Unasarda66

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2015
Messaggi
32
Gradimento
2
Punti
13
Età
57
Località
bari sardo (og)
Nome
Cinzia
Dispositivi in uso
Istick pico S, Wismec Luxotic
Atomizzatori in uso
Kayfun mini v3, Ataman V3, Strike 18, Origen
Ciao Iannuzz85 :wavingyellow: grazie per la risposta :)
Come mi dici tu e come lo preparo io, nella base 50/50 ci metto tutti gli aromi che ho scelto, arrivo anche a 5/6 aromi e aggiunti direttamente senza averli preparati a parte singolarmente, poi lascio un paio di settimane a riposare/steeping e per alcuni tabaccosi anche 1 mese, tipo il virginia.
Ma nel post di Iv3shf dice di aggiungere gli aromi in due fasi a quanto ho capito, prima le note principali? e il resto al giorno dopo! Ora son più confusa di prima :D
Anche se metto per prima le note principali e dopo il corpo e per ultimo gli accenti lo stesso giorno, mi sembra la stessa cosa come aggiungerli a vanvera perche sempre quelli sono gli aromi e vengono aggiunti comunque tutti insieme.. Boh! :13: :21:
Come può diventare uno strato?

Spesso preparo 1 o 2 aromi a flacone, che poi dopo lo steeping di giorni o settimane mixo in un altro flaconcino con altri aromi pronti da prima anche questi. Mixati cosi sembrano molto migliori ma penso ci manca altro... Boh non so.
Ci ragionerò sopra ancora e chissà che non riuscirò a capire! Grazie comunque :thankyouyellow:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Non capisco dove tu abbia letto di aggungerli il giorno dopo. Magari non trovo io il messaggio specifico, ma per cortesia mettimi un link che ci butto un occhio.

Come dici tu, si butta tutto dentro, tanto poi gli aromi si mischiano. E' corretto.

Fare uno strato significa "pensare" la ricetta dividendo gli aromi da aggiungere in gruppi (detti appunto "strati"). Non vuol dire che fisicamente nel liquido ci sono degli strati, questo no, mai! :)

Quello che puoi fare, come giustamente dici anche tu, è di preparare dei liquidi con singolo aroma (o due, o comunque pochi appunto) e poi mischiarli in un secondo momento. Questo accorcia un poco i tempi di riposo, perchè i liquidi singoli hanno già riposato precedentemente, ma questo non vuol dire che non debba riposare comunque, dato che i liquidi si devono ben amalgamare.

Forse quello che intendeva dire Frank è che, con questo metodo appena descritto, puoi preparare dei liquidi con gli aromi che compongono un singolo strato. Faccio un esempio, se a Frank lo strato Fragola piace farlo mettendoci 3 aromi (Strawberry Ripe TPA, Strawberry Sweet CAP e Dragonfruit (Pitaya) TPA), allora potrai preparare una boccetta con questi aromi e tenerla buona come fosse la tua Fragola di riferimento. Che può tornare utile poi per preparare diverse ricette in cui compare la Fragola.

Questo serve solo per accorciare i tempi di preparazione, dato che il risultato finale sarà lo stesso rispetto a preparare il tutto al momento e in un colpo solo.

Io sinceramente preparo tutto al momento, dato che ho già 1000 boccette in giro e non ho la possibilità di tenermi un arsenale di preparazioni già pronte. Forse questo modo di operare è una cosa che io definirei "deformazione professionale da barman" dati i passati trascorsi di Frank. :)

Se Frank lo legge mi ammazza!!! :D:D:D
 

Unasarda66

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2015
Messaggi
32
Gradimento
2
Punti
13
Età
57
Località
bari sardo (og)
Nome
Cinzia
Dispositivi in uso
Istick pico S, Wismec Luxotic
Atomizzatori in uso
Kayfun mini v3, Ataman V3, Strike 18, Origen
Oh mamma, sono anche io una Barwoman dal 92'... :lol: :D
Da un paio di anni ho dovuto mollare questo bellissimo mestiere ma pesantuccio.
Stavo pensando di associare le righe che ha scritto Iv3shf al post ma non vorrei fare danni, posso fare copia e incolla??? :typing:
Sennò lo scrivo a mano :21:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.424
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Luca, certo che ti leggo! ..... :axechase: No, non è deformazione professionale ma il preparare gli strati pronti, lo ha fatto Alberto con liquidi che fà al volo.

Io preparo tutto al momento, siccome sono un vulcano in continua evoluzione, cambio anche le percentuali delle basi mai sentito una 67/33??:24:, figuriamoci gli strati... Un liquido che farei oggi non è neanche parente di quelli di anni fà, seppur ottimi!

Comunque ragazzi, sì sono ancora vivo... ma tra il lavoro, tra poco parto di nuovo all'estero e lo studio di tecniche per migliorare i miei liquidi, non ho tanto tempo per scrivere.

Cinzia comincio con il farti riguardare il primo post... e come ho scritto da subito, questa guida NON è per chi comincia, ma è una tecnica avanzata su come preparare lo studio del tuo liquido personalizzato e aiutare a non farne una ciofeca ma un liquido da far invidia ai crafters e liquidi più famosi.
Una volta studiati gli abbinamenti (strati) e su carta hai definito qual'è il tuo obbiettivo (Profilo) il prodotto finale viene miscelato insieme, non in giorni diversi, sono pronto a rettificare se ho scritto una cosa del genere.. ma non mi sembra..

Quella di far fare steeping a strati già pronti è un'ottima tecnica (che non uso..) ma bisogna aver la manina, un ottima memoria e dei profili solidi, cosa che non ho (i profili solidi, oggi la frutta la faccio in una maniera domani.. chissà), neanche il mio strato fragola non è mai fisso, certe volte voglio la fragola più "Ripe" acidula certe volte più succosa.. certe volte tolgo il dragon perchè troppo forte ecc. ecc.

Senza contare che p.e. proprio le fragole hanno note molto volatili e 10gg di steeping fanno più danni che bene, le vaniglie una volta morte sono... morte.. steeping troppo lungo.. ecc. ecc.

Cinzia.. quel qualcosa che manca ne siamo tutti alla ricerca.. anche i crafters.. ma tante volte come ho già scritto KISS (keep it simple, stupid) è la soluzione migliore, guarda, voglio farti un regalo di benvenuto...

Un piccolo clone.. semplice semplice "Vendetta" by the Fog Mafia:

Base 70VG/14PG

Vanilla Custard CAP V1 4%
Meringa FA 2%
Sweet Cream ( o panna quella che vuoi) 4 %
Sugar Cookie 3%
Cinnamon Danish Swirl 2%
Caramello 1%

Vediamo se riuscite a stratificarla..
 
Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.424
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Oh mamma, sono anche io una Barwoman dal 92'... :lol: :D
Da un paio di anni ho dovuto mollare questo bellissimo mestiere ma pesantuccio.
Stavo pensando di associare le righe che ha scritto Iv3shf al post ma non vorrei fare danni, posso fare copia e incolla??? :typing:
Sennò lo scrivo a mano :21:

I post a destra hanno un numero basta che citi il numero.
 

Unasarda66

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2015
Messaggi
32
Gradimento
2
Punti
13
Età
57
Località
bari sardo (og)
Nome
Cinzia
Dispositivi in uso
Istick pico S, Wismec Luxotic
Atomizzatori in uso
Kayfun mini v3, Ataman V3, Strike 18, Origen
Ciao Frank :wavingyellow: posso chiamarti con il tuo nome che e più veloce? Grazie per il regalo di benvenuta, anche se ci sono da quasi 3 anni ma ero dietro le quinte a rubare e studiando qua e là dentro questo fantastico forum :21:
Ho comprato in tutto forse 3 liquidi pronti, 2 quando ho iniziato ma mi ero presa anche la base con la nico e un paio di aromi, poi da poco ho preso Hera di vaporart ma solo per vedere la differenza tra i miei intrugli e un liquido pronto griffato... già :D
Però ho risparmiato e non ho più fumato grazie alle dritte del forum per usare correttamente la sigaretta elettronica :yellow2:
Ho preso un sacco di batoste con i miei intrugli ma menomale che dal anno scorso son riuscita svapare qualche mio buon liquido anche se sicuramente se ne provate me li lanciate dietro :DD

Vanilla custard e sweet cream sono le note principali
Sugar cookie- meringa e danish swirl sono il corpo
caramello e l'accento
Giusto?? :D..
Ho riletto il tuo post non so quante volte ma si senz'altro ho interpretato male.. Però giusto per, ho fatto copia incolla scusa! :)

Abbiamo finito con questo strato? Proviamolo! Bagnetto ultrasonico oppure shake, bagno e aspettiamo il giorno dopo, dopotutto stiamo facendo il nostro liquido killer, possiamo anche aspettare. Dopo averlo provato cosa manca? Che cosa è sbagliato? Aumentare il Chesecake, diminuire la Custard? Troppo dolce? Lo voglio ancora più dolce? Ecco che entra in campo il terzo strato![/FONT]
 

Unasarda66

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2015
Messaggi
32
Gradimento
2
Punti
13
Età
57
Località
bari sardo (og)
Nome
Cinzia
Dispositivi in uso
Istick pico S, Wismec Luxotic
Atomizzatori in uso
Kayfun mini v3, Ataman V3, Strike 18, Origen
Grazie!! Non sapevo del numero! :)
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.424
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Puoi fare in due modi: O prepari un boccione di base, e quando fai la boccetta più piccola ne aggiungi quanta ne serve insieme agli aromi, oppure prepari tutto in un colpo solo. Fatto sta che gli aromi li metti tutti insieme, uno alla volta ovviamente, ma nello stesso momento. Una volta che il liquido è pronto, prima di svaparlo lo lasci riposare qualche giorno, agitandolo di tanto in tanto.

Luca... adesso l'ho vista.. in un mio 3d tu scrivi boccione di base????? :axechase: :axechase:

Lo sottolineo per l'ennesima volta, con Luca scherzo e lui mi capisce.. ma per gli altri... se voi avete una base con p.e. 50VG/50PG e aggiungiamo, per dire 17% di aromi in PG, cosa ne viene fuori? Una 50/67???

Quelli che dicono tanto che la quantità di aromi aggiunta è iniqua e non influente sul totale sbagliano.. Le basi vanno fatte e preparate alla bisogna.. punto!

Anche quando sono all'estero e mi porto le basi pronte sono 60 VG e 25 PG, perchè so che mediamente aggiungo il 15% di PG e che mediamente per i miei gusti una 60/40 copre sia i tabacchi che fruttati "pieni" che cremosi.

Poi sappiamo tutti che i commercianti le vendono così e tanti di noi non hanno scelta, ma almeno ne siamo coscenti.. greensystem, farmacondo, semplici idee.. le vendono separate con 18/22€ vi fate 2 litri.. fate vobis.. purtroppo per la nicotina.. sappiamo come è finita.. vedremo blendfeel e le salt nics..
 

Unasarda66

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2015
Messaggi
32
Gradimento
2
Punti
13
Età
57
Località
bari sardo (og)
Nome
Cinzia
Dispositivi in uso
Istick pico S, Wismec Luxotic
Atomizzatori in uso
Kayfun mini v3, Ataman V3, Strike 18, Origen
Iannuzz85 grazie! Non capisco perche ci ho messo tutto questo tempo a fare le mie domande :)
Ho capito, allora per fare un flaconcino diciamo di cioccolato, devo aggiungere non solo l'aroma di ciocco ma anche di double cioccolate, ciocco al latte e cosi via?? Magari ciascun aroma triplicato in modo che il gusto sia più completo?
O il biscotto: Sugar cookie, danish swirl, biscotto Fa.... ecc ecc ? :)
Il numero del post che dicevo di Iv3shf e il numero 1!! Certamente ho interpretato male.. :confused:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.424
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Puoi fare in due modi: O prepari un boccione di base, e quando fai la boccetta più piccola ne aggiungi quanta ne serve insieme agli aromi, oppure prepari tutto in un colpo solo. Fatto sta che gli aromi li metti tutti insieme, uno alla volta ovviamente, ma nello stesso momento. Una volta che il liquido è pronto, prima di svaparlo lo lasci riposare qualche giorno, agitandolo di tanto in tanto.

Luca... adesso l'ho vista.. in un mio 3d tu scrivi boccione di base????? :axechase: :axechase:

Lo sottolineo per l'ennesima volta, con Luca scherzo e lui mi capisce.. ma per gli altri... se voi avete una base con p.e. 50VG/50PG e aggiungiamo, per dire 17% di aromi in PG, cosa ne viene fuori? Una 50/67???

Quelli che dicono tanto che la quantità di aromi aggiunta è iniqua e non influente sul totale sbagliano.. Le basi vanno fatte e preparate alla bisogna.. punto!

Anche quando sono all'estero e mi porto le basi pronte sono 60 VG e 25 PG, perchè so che mediamente aggiungo il 15% di PG e che mediamente per i miei gusti una 60/40 copre sia i tabacchi che fruttati "pieni" che cremosi.

Poi sappiamo tutti che i commercianti le vendono così e tanti di noi non hanno scelta, ma almeno ne siamo coscenti.. greensystem, farmacondo, semplici idee.. le vendono separate con 18/22€ vi fate 2 litri
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
558
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.600
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.761
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.222
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.720
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.625
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto