TheFlyingDutchman

Utente SEF
Amico del Forum
Reaction score
89
Punti
48
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Stamattina mi sono ricordato di avere una rocchetta di zirconio da 27 ga.
Mi appresto a fare una coil con l'aiuto di steam engine ed ho notato che per avere una coil da usare a bassi wattaggi debbo fare una 6 spire su punta da 2,5 da spingere a 15 W con una resistenza di 0,28 Ohm. Ovviamente su box circuitata.
Mi sono accorto che con questi paramentri viene colcolata una corrente di 2 volts.
Allora mi chiedo:
Dura più una batteria che si usa a 15 W e 2 volt o una batteria che si usa sempre a 15 W ma a 3,9 volts ( che sarebbe quella necessaria per spingere una coil di pari geometria ma in Ka1)?
Secondo me la durata dovrebbe essere uguale visto che la potenza elettrica è sempre 15 W.
( quando non si ha proprio nulla da fare e...adda passà a iurnata )

.::Iannuzz85::.

Moderatore
Membro dello Staff
Moderatore
Reaction score
25
Punti
148
Dispositivi in uso
Hcigar VT75C, Eleaf iStick Power, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT Inbox V3, Hotcig&Rig RSQ 80W, Vaporesso Target Mini, Joyetech eGo Twist+
Atomizzatori in uso
Skyline (x2), Kayfun Prime, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Berserker V1.5 Mini, Galaxies MTL RTA, Le Zephyr, Genny 2, Ammit 25, Mage V2, Wasp Nano RTA, By Ka-V6, Guardian, Veco, Jorda B, Skyfall, Hadaly, Citadel, NarCa, Wasp Nano RDA, Doggy 2K16, Origen Little 16, Strike 18
La corrente si misura in Ampere, la tensione in Volt. La relazione che lega i due parametri con la potenza è la seguente: Potenza = Volt x Ampere. Quindi a parità di potenza, se aumenta l'una diminuisce l'altra grandezza, e viceversa. Tieni presente che una batteria man mano che lavora diminuisce la carica ma anche la tensione erogata, per cui in meccanico ciò non sarebbe possibile. Su circuito il sistema adatta le grandezze, aumentandole se necessario. Se riesci ad ottenere la stessa potenza consumando meno corrente, aumenti il rendimento, e quindi la durata della batteria.

TheFlyingDutchman

Utente SEF
Amico del Forum
Reaction score
89
Punti
48
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Si ma a questo ero arrivato anche io.
Allora il discrimine nell'esempio di prima è il valore della resistenza che influenza i volts.

Moderatore
Membro dello Staff
Moderatore
Reaction score
25
Punti
148
Dispositivi in uso
Hcigar VT75C, Eleaf iStick Power, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT Inbox V3, Hotcig&Rig RSQ 80W, Vaporesso Target Mini, Joyetech eGo Twist+
Atomizzatori in uso
Skyline (x2), Kayfun Prime, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Berserker V1.5 Mini, Galaxies MTL RTA, Le Zephyr, Genny 2, Ammit 25, Mage V2, Wasp Nano RTA, By Ka-V6, Guardian, Veco, Jorda B, Skyfall, Hadaly, Citadel, NarCa, Wasp Nano RDA, Doggy 2K16, Origen Little 16, Strike 18
Esatto, è il valore della resistenza. Influenza Volt e Ampere (perché sono sempre legati). Però c'è da dire che la differenza è talmente minima da essere ininfluente, ad esempio se svapi in VW usare il KA1 invece dell' SS316L è più efficiente ma all'atto pratico la durata della batteria aumenta talmente poco da non rendertene conto.

TheFlyingDutchman

Utente SEF
Amico del Forum
Reaction score
89
Punti
48
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ti ringrazio per le spiegazioni.
Ma la mia era solo curiosità legata al fatto che, come detto, mi sono accorto per puro caso della differenza notevole dei volts usando lo Zirconio che, all'atto pratico, non mi sembra così male, ma questo è un altro discorso.

Moderatore
Membro dello Staff
Moderatore
Reaction score
25
Punti
148
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Lo Zirconio però va usato in TC, ha un TC Precision molto alto.

TheFlyingDutchman

Utente SEF
Amico del Forum
Reaction score
89
Punti
48
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
A dire la verità ho fatto una coil con 6 spire punta da 2,5 e l'ho montata sul byka v8 su una box in VW spinta a 15 W e...tutto va bene:) Sul TC e lo Zirconio c'è tutto un discorso complicato di tempo fà.....ma andiamo OT .

Moderatore
Membro dello Staff
Moderatore
Reaction score
25
Punti
148
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Se hai una box con DNA Color puoi usarlo in modalità Replay senza troppi sbattimenti.

Alto