Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.520
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ordinato e pagato con i propri soldini, come tutto il resto di cui butto giù due considerazioni, è arrivato questo cotone:

Cotone, Quale Usare? Scegliamo Quello "Giusto" [SigarettaElettronicaForum.com]


Sarò molto breve perché l'ho provato su due atomizzatori, con un aroma cremoso tabaccoso, il Madagascar, e su un altro con aroma liquirizia e menta.
Mi è piaciuto a prima botta. Zero retrogusto, parte dopo neanche una decina di svapate, si lavora facilmente, assorbe abbastanza velocemente.
Nell'immagine ho aperto il pezzo che avevo staccato. È una lunga fibra, morbida e spumosa, facilmente si crea un tubicino di cotone che aderisce bene alle spire della coil.
La cosa che mi ha reso felice è che non conferisce quella punta di dolce, al liquido svapato, come fa il Cotton Bacon V2 ed il Prime e neppure quell'amaro dell'Angorabbit. Tali caratteristiche rovinano il liquido e ci fanno percepire altro da quello che è in realtà.
Se dovete prenderlo, non prendete la stessa versione nella scatola di latta, fa parte di una batch cannata e non al livello di quest'ultimo o dei primi usciti.
Bene, oggi posso dire che ho trovato il degno sostituto del Cotton Bacon V2 ed a una caterva di altri cotoni. Speriamo che non sparisca dal mercato.
 

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
@Sva3d Questo TF elite lo consideri più per atom da guancia tank o da polmone rda,
Non riesco a capire dall'immagine se è un rotolo lungo tipo Native o pezzi separati come il Bacon anche se in realtà non fa differenza giusto curiosità, ad occhio lo vedo molto spumoso ma meno del Bacon V2, mi piace che non ha retrogusti e che sia facile d lavorare..

Del Fiber N'Cotton tu hai recensito quale versione, ho visto alcune parti scritto V2, la busta a te e nera o blu dalla foto non riesco, che tu sai esistono due versioni confezionate cosi o no. Inoltre lo vedo quello più spumoso e con tutte le fibre in una sola direzione..
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.520
Gradimento
3.074
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao Gaetano @Hittoso, per adesso l'ho provato solo in MTL e con liquidi cremosi o liquirizia e menta. Ciò non significa che non mi sia fatta già un'idea chiara su questo cotone, avendone provati un bel po'. Sicuramente farò le prove sia in flavour, polmone e con tabacchi organici. Non ho molto tempo ma le cose buone le riconosci subito. ;)
Il cotone non è in pezzi ma un'unica fibra, arrotolata. Ti/Vi riporto, tradotto, quello che c'è scritto dietro alla confezione.

Il cotone TFC (Titanium Fiber Cotton) è sottoposto a 17 fasi di produzione in maniera tale da garantirne un'ottima qualità e senza il minimo uso di agenti chimici. Solo pura fibra di cotone organico.

- 100% puro cotone organico tale da enfatizzare il gusto/sapore del nostro e-liquid.
- La confezione è composta da due rotoli, uniformi, dalla lunghezza totale di 1.6 metri.
- La confezione ne preserva la purezza e la qualità.
- Anti dry hits. (se dovessi steccare, il sapore di bruciato non si riverbera sulle successive svapate)
- Le fibre e la maglia del cotone garantiscono un assorbimento uniforme del liquido.
- Garantito al 100% che il liquido svapato non subirà alcuna modifica o alterazione del gusto.

Perché la versione Elite è così differente dalle precedenti versioni?

- È stato realizzato seguendo i suggerimenti e le richieste dei clienti.
- Più spesso e con una maggior durata rispetto alla versione precedente.
- La versione Elite è più resistente al calore ed ha una durata/resa più lunga.
- Da 1.2 metri di prodotto a 1.6 metri.

La versione 2 del Fiber N'Cotton ha migliorato solo la capacità di assorbimento, la puzza che non va via, del cotone, rimane. Quello che avevo l'ho buttato ed era la versione 1, diciamo. La puzza/odoraccio è presente anche nella versione 2. Lascia perdere, soldi regalati.
 

DjLuxor

Utente SEF
Registrato
8 Apr 2017
Messaggi
111
Gradimento
2
Punti
24
Località
MILANO
Dispositivi in uso
istick power
Atomizzatori in uso
nautilus mini
Vedo di dare, con piacere, anche il mio contributo a questa discussione. :D.

Cotton.jpg

Partendo da sinistra, prima fila, troviamo:

Kendo Gold Ed., EcigWow, Cotton Candy,

Angorabbit, Demon Killer Muscle Cotton, Canna Cotton,

Cotton Bacon Prime, Cotton Bacon V2, Fiber Freaks (densità 2).

Nell'elenco manca il Native Wick Platinum Blend, non c'è stato mai modo di farmelo piacere. Sento sempre un retrogusto di cotone, poco resistente alle steccate. Assorbe subito ma va in secca altrettanto.

Il Kendo Gold Edition lo uso unitamente al Cotton Candy ed al Prime su atomizzatori da cloud. Il primo bisogna saperlo lavorare ed inizializzare bene, altrimenti non rende. Sua caratteristica, non aggiunge nulla di dolce al liquido che si svapa. Infatti su liquidi molto dolci lo preferisco agli altri due. Il Cotton Candy è similare come consistenza al Prime, ma è leggermente più liscio. In più, rispetto al Prime, ha una migliore definizione dell'aroma del liquido che stiamo svapando. Infine il Prime trovo che abbia un'ottima resistenza a wattaggi tra i 60W ed i 100W. Assorbe subito il liquido ma lo trattiene anche molto bene. Il suo contro è che tende ad impastare un filo gli aromi.

Il Canna Cotton, l'ho testato su diversi atomizzatori. La sua principale qualità è quella di essere immune da steccate. Diciamo che è vero; se si arriva a terminare il liquido nella coil e si inizia a sentire un sapore di bruciato, ribagnando il cotone, non si avverte nessun retrogusto. Potrebbe essere usato su diversi tipi di atomizzatori, ma la sua nota, per me negativa, è il fatto di addolcire molto il liquido che stiamo svapando. Quindi su aromi fruttati, con nota acre, potrebbe andare molto bene. Facile da lavorare.

Demon Killer Muscle Cotton. Questo cotone, dal nome altisonante, sarebbe uno di quei cotoni plus. In realtà arriva in confezione sottovuoto, per salvarne la freschezza, ma una volta aperto, è talmente pigiato che, appena si tenta di prenderne un po' e lavoralo, si sfalda. Bisogna avere la pazienza di aprire la confezione e lasciarla per qualche giorno aperta, in modo che il cotone prenda un po' di volume. Nonostante questa precauzione, bisogna poi prendere il pezzo di cotone e fare molta attenzione ad aprirlo bene e farlo diventare spumoso. Comunque alla fine della fiera non va oltre un 6, come voto finale.

Passiamo ai cotoni per tank e dripper bf da 22 mm in giù.

Partiamo con il mio preferito il Cotton Bacon V2. Ad oggi non riesco a trovargli un degno sostituto. Anche con quella virgola di dolce che rilascia non ha mai perso un colpo. Sta bene su tutto. Tranne che su cloud. Lo uso con ogni tipologia di liquido, dai tabacchi organici ai cremosi finendo con i fruttati.

A fargli compagnia c'è il nuovo arrivato l'EcigWow. Cotone molto particolare, in un unica lunga fibra, molto resistente. Difficile da lavorare ma non impossibile. Prendendone un pezzo si iniziano ad allargare le fibre, che rimangono compatte ma allo stesso tempo iniziano a diventare spumose. Creato un pad lo si appiattisce e si riportano le fibre tutte dritte. Adesso lo si arrotola in stile scottish roll. Ne viene fuori un tubicino morbido, compatto e resistente. Col tempo ci si regola in funzione del diametro della coil. Fatto leggermente più spesso, si riesce ad inserire nella coil in maniera perfetta. Tale aderenza, permette una perfetta vaporizzazione del liquido senza sentire quei micro pop.
L'ulteriore caratteristica positiva è l'assoluta assenza di retro gusti e la resa immediata, aroma al top dalla prima svapata. Lo consiglio su tank e su dripper bf <= 18mm. Su altri sistemi, in particolare da flavour o cloud, non rende come dovrebbe poiché si irrora subito ma va in secca dopo poco.

Fiber Freaks, in pad. Penso si siano scritti poemi su questo cotone. A me non ha entusiasmato molto. Lo trovo un cotone old style, non eccelle in aroma, anche io sento un sentore si salato. Buona durabilità, si irrora molto bene. Non facile da lavorare. Pagato uno sproposito, ma la curiosità era tanta. Non lo ricomprerei.

Ultimo ed appena arrivato l'Angorabbit. Per adesso provato su tank e dripper bf da 18/14 mm. Si presenta in 10 strisce molto compatte. La caratteristica che mi ha incuriosito è la sua elasticità e densità. Molto vaporoso ma allo stesso tempo compatto, sembra quasi gomma piuma. Molto facile da lavorare. Consiglio di sfoltire i baffi, dopo averlo inserito nella coil, per evitare una sovralimentazione. Sembra quasi gonfiarsi una volta irrorato. Ho notato una certa iniziale resistenza ad assorbire il liquido appena versato. Tipo Kendo Gold, credo a causa della sua spumosità densa. Parte bene fin da subito. Un buon aroma rilasciato tendente al grasso e vellutato, non ho notato nessun tipo di retro gusto. Ho fatto subito la prova inserendo del Cotton Bacon V2 ed il risultato è stato nettamente, a mio gusto, in favore del V2. Subito un aroma più asciutto e definito. Comunque lo trovo un ottimo cotone, nulla da eccepire, voto 9 specie con aromatizzati, cremosi e fruttati, meno con i singoli e le misture scure a base di Latakia o Kentucky.
Spero vi abbia dato delle riflessioni utili, non universali, ci mancherebbe. Se avete domande e curiosità, chiedete pure.
Posto qui questa discussione, in quanto è un problema personale che ho con tutti gli atomizzatori polmonari rigenerabili (per ora ho Pharaoh Mini e Ammit 25) a causa della mia base molto liquida che non posso modificare. Se fosse il posto sbagliato, chiedo venia in anticipo agli amministratori, che credo lo sposteranno nella sezione corretta.

Io in casa ho cotton bacon prime e kendo Gold: con il primo ho abbondantissimi schizzi di liquido in gola che rendono impossibile lo svapo ( anche a bassi vattaggi e cotonanado molto abbondantemente). Con il secondo invece nessuno schizzo. Per adesso sto usando una delle 50 testine della UD prefatte (regalatemi) composte da 2 fili intrecciati kanthal A1che in totale hanno una resistenza da 0.6 ohm. Credo comunque che oggi compreró un filo da 24 di SS316 che si scalda meglio (odio il nichel) Per la mia intolleranza al glicole devo usare la base Avoria molto liquida composta al 80% da VG e al 20% da acqua aromatizzata al 10% (di modo da avere solo un 10% di glicole sul totale).

Secondo le vostre esperienze, esiste un cotone migliore del Kendo Gold che assorba pochissimo liquido per limitare ancora di più gli schizzi? Anche perché con il kendo Gold se salgo sopra i 25 watt circa, gli schizzi iniziano ad affiorare.

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Sidvicius

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2020
Messaggi
218
Gradimento
4
Punti
43
Età
40
Località
Toscana
Nome
Carlo
Dispositivi in uso
Tante troppe
Atomizzatori in uso
Tanti troppi maggiormente rta ma anche bf
Cmq @DjLuxor il kendo è risaputo essere un cotone da dripper ,da bf e polmonari e assorbe molto liquido consigliato per ww alti , hai provato con un cotton bacon V2 o se hai un minimo di manualità con il sempre ottimo muji lavorandolo un po' più rispetto al bacon ? Sono cotoni più adatti agli atom che stai usando
 

DjLuxor

Utente SEF
Registrato
8 Apr 2017
Messaggi
111
Gradimento
2
Punti
24
Località
MILANO
Dispositivi in uso
istick power
Atomizzatori in uso
nautilus mini
Grazie del consiglio! Ho provato con entrambi ma con scarsi risultati (svapo al max a 30 watt). Alla fine ho risolto con i drip tip anti schizzo
 

Sidvicius

Utente SEF
Registrato
17 Apr 2020
Messaggi
218
Gradimento
4
Punti
43
Età
40
Località
Toscana
Nome
Carlo
Dispositivi in uso
Tante troppe
Atomizzatori in uso
Tanti troppi maggiormente rta ma anche bf
Bene l'importate è che hai risolto , a controlla anche di non fare le spire della coil troppo vicine o troppo lontane tra loro e di mandarle ad un wattaggio consono per la coil in uso , buon svapo !!!
 

DjLuxor

Utente SEF
Registrato
8 Apr 2017
Messaggi
111
Gradimento
2
Punti
24
Località
MILANO
Dispositivi in uso
istick power
Atomizzatori in uso
nautilus mini
L'unica cosa è che, se metto poco cotone piscia, e, se ne metto un po' di più pur sfillaciandolo alle estremità, vai in secca oltre i 30 w (con coil da 0,5 ohm) sia con kendo gold che con bacon prime che con angorabitt. Mi sa che sono proprio negato io a mettere la quantità di cotone giusta o come posizionarlo perfettamente.
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.912
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Tranquillo, vedrai che dopo un pò troverai la quadra. È capitato a tutti all'inizio. Un ultimo consiglio, una volta posizionato il cotone, soprattutto con il kendo e con l'angorabbit, aspetta prima che il cotone abbia assorbito per bene il liquido. Dai piccole attivazioni e poi refilla di liquido il cotone. Una volta che il cotone ha ben assorbito il liquido va a regime e non dovresti avere più nessun problema. ;)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
537
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.589
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.738
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.212
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.682
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.583
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto