne (ed io...).
Lo spumi e poi lo riformi a tronchetto delicatamente con le dita.
Comunque non ti preoccupare, tutto normale. Se non ricordo male vedi il principato dello svapo, è uno molto didascalico, anche se parla di TC poi comunque rigenera e tanto te quello devi vedere.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
536
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.588
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.737
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.211
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.680
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.582
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto