Breve Guida Per Chi Vuole Iniziare Svapare (bozza)

Andre77MI

Utente SEF
Registrato
6 Ott 2019
Messaggi
88
Gradimento
4
Punti
18
Località
MI/BG
Dispositivi in uso
Lost Vape Therion+Triade// Wismec Reuleaux 2/3 e Mini +Predator 228 //Minifit Max//DotMod Aio//IstickPico + PicoSqueeze//ecc.
Atomizzatori in uso
Expromizer 1.3 (c) //Siren v2// Wismec Theorem// BI-Ka v8 // Kayfun 5 x 2// Nautilus // Kennedy 25 // Goon 22 // iJoy Combo RDTA// Melo III mini //
Ecco, mi è venuta l'idea, riflettendo sulla mia esperienza con lo svapo e su molte guide lette qui sul forum o altrove in rete, di buttar giù due righe sperando siano di aiuto ad evitare passi falsi agli inizi. Chi si approccia alla sigaretta elettronica, magari un pò scettico o titubante è il lettore ideale per questa piccola "guida" .

Vi invito a dirmi che ne pensate, e chi vuol apportare modifiche o ha suggerimenti o critiche è ovviamente ben accetto.

_____________


Se hai pensato che è il tempo di smettere di fumare, perché ,inutile nascondersi dietro un dito, sappiamo tutti che è molto dannoso per il nostro organismo; se hai visto qualcuno svapare per strada o magari un collega, o hai visto qualche video in internet: o ti sei imbattuto in qualche chat o forum, magari cercando informazioni per approcciarti a questo vaporoso mondo fatto di aromi,batterie, box, mod, resistenze e tante altre parole….allora queste pagine sono dedicate a te.
Spero tu possa leggerle prima di entrare in un negozio fisico, o cliccare un ordine di acquisto su uno dei tanti siti. Chi le scrive è un ex fumatore,ed un fumatore a cui fumare piaceva. Se ho smesso non è certo perché non mi piaceva, ma perché iniziavo ad avere dei timori per la mia salute. Come un novello Zeno Cosini , negli anni scorsi mi ero riproposto così tante volte di smettere che ho perso il conto delle occasioni in cui mi sono detto: questo è l’ultimo pacchetto.Francamente non pensavo sarei mai riuscito a smettere. Finchè non ho conosciuto il curioso fenomeno del vaping. Anni fa, era il 2013 o il 2014. Le prime sigarette elettroniche erano uscite nel 2010/2011, masi stavano diffondendo con una buona rapidità. Nel 2015 decisi diprovare. Verso la fine del 2017 abbandonai, piuttosto deluso,riprovando di tanto in tanto ma senza troppa convinzione. Per riprendere da qualche mese a svapare e basta, e questa volta con buon successo e gradimento, anche se con qualche alto e basso.
Vorrei comunicarti un pò della mia esperienza, sperando ti possa essere utile nel tuo tentativo di abbandonare la sigaretta una volta per tutte.


Per prima cosa sappi che svapare offre una miriade di possibilità: la combinazione di liquidi, aromi, atomizzatori, batterie, settaggi delle resistenze offre una gamma di combinazioni quasi infinita (anche se poi dei“punti fermi” esistono). La cosa è di per sé affascinante,soprattutto se prendete lo svapo anche come un gioco, un passatempo,con cui sostituire il passatempo assai più dannoso del fumo. Questa fase “ludica” tuttavia non è certo quel che interessa alla maggior parte delle persone che si avvicinano al vaping per la prima volta, con l’obiettivo e la speranza di smetterla con le sigarette…La vastità di combinazioni possibili può paradossalmente essere invece lo scoglio contro cui naufraga chi si avvicina allo svapo,perdendo purtroppo una ottima occasione di smettere.
Come mai ? Perchè alcune combinazioni di liquidi e atomizzatori potrebbero risultare“cattive”, o poco soddisfacenti, a tal punto da far abbandonare la sigaretta elettronica, magari dopo averci speso anche un po' disoldi.
La mia esperienza mi ha insegnato due cose.
La prima è abbastanza ovvia e banale : i gusti son gusti, e come si sa non disputandum est. Io adoro i crostacei, altri li detestano. Vi è chiama il cavolfiore, mentre io non lo posso soffrire. Così nei liquidi per lo svapo vi è chi ama i cremosi molto dolci, chi li detesta e preferisce i tabaccosi secchi, chi ama i fruttati e chi invece i mentolati e via discorrendo. Su questo primo punto vi è poco da fare, dovrete scoprire quali sono i vostri gusti, le vostre preferenze. Il liquido che per me è il migliore del mondo per voi potrebbe essere orribile, o scialbo. E potreste invece innamorarvi di un aroma che io non svaperei neanche per errore. Risulta un esercizio un po' sterile quello di consigliare direttamente questo o quel liquido, anche con la migliore buona volontà di aiutare. Può forse fornire un punto di partenza, ma è solo un inizio di un piccolo percorso di scoperta del tutto personale.


Come al solito la buona notizia è che vi sono talmente tanti liquidi e aromi in commercio che potete sbizzarrirvi. Il rovescio della medaglia è che potrebbe volerci del tempo per scoprire qualcosa che vi piace e soddisfa. Come se ciò non bastasse un medesimo liquido potrebbe non rendere allo stesso modo su atomizzatori diversi, o a potenze (temperature) differenti, o svapandolo di polmone piuttosto che di guancia, su una resistenza semplice o complessa ecc.


E veniamo allora alla seconda cosa che ho imparato : occorre trovare, per svapare con soddisfazione, un certo equilibrio fra i liquidi che ci piacciono e l’hardware con cui li svapiamo ed il modo in cui settiamo questo hardware. Tre componenti da far combaciare : il nostro gusto personale per gli aromi, e l’ hardware corretto, settato correttamente, per trarne la massima soddisfazione.


Se queste parole vi sembrano disarmanti, sappiate che un po' è voluto : è per mettere in guardia dalla falsa illusione che basta acquistare un sigaretta elettronica qualsiasi, metterci una resistenza qualsiasi, un liquido che apparentemente sembra “buono” (perché magari evoca un dolce che ci piace molto, o un tabacco del sigaro che tanto ci piace) per aver trovato la quadra e svapare con gran soddisfazione, buttando così le sigarette. Questa falsa illusione è quella che potrebbe farvi fallire nel vostro tentativo di smettere di fumare. Per questo voglio mettervi in guardia, ma non certo spaventarvi.


Veniamo allora alla buona notizia. Sul finire del 2019, mentre scrivo queste righe,esistono sigarette elettroniche in kit (batteria, atomizzatore e resistenza) che funzionano piuttosto bene. Magari non sono le migliori in assoluto, ma hanno il pregio della semplicità (tutto è già preimpostato, e anche se non ci capite nulla, se sapete ricaricare il cellulare, svitare una vite e versar liquido da un boccetto…siete a cavallo). Vi consiglio, per iniziare uno di questi kit di facile gestione: l’appagamento sarà, se non massimo, perlomeno rapido e di buon livello. Su queste sigarette elettroniche “per iniziare” (ma che potete tranquillamente svapare tutta la vita sevi aggradano e tanto vi basta) vanno bene quasi tutti i tipi di liquido (ne accenno dopo), per cui non vi rimane che trovare il gusto che vi appaga di più. Alcuni di questi kit semplici sono talmente pratici e di livello decente che persino chi svapa da tanto tempo con hardware più sofisticati li acquista per avere qualcosa di pratico e veloce, magari quando esce, viaggia o semplicemente non ha voglia di sbattersi più di tanto.


Il grado di complessità come vedete si è ridotto grandemente : la sigaretta elettronica è domata, non serve addentrarsi in resistenze, ohm,potenze ecc.
E, dulcis in fundo,questi kit per iniziare sono anche piuttosto economici all’acquisto rispetto a soluzioni più avanzate. Oltre ad avere generalmente un consumo inferiore di liquido ( i liquidi costano !) e di batteria,una durata un pochino superiore delle resistenze (che di tanto intanto vanno cambiate e costano anche loro).


Veniamo dunque ad alcune raccomandazioni pratiche per iniziare a svapare “col piede giusto” :
- se non amate documentarvi su internet, cercate un negozio serio, in cui vi possano consigliare un kit per iniziare semplice e di buona qualità, magari facendovi anche provare in negozio qualche tipo di liquido (fruttati,cremosi, mentolati, tabaccosi) per iniziare ad orientarvi sul cosa vi piace e cosa no. Rifuggite, almeno finché non vi sarete un po'abituati e fatti un minimo di istruzione in merito, da soluzioni complesse, molto costose o strane, e da chi magari ve le consiglia nel tentativo di farvi spendere di più del dovuto…


- leggete su internet i forum dedicati (i gruppi di discussione mi veniva da scrivere, vecchie abitudini, sto invecchiando accidenti), trovate su youtube qualche canale fatto bene (ve ne sono parecchi e non è sempre detto che siano quelli con più followers o con lo youtuber più trendy, talvolta sì , talvolta no, guardate e valutate voi stessi prima di fidarvi dopo il primo video...).


- Non vi sono riviste dedicate allo svapo, a quanto ne sappia, per cui, se amate le riviste vecchio stile come quelle di caccia e pesca, fotografia e simili, mi spiace, dovrete rivolgervi a internet.


- Se non funziona al primo acquisto, non gettate tutto alle ortiche: provate a chiedere aiuto in negozio, a qualcuno che svapa da più tempo e con successo,su un forum, in un canale Youtube.
Forse avete semplicemente sbagliato la scelta del liquido ? Vi siete scordati dichiudere bene la sigaretta dopo averla ricaricata ? Avete scelto unkit non adatto a voi nonostante tutto ?

- Almeno agli inizi e con i kit di cui vi ho parlato cercate di evitare i cosiddetti macerati , o liquidi organici. E` vero che sono spesso molto buoni, ma hanno il difetto di consumare velocemente le resistenze, soprattutto quelle piccole dei dispositivi di cui vi ho parlato.

E per finire ricordate sempre che per quanto lo svapare sia il metodo più efficace per smettere di fumare, la volontà di abbandonare le sigarette, che non vi farà desistere di fronte a qualche disappunto più o meno grande, è la vostra prima arma. Aiutata , molto efficacemente, dallo svapo.

____________________________


Beh l'ora è tarda, vediamo se mi vien sonno...
 

Andre77MI

Utente SEF
Registrato
6 Ott 2019
Messaggi
88
Gradimento
4
Punti
18
Località
MI/BG
Dispositivi in uso
Lost Vape Therion+Triade// Wismec Reuleaux 2/3 e Mini +Predator 228 //Minifit Max//DotMod Aio//IstickPico + PicoSqueeze//ecc.
Atomizzatori in uso
Expromizer 1.3 (c) //Siren v2// Wismec Theorem// BI-Ka v8 // Kayfun 5 x 2// Nautilus // Kennedy 25 // Goon 22 // iJoy Combo RDTA// Melo III mini //
Ragazzi mi piacerebbe sentire una vostra opinione ! Cosa modifichereste ? Va aggiunto / tolto qualcosa ? Che ne dite ?
 

Brennorix

Utente SEF
Registrato
4 Nov 2019
Messaggi
8
Gradimento
0
Punti
3
Località
Arese
Nome
Mattia
Dispositivi in uso
Voopoo Drag 2,VaporStorm Puma Nano
Atomizzatori in uso
Vaporesso Gemini, Zephyrus V2, Wasp Nano RDTA, VapeFly Glaxy, GeekVape Ammit MTL 24mm, Dovpo Blotto
Ciao, prima di tutto grazie per questa idea, molto pratica e utile
Secondo, mia umilissima impressione, non hai accennato al discorso tiro di guancia - polmone per chi decide di smettere; mi spiego meglio, quando consigli ( giustamente) di prendere un kit completo e economico, oltre alle JustFog ( la prima che mi viene in mente, sia chiaro), ci sono anche tanti kit tipo Eleaf che però sono da polmone, non è detto che siano da MTL ( più simile al tiro di sigaretta)
Magari metterci giusto un accenno, del tipo " Ah piccola nota, se stai iniziando a svapare dalle analogiche, in negozio chiedi un tipo per il tiro di guancia, così sentirai un po' meno la differenza di tiro con le bionde" non per altro, può capitare che il negozio sotto casa ti " rifili" un kit che non ti serve
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto

Andre77MI

Utente SEF
Registrato
6 Ott 2019
Messaggi
88
Gradimento
4
Punti
18
Località
MI/BG
Dispositivi in uso
Lost Vape Therion+Triade// Wismec Reuleaux 2/3 e Mini +Predator 228 //Minifit Max//DotMod Aio//IstickPico + PicoSqueeze//ecc.
Atomizzatori in uso
Expromizer 1.3 (c) //Siren v2// Wismec Theorem// BI-Ka v8 // Kayfun 5 x 2// Nautilus // Kennedy 25 // Goon 22 // iJoy Combo RDTA// Melo III mini //
@Brennorix Giusta osservazione, stasera modifico e aggiungo questa utile dritta!

Grazie Albe, in effetti, vorrei , a tempo perso e solo se mi date una mano perché da solo non ho sufficienti nozioni, mettere assieme una mini guida che parta da zero e vada avanti, leggibile tanto dal "nerd"/geek/mago quanto dalla leggendaria "sciura Maria". Per questo vorrei renderla il più divulgativa possibile, magari seguendo un po' lo stile di certi manuali sulla pipa anni '70 tipo il Bozzini ad esempio.
 

Andre77MI

Utente SEF
Registrato
6 Ott 2019
Messaggi
88
Gradimento
4
Punti
18
Località
MI/BG
Dispositivi in uso
Lost Vape Therion+Triade// Wismec Reuleaux 2/3 e Mini +Predator 228 //Minifit Max//DotMod Aio//IstickPico + PicoSqueeze//ecc.
Atomizzatori in uso
Expromizer 1.3 (c) //Siren v2// Wismec Theorem// BI-Ka v8 // Kayfun 5 x 2// Nautilus // Kennedy 25 // Goon 22 // iJoy Combo RDTA// Melo III mini //
Versione 1.1



Se hai pensato che è il tempo di smettere di fumare, perché ,inutile nascondersi dietro un dito, sappiamo tutti che è molto dannoso per il nostro organismo; se hai visto qualcuno svapare per strada o magari un collega, o hai visto qualche video in internet: o ti sei imbattuto in qualche chat o forum, magari cercando informazioni per approcciarti a questo vaporoso mondo fatto di aromi,batterie, box, mod, resistenze e tante altre parole….allora queste pagine sono dedicate a te.
Spero tu possa leggerle prima di entrare in un negozio fisico, o cliccare un ordine di acquisto su uno dei tanti siti. Chi le scrive è un ex fumatore,ed un fumatore a cui fumare piaceva. Se ho smesso non è certo perché non mi piaceva, ma perché iniziavo ad avere dei timori per la mia salute. Come un novello Zeno Cosini , negli anni scorsi mi ero riproposto così tante volte di smettere che ho perso il conto delle occasioni in cui mi sono detto: questo è l’ultimo pacchetto.Francamente non pensavo sarei mai riuscito a smettere. Finchè non ho conosciuto il curioso fenomeno del vaping. Anni fa, era il 2013 o il 2014. Le prime sigarette elettroniche erano uscite nel 2010/2011, masi stavano diffondendo con una buona rapidità. Nel 2015 decisi diprovare. Verso la fine del 2017 abbandonai, piuttosto deluso,riprovando di tanto in tanto ma senza troppa convinzione. Per riprendere da qualche mese a svapare e basta, e questa volta con buon successo e gradimento, anche se con qualche alto e basso.
Vorrei comunicarti un pò della mia esperienza, sperando ti possa essere utile nel tuo tentativo di abbandonare la sigaretta una volta per tutte.


Per prima cosa sappi che svapare offre una miriade di possibilità: la combinazione di liquidi, aromi, atomizzatori, batterie, settaggi delle resistenze offre una gamma di combinazioni quasi infinita (anche se poi dei“punti fermi” esistono). La cosa è di per sé affascinante,soprattutto se prendete lo svapo anche come un gioco, un passatempo,con cui sostituire il passatempo assai più dannoso del fumo. Questa fase “ludica” tuttavia non è certo quel che interessa alla maggior parte delle persone che si avvicinano al vaping per la prima volta, con l’obiettivo e la speranza di smetterla con le sigarette…La vastità di combinazioni possibili può paradossalmente essere invece lo scoglio contro cui naufraga chi si avvicina allo svapo,perdendo purtroppo una ottima occasione di smettere.
Come mai ? Perchè alcune combinazioni di liquidi e atomizzatori potrebbero risultare“cattive”, o poco soddisfacenti, a tal punto da far abbandonare la sigaretta elettronica, magari dopo averci speso anche un po' disoldi.
La mia esperienza mi ha insegnato due cose.
La prima è abbastanza ovvia e banale : i gusti son gusti, e come si sa non disputandum est. Io adoro i crostacei, altri li detestano. Vi è chiama il cavolfiore, mentre io non lo posso soffrire. Così nei liquidi per lo svapo vi è chi ama i cremosi molto dolci, chi li detesta e preferisce i tabaccosi secchi, chi ama i fruttati e chi invece i mentolati e via discorrendo. Su questo primo punto vi è poco da fare, dovrete scoprire quali sono i vostri gusti, le vostre preferenze. Il liquido che per me è il migliore del mondo per voi potrebbe essere orribile, o scialbo. E potreste invece innamorarvi di un aroma che io non svaperei neanche per errore. Risulta un esercizio un po' sterile quello di consigliare direttamente questo o quel liquido, anche con la migliore buona volontà di aiutare. Può forse fornire un punto di partenza, ma è solo un inizio di un piccolo percorso di scoperta del tutto personale.


Come al solito la buona notizia è che vi sono talmente tanti liquidi e aromi in commercio che potete sbizzarrirvi. Il rovescio della medaglia è che potrebbe volerci del tempo per scoprire qualcosa che vi piace e soddisfa. Come se ciò non bastasse un medesimo liquido potrebbe non rendere allo stesso modo su atomizzatori diversi, o a potenze (temperature) differenti, o svapandolo di polmone piuttosto che di guancia, su una resistenza semplice o complessa ecc.


E veniamo allora alla seconda cosa che ho imparato : occorre trovare, per svapare con soddisfazione, un certo equilibrio fra i liquidi che ci piacciono e l’hardware con cui li svapiamo ed il modo in cui settiamo questo hardware. Tre componenti da far combaciare : il nostro gusto personale per gli aromi, e l’ hardware corretto, settato correttamente, per trarne la massima soddisfazione.


Se queste parole vi sembrano disarmanti, sappiate che un po' è voluto : è per mettere in guardia dalla falsa illusione che basta acquistare un sigaretta elettronica qualsiasi, metterci una resistenza qualsiasi, un liquido che apparentemente sembra “buono” (perché magari evoca un dolce che ci piace molto, o un tabacco del sigaro che tanto ci piace) per aver trovato la quadra e svapare con gran soddisfazione, buttando così le sigarette. Questa falsa illusione è quella che potrebbe farvi fallire nel vostro tentativo di smettere di fumare. Per questo voglio mettervi in guardia, ma non certo spaventarvi.


Veniamo allora alla buona notizia. Sul finire del 2019, mentre scrivo queste righe,esistono sigarette elettroniche in kit (batteria, atomizzatore e resistenza) che funzionano piuttosto bene. Magari non sono le migliori in assoluto, ma hanno il pregio della semplicità (tutto è già preimpostato, e anche se non ci capite nulla, se sapete ricaricare il cellulare, svitare una vite e versar liquido da un boccetto…siete a cavallo). Vi consiglio, per iniziare uno di questi kit di facile gestione: l’appagamento sarà, se non massimo, perlomeno rapido e di buon livello. Su queste sigarette elettroniche “per iniziare” (ma che potete tranquillamente svapare tutta la vita sevi aggradano e tanto vi basta) vanno bene quasi tutti i tipi di liquido (ne accenno dopo), per cui non vi rimane che trovare il gusto che vi appaga di più. Alcuni di questi kit semplici sono talmente pratici e di livello decente che persino chi svapa da tanto tempo con hardware più sofisticati li acquista per avere qualcosa di pratico e veloce, magari quando esce, viaggia o semplicemente non ha voglia di sbattersi più di tanto.


Il grado di complessità come vedete si è ridotto grandemente : la sigaretta elettronica è domata, non serve addentrarsi in resistenze, ohm,potenze ecc.
E, dulcis in fundo,questi kit per iniziare sono anche piuttosto economici all’acquisto rispetto a soluzioni più avanzate. Oltre ad avere generalmente un consumo inferiore di liquido ( i liquidi costano !) e di batteria,una durata un pochino superiore delle resistenze (che di tanto intanto vanno cambiate e costano anche loro).

Un’unica annotazione riguarda il tipo di tiro che consentono questi kit. Ho già nominato il tiro di guancia e di polmone : il primo è quello simile a quando si tira con la sigaretta, si aspira il vapore in bocca e lo si aspira ai polmoni in una seconda fase. Il secondo è quello che si attua quando si ispira direttamente con i polmoni (come se prendeste aria per immergervi in acqua). Vi consiglio, almeno agli inizi, di prendere un kit per il tiro di guancia, in modo da emulare il più possibile la sigaretta.

Veniamo dunque ad alcune raccomandazioni pratiche per iniziare a svapare “col piede giusto” :
- se non amate documentarvi su internet, cercate un negozio serio, in cui vi possano consigliare un kit per iniziare semplice e di buona qualità, magari facendovi anche provare in negozio qualche tipo di liquido (fruttati,cremosi, mentolati, tabaccosi) per iniziare ad orientarvi sul cosa vi piace e cosa no. Rifuggite, almeno finché non vi sarete un po'abituati e fatti un minimo di istruzione in merito, da soluzioni complesse, molto costose o strane, e da chi magari ve le consiglia nel tentativo di farvi spendere di più del dovuto…


- leggete su internet i forum dedicati (i gruppi di discussione mi veniva da scrivere, vecchie abitudini, sto invecchiando accidenti), trovate su youtube qualche canale fatto bene (ve ne sono parecchi e non è sempre detto che siano quelli con più followers o con lo youtuber più trendy, talvolta sì , talvolta no, guardate e valutate voi stessi prima di fidarvi dopo il primo video...).


- Non vi sono riviste dedicate allo svapo, a quanto ne sappia, per cui, se amate le riviste vecchio stile come quelle di caccia e pesca, fotografia e simili, mi spiace, dovrete rivolgervi a internet.


- Se non funziona al primo acquisto, non gettate tutto alle ortiche: provate a chiedere aiuto in negozio, a qualcuno che svapa da più tempo e con successo,su un forum, in un canale Youtube.
Forse avete semplicemente sbagliato la scelta del liquido ? Vi siete scordati dichiudere bene la sigaretta dopo averla ricaricata ? Avete scelto unkit non adatto a voi nonostante tutto ?

- Almeno agli inizi e con i kit di cui vi ho parlato cercate di evitare i cosiddetti macerati , o liquidi organici. E` vero che sono spesso molto buoni, ma hanno il difetto di consumare velocemente le resistenze, soprattutto quelle piccole dei dispositivi di cui vi ho parlato.

E per finire ricordate sempre che per quanto lo svapare sia il metodo più efficace per smettere di fumare, la volontà di abbandonare le sigarette, che non vi farà desistere di fronte a qualche disappunto più o meno grande, è la vostra prima arma. Aiutata , molto efficacemente, dallo svapo.
 

Brennorix

Utente SEF
Registrato
4 Nov 2019
Messaggi
8
Gradimento
0
Punti
3
Località
Arese
Nome
Mattia
Dispositivi in uso
Voopoo Drag 2,VaporStorm Puma Nano
Atomizzatori in uso
Vaporesso Gemini, Zephyrus V2, Wasp Nano RDTA, VapeFly Glaxy, GeekVape Ammit MTL 24mm, Dovpo Blotto
Perdonami, un piccolissimo appunto ( si si lo so, sono pitimo su certe cose XD, perdonami) io la metterei cosi l' ultima frase " E per finire ricordate sempre che per quanto lo svapare sia il metodo più efficace per smettere di fumare NON E' UNA BACCHETTA MAGICA, USANDOLA NON SMETTERETE DI COLPO, la volontà di abbandonare le sigarette," etc etc
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
397
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.432
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto