Unasarda66

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2015
Messaggi
32
Gradimento
2
Punti
13
Età
57
Località
bari sardo (og)
Nome
Cinzia
Dispositivi in uso
Istick pico S, Wismec Luxotic
Atomizzatori in uso
Kayfun mini v3, Ataman V3, Strike 18, Origen
Io per ora sto usando base pronta 50/50 Iv3shf, perche non capivo come usare il calcolatore per farmi le basi 60/40....
Uso il calcolatore per farmi basi e liquidi cosi non sbaglio ma il mio prossimo obiettivo e prendere pg e vg :clappingyellow::)
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.425
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ok riquoto:...

Abbiamo finito con questo strato? Proviamolo! Bagnetto ultrasonico oppure shake, bagno e aspettiamo il giorno dopo, dopotutto stiamo facendo il nostro liquido killer, possiamo anche aspettare. Dopo averlo provato cosa manca? Che cosa è sbagliato? Aumentare il Chesecake, diminuire la Custard? Troppo dolce? Lo voglio ancora più dolce? Ecco che entra in campo il terzo strato!

Proprio come pensavo.. misinterpretation, dai che lo spiego.

Gli strati (possiamo chiamarli: basi, intese come fondamenta) se non li conosci e stai costruendo un liquido ex novo non sai se possono essere usati per il profilo che hai in testa allora devi provarli tenendo in mente l'obbiettivo finale, p.e. nel corpo non aumento il Cheesecake se sto facendo una torta alla panna, ma magari dovrei aggiungere Vaniglia o dare pienezza con un marsh, solo provandolo riesco a capire se può andare per quello che voglio ottenere.

Quello che hai letto è una parte dell'evoluzione per arrivare al tuo profilo finale.. alla fine le percentuali che hai ottenuto con i relativi aromi vanno a formare una ricetta unica che va mixata in quanto tale.. hope it helps.:113:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.425
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Magari ciascun aroma triplicato in modo che il gusto sia più completo? O il biscotto: Sugar cookie, danish swirl, biscotto Fa.... ecc ecc ?

Ehhh?????? Non triplicare niente.. una percentuale è una percentualle!!
 
Ultima modifica:

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Allora allora allora, momento momento....... :icon_crazy:

Prima di tutto, io scherzavo sulla questione barman, è una cosa che adoro anche se io faccio solo l'assaggiatore! :D..
Quindi non mi picchiate, siate buoni! :chuncky:

Per Cinzia, puoi quotare le frasi degli altri, cliccando sotto al messaggio sul bottone "rispondi citando" (oppure usando il tag
). Oppure metti il numero, oppure fai copia/incolla ma con un colore diverso...insomma, basta che ci capiamo! :)

Io le ricette le scrivo (non su carta ma su Google Drive, ma poco importa) e tante volte le aggiusto anche in corso d'opera. Ma di solito la base, per praticità, la preparo prima. Ho provato diverse combinazioni ma per assurdo mi trovo meglio con una 50/50 che poi aggiungendo una quota di 10-12 massimo 15% di aromi si avvicina ad un 55% PG / 45% VG. Non vado molto distante perchè percentuali alte di VG mi danno fastidio....ma non andiamo oltre, non serve approfondire. Non ho mai svapato in cloud o cose simili per cui per ora vado bene così.

Poi sarà giusto o sbagliato, non sta a me dirlo. Io mi trovo bene così.

Quello che aveva scritto Frank nel primo post si riferisce al liquido già pronto, che deve riposare almeno un giorno. Poi lo assaggi, vedi com'è, se non è come te lo aspettavi lo correggi. Bagnetti in acqua calda o ultrasuoni, oppure boccetta aperta per areare, sono solo delle cose che possono aiutare, mi pare ci sia una guida apposita per queste cose, ma il concetto non cambia, il liquido deve riposare. Mediamente una settimana è il tempo ottimale, ma dipende dagli ingredienti che andiamo ad usare (la frutta minimo 3 gg, la vaniglia 2 settimane, il tabacco macerato minimo 1 mese, ecc.......).

Per essere sbrigativi, se vuoi il cioccolato ci metti il cioccolato, punto. Sempre se trovi il cioccolato che a te piace di più, ovvero che più somiglia al cioccolato vero. Se non trovi questo cioccolato "ideale", puoi pensare di usarne 2 tipi (o più, ma non esageriamo), ma non raddoppiando le dosi, bensì facendo un pò dell'uno e un pò dell'altro. Le percentuali te le devi trovare tu sperimentando, non è sempre metà e metà.

Chiaramente se invece vuoi fare il liquido ai 3 cioccolati, ovvero fondente, latte e bianco, dovrai usarli tutti e 3, ma questo non vuol dire "migliorare" un cioccolato, ma fare una ricetta diversa.

Esempi:
La Fragola si fa fatica a replicare, per cui solitamente se ne usano 2 tipi, e poi c'è chi ci mette il Dragonfruit per renderla più dolce, o chi ci mette Limone o Lime per renderla più acidula, o il famoso Sweet&Sour che voi barman conoscete molto bene (con Lime e Sweetener ad esempio, ma ce ne sono molteplici varianti, Lord Hero ha pubblicato una tabella con tutti i suoi esperimenti).
Oppure il Biscotto, giusto perchè ne avete parlato, io mi sono trovato bene l'ultima volta mettendo un pò di quello FA e un pò di quello AL (alla fine ho comprato anche lo Sugar Cookie V2 ma non l'ho ancora provato).

Questo non vale per tutti gli aromi, se trovi un Limone ottimo (come il LOP) o un Lime ottimo (come il FW Natural) lo metti da solo e basta, altrimenti lo vai solo a peggiorare con un Lime meno buono.

Spero di non aver scritto castronerie dato che vado un pelo di fretta.

Se ci sono altre domande o dubbi, non esitare a chiedere, siamo qui per questo. ;)

PS
Frank ma dove te ne vai di nuovo?? Sentiamo troppo la tua mancanza sul forum! :20:
 

Unasarda66

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2015
Messaggi
32
Gradimento
2
Punti
13
Età
57
Località
bari sardo (og)
Nome
Cinzia
Dispositivi in uso
Istick pico S, Wismec Luxotic
Atomizzatori in uso
Kayfun mini v3, Ataman V3, Strike 18, Origen
intendevo in un flacone per esempio con aroma cioccolato... fare il liquido non solo con 1 tipo di cioccolato, con 2 aromi al cioccolato. Ho capito questo! Ovviamente come ho detto io uso il calcolatore per prepararmi i liquidi. :17:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.425
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
No Luca, non hai detto castronerie, l'incipit però se mi ricordo (non sono andato a rileggerlo, ma anche se ho una certa età sò quello che scrivo) in quel punto era dedicato al test dello strato.. non al test finale..

Oggi aggiungo, che se va male bisogna tornare indietro..:banghead: cosa che ultimamente mi è successo spesso :102: p.e. di fare ciofeche immani.. ennesimo bagno d'umiltà al mio ego... ma con gli esperimenti sui liquidi succede spesso.

Sì Luca, Singapore..... un mese intiero a 18/20 ore al giorno... mi vien da piangere... ma ce la faremo..
 

Unasarda66

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2015
Messaggi
32
Gradimento
2
Punti
13
Età
57
Località
bari sardo (og)
Nome
Cinzia
Dispositivi in uso
Istick pico S, Wismec Luxotic
Atomizzatori in uso
Kayfun mini v3, Ataman V3, Strike 18, Origen
Grazie mille Iannuzz85!!! :thankyouyellow::wavingyellow:
 

Unasarda66

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2015
Messaggi
32
Gradimento
2
Punti
13
Età
57
Località
bari sardo (og)
Nome
Cinzia
Dispositivi in uso
Istick pico S, Wismec Luxotic
Atomizzatori in uso
Kayfun mini v3, Ataman V3, Strike 18, Origen
Ok riquoto:...



Proprio come pensavo.. misinterpretation, dai che lo spiego.

Gli strati (possiamo chiamarli: basi, intese come fondamenta) se non li conosci e stai costruendo un liquido ex novo non sai se possono essere usati per il profilo che hai in testa allora devi provarli tenendo in mente l'obbiettivo finale, p.e. nel corpo non aumento il Cheesecake se sto facendo una torta alla panna, ma magari dovrei aggiungere Vaniglia o dare pienezza con un marsh, solo provandolo riesco a capire se può andare per quello che voglio ottenere.

Quello che hai letto è una parte dell'evoluzione per arrivare al tuo profilo finale.. alla fine le percentuali che hai ottenuto con i relativi aromi vanno a formare una ricetta unica che va mixata in quanto tale.. hope it helps.:113:

Grazie mille Iv3shf :) si ma allora e giusto come stavo pensando. Si ho capito che e parte dell'evoluzione di quel liquido. Magari mi sono spiegata male! Una volta che ho mixato un paio di aromi meglio provarlo per vedere se mi piace o se devo/voglio aggiungere qualcosa. Ciao Grazie :wavingyellow:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Scusate, sono rincitrullito pure io! :chuncky:
Si, allora si intendeva fare i test sugli strati.
Beh alla fine il bello del DIY è fare prove su prove. Sperimentare, giocare e divertirsi! :113:

Qualche volta si sbaglia, è normale....lo si svapa lo stesso, fa niente, così ci si ricorda di non rifarlo! :D..

Certo Frank che, lavorando con questi ritmi, chissà quanti soldi ti porterai a casa! Immagino già fiumi e fiumi di Phillip Rocke Grand Reserve! :buttshake:
Ricordo quando facevo il programmatore, c'erano alcuni sistemisti che poveretti lavoravano per un famoso operatore telefonico, si facevano 12 ore al giorno e poi avevano anche la reperibilità 24/7 e quando capitava la chiamata notturna dovevano correre! Il che succedeva ogni 2x3, soprattutto quando aggiornavano i sistemi. Non è vita questa....
 

Unasarda66

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2015
Messaggi
32
Gradimento
2
Punti
13
Età
57
Località
bari sardo (og)
Nome
Cinzia
Dispositivi in uso
Istick pico S, Wismec Luxotic
Atomizzatori in uso
Kayfun mini v3, Ataman V3, Strike 18, Origen
Allora allora allora, momento momento....... :icon_crazy:

Prima di tutto, io scherzavo sulla questione barman, è una cosa che adoro anche se io faccio solo l'assaggiatore! :D..
Quindi non mi picchiate, siate buoni! :chuncky:

Per Cinzia, puoi quotare le frasi degli altri, cliccando sotto al messaggio sul bottone "rispondi citando" (oppure usando il tag
). Oppure metti il numero, oppure fai copia/incolla ma con un colore diverso...insomma, basta che ci capiamo! :)

Io le ricette le scrivo (non su carta ma su Google Drive, ma poco importa) e tante volte le aggiusto anche in corso d'opera. Ma di solito la base, per praticità, la preparo prima. Ho provato diverse combinazioni ma per assurdo mi trovo meglio con una 50/50 che poi aggiungendo una quota di 10-12 massimo 15% di aromi si avvicina ad un 55% PG / 45% VG. Non vado molto distante perchè percentuali alte di VG mi danno fastidio....ma non andiamo oltre, non serve approfondire. Non ho mai svapato in cloud o cose simili per cui per ora vado bene così.

Poi sarà giusto o sbagliato, non sta a me dirlo. Io mi trovo bene così.

Quello che aveva scritto Frank nel primo post si riferisce al liquido già pronto, che deve riposare almeno un giorno. Poi lo assaggi, vedi com'è, se non è come te lo aspettavi lo correggi. Bagnetti in acqua calda o ultrasuoni, oppure boccetta aperta per areare, sono solo delle cose che possono aiutare, mi pare ci sia una guida apposita per queste cose, ma il concetto non cambia, il liquido deve riposare. Mediamente una settimana è il tempo ottimale, ma dipende dagli ingredienti che andiamo ad usare (la frutta minimo 3 gg, la vaniglia 2 settimane, il tabacco macerato minimo 1 mese, ecc.......).

Per essere sbrigativi, se vuoi il cioccolato ci metti il cioccolato, punto. Sempre se trovi il cioccolato che a te piace di più, ovvero che più somiglia al cioccolato vero. Se non trovi questo cioccolato "ideale", puoi pensare di usarne 2 tipi (o più, ma non esageriamo), ma non raddoppiando le dosi, bensì facendo un pò dell'uno e un pò dell'altro. Le percentuali te le devi trovare tu sperimentando, non è sempre metà e metà.

Chiaramente se invece vuoi fare il liquido ai 3 cioccolati, ovvero fondente, latte e bianco, dovrai usarli tutti e 3, ma questo non vuol dire "migliorare" un cioccolato, ma fare una ricetta diversa.

Esempi:
La Fragola si fa fatica a replicare, per cui solitamente se ne usano 2 tipi, e poi c'è chi ci mette il Dragonfruit per renderla più dolce, o chi ci mette Limone o Lime per renderla più acidula, o il famoso Sweet&Sour che voi barman conoscete molto bene (con Lime e Sweetener ad esempio, ma ce ne sono molteplici varianti, Lord Hero ha pubblicato una tabella con tutti i suoi esperimenti).
Oppure il Biscotto, giusto perchè ne avete parlato, io mi sono trovato bene l'ultima volta mettendo un pò di quello FA e un pò di quello AL (alla fine ho comprato anche lo Sugar Cookie V2 ma non l'ho ancora provato).

Questo non vale per tutti gli aromi, se trovi un Limone ottimo (come il LOP) o un Lime ottimo (come il FW Natural) lo metti da solo e basta, altrimenti lo vai solo a peggiorare con un Lime meno buono.

Spero di non aver scritto castronerie dato che vado un pelo di fretta.

Se ci sono altre domande o dubbi, non esitare a chiedere, siamo qui per questo. ;)

PS
Frank ma dove te ne vai di nuovo?? Sentiamo troppo la tua mancanza sul forum! :20:

Ho capito.. se utilizzo più di 2 aromi per migliorare per esempio un cioccolato allora diventa già una ricetta diversa!
Ok mi e tutto più chiaro (finalmente ci arrivo) meglio tardi che mai!! :D
Grazie mille Iannuzz85!!!! Anche per la pazienza :) Ciao! :wavingyellow:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
566
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.603
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.769
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.732
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.636
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto