P

pace&love

Spero che sia la sezione giusta.
E' un pò di giorni che penso ad una cosa circa le box multibatteria.
Faccio delle ipotesi numeriche.
Mettiamo che ho una box con una batteria che piò arrivare fino a 80W di potenza e durata della batteria "x"
Se ho bisogno di wattaggi superiori devo acquistare una box con due batterie ( che sono collegate in serie )
Se ho ancora bisogno di più W metto tre batterie, etc ( mi sembra che alcune box arrivino fino a 4 )
Ma se invece volessi sfruttare la durata nel tempo delle due batterie ( o delle tre o delle quattro) con un collegamento in parallelo che dovrei fare?
Cioè ci sono box che mi permettono di mettere le batterie in parallelo?
Perchè a questo punto avere una box che arrivi a 300W e poi sfruttarla per W diciamo fino a 20/25 a che serve se non posso sfruttare le due o tre o 4 batterie anche in parallelo?
Perchè se una batteria mi dura mettiamo 24 ore, due mi durerebbero 48 e così via. Allora ci arebbe un vantaggio per chi usa bassi W.
Quindi è inutile spendere per box miltibatteria quando a me servono solo bassi W se non posso sfruttare le batterie per allungare il tempo di erogazione e non la potenza.
E' così o non ci ho capito nulla io?
E se è così esistono box del genere?
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Le box elettroniche sono in grado di gestire le batterie separatamente. Con la mia Wismec Gen3 Dual ad esempio quando svapo a 16 W (di guancia) o a 23 W (in Flavour Chasing) noto che l'utilizzo delle batterie viene alternato, nel senso che utilizza una volta una batteria e una volta l'altra, infatti la scarica avviene di pari passo ma noto che a volte si scarica leggermente prima una batteria e poi l'altra la segue a ruota, come se funzionassero singolarmente in alternanza. Ovviamente nel momento in cui vai a richiedere alte potenze per forza di cose le batterie verranno usate insieme, altrimenti sarebbe fisicamente impossibile. Ad ogni modo mi pare che le celle siano collegate in serie, quindi il funzionamento sarà ad opera del convertitore DC-DC regolato della box.

Esistono invece delle batterie meccaniche, o con potenziometro per il voltaggio, ma senza circuito, dove puoi scegliere il collegamento delle batterie (serie o parallelo, o serie/parallelo sulle quad battery), ma capisci bene che sono molto più pericolose da utilizzare.

La Therion che monta il circuito DNA75 (C o meno) è comunque limitata dal circuito stesso che eroga massimo 80 W (infatti le successive dual battery montano tutte il DNA 250C, come ad esempio la Drone).

Ah, un'altra cosa, alcuni circuiti erogano massimo 80 W a singola cella e 250 W a doppia cella, ma non è detto che questi valori siano effettivamente erogati anche se impostati, in quanto questo dipende dalle celle che si vanno a montare: se non sono in grado di erogare tale potenza, non verrà erogata.
 

Romeottavio

Utente SEF
Registrato
11 Lug 2019
Messaggi
323
Gradimento
39
Punti
44
Località
Cremona
Nome
Romeo
Dispositivi in uso
Hotcig rst/ SWAG 2 /RADER 220w/WISMEC RX200S /Eleaf TC100W / Pico tutti/ Sigelei 75W/20W
Atomizzatori in uso
Spica pro/415/BY KA V7 YFTK/KAY Prime/BY KA V8 YFTK/ BRUNHILDE/Ares /Purity plus e altri
Concordo con quello gia detto.
Io possiedo ua Eleaf 100WTC che può arrivare 120W. 2 batterie in parallelo, ma la sto usando in questo momento a 7 W. e dura un'eternità, la comprai per la durata e feci bene, dopo 3 anni funziona come il 1 giorno e anche la carrozzeria è come nuova, nonostante la pochissima cura che enho, e i pulsanti funzionano non come cinesate, ma come orologi svizzeri.
La comprai in svendita a meno di 20 euro, il migliore acquisto che abbia mai fatto.
La puoi vedere qui:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
530
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.731
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.671
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.571
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto